- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 18/03/2015

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 18/03/2015

FERRARA – Giovedì 19, “Ricerca, insegnamento e impegno”, convegno in ricordo di Mario Miegge. Intervengono Piero Stefani, Emidio Campi, Daniele Garrone, Vincenzo Pace, Debora Spini, Giuliano Sansonetti, Marco Bertozzi, Sandra Rossetti. Dalle 9.30 presso la Biblioteca ariostea, via delle Scienze 17.
NAPOLI – Venerdì 20, la Fondazione evangelica Betania e le chiese evangeliche della Campania organizzano il seminario “Solidarietà con i migranti: proposte e azioni”. Intervengono, tra gli altri, Luciano Cirica, Marta Bernardini, Franca Di Lecce, Dorothea Müller, Sergio Serraino. A partire dalle 10 presso il Centro sociale “Casa Mia-Emilio Nitti”, viale delle Metamorfosi 340, Ponticelli.
FIRENZE – Venerdì 20, l'Associazione “Fiumi di acqua viva”, in collaborazione con “Essere animali” di Controradio, organizza l'incontro “Il vangelo e gli animali, una storia fraintesa”. Alle 19 presso la chiesa metodista, via de' Benci.
GENOVA – Sabato 21, il Centro culturale valdese invita alla presentazione dei volumi “Ada Gobetti e i suoi cinque talenti” di Emmanuela Banfo e Piera Egidi, e “Un ragazzo dai capelli bianchi. Dialoghi di una vita, vol. II”, di Piera Egidi e Giorgio Bouchard. Con Elena Bein Ricco e Rina Lydia Caponetto. Alle 17 presso il tempio valdese, via Assarotti 21.
VENEZIA – Sabato 21, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, invita a un concerto per flauto. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
NAPOLI – Domenica 22, in occasione della Domenica della legalità 2015, il XIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza l'incontro “Lavoro e legalità”. Intervengono Giulio Maisano, Federico Libertino, Tonino Palmese, Fabio Grasso; modera Giuseppe Reale. Alle 18 presso la chiesa valdese di via Duomo 275, angolo via dei Cimbri.
ROMA – Domenica 22, per il cineforum “Anche in viaggio va bene”, proiezione del documentario “Il sangue verde” (2010) di Andrea Segre. Alle 18.30 nella sala giovani della chiesa metodista, via Firenze 38. A causa dei posti limitati è gradita la prenotazione: marziascuderi@gmail.com.
SCICLI (Ragusa) – Domenica 22, Mediterrananeran Hope invita al concerto di Giacomo Sferlazzo con raccolta fondi per il 1° maggio a Lampedusa. Alle 21 presso la Casa delle culture, corso Mazzini 7.
GENOVA – Lunedì 23, terzo e ultimo incontro di “Lutto, dolore, congedo”, dialogo con lo psicologo Angelo Gualco. Alle 17.30 presso la chiesa valdese, via Assarotti 21 (angolo via Curtatone).
BERGAMO – Lunedì 23, il Centro culturale protestante e la biblioteca “Girolamo Zanchi”, in collaborazione con l'Archivio bergamasco, invitano alla conferenza di Massimo Firpo “La presa di potere dell’inquisizione romana (1550-1553)”; introduce Giulio Orazio Bravi. Alle 18 presso la sala Galmozzi, via Tasso 4.
VERONA – Martedì 24, la locale comunità luterana e l'Accademia di studi luterani in Italia (ASLI), invitano alla conferenza di Paolo Ricca su “La Riforma protestante ieri e oggi”. Alle 20.30 presso la chiesa di S. Domenico, via del Pontiere 30.
BOLOGNA – Martedì 24, nell'ambito di un ciclo dedicato ai vangeli dell'infanzia, il Gruppo di studio biblico interconfessionale organizza una tavola rotonda sul tema “Maria dai molti volti: la Madre di Dio nelle diverse confessioni cristiane”. Partecipano, Michel Charbonnier, Dionysios Papavasileiou e Monica Reale. Alle 21 presso la parrocchia di S. Giuseppe sposo, via Saragozza.
TORRE PELLICE (Torino) – Mercoledì 25, il Centro culturale valdese (CCV) invita al primo incontro del seminario sul pensiero della Riforma dedicato al tema dell'“Umanesimo”. Interviene Sergio Rostagno. Alle 17.30 presso la biblioteca del CCV, via Beckwith 3. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire entro il 23 marzo presso la segreteria della Fondazione (tel. 0121.932179, email segreteria@fondazionevaldese.org).
VENEZIA – Mercoledì 25, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, per la Junior Chamber Music, invita al concerto “La Sonata per violoncello e pianoforte nell’Ottocento”. Intervengono Ilaria Del Bon e Matteo Londero. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Lunedì 23, su RAIDUE alle 8.05, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Visti da fuori: la chiesa battista di Cagliari”, “Un appello ecumenico contro la violenza di genere”, “Le donne della Bibbia: le belle, le furbe e le cattivissime” e “Alfabeto cristiano. 'C' di comunione”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (22 marzo, pastore Michel Charbonnier), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 19 Marzo,2015 Ore: 21:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info