- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 11/03/2015

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 11/03/2015

BOLOGNA – Giovedì 12, la Fondazione delle scienze religiose “Giovanni XXIII” e Reset-Doc organizzano il seminario “Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi”. Intervengono, tra gli altri, Alberto Melloni, Paolo Naso, Piero Stefani, Giancarlo Bosetti, Francesco Margiotta Broglio. A partire dalle 9.30 in via San Vitale 114.
ROMA – Giovedì 12, per il Cantieri del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) 2014-2015 sul tema “Le sfide del pluralismo”, tavola rotonda “Tante fedi: e la pace?”. Intervengono Eugenio Bernardini, Maria Angela Falà, Pupa Garribba, Zeynep Kucuktufekci, Luigi Sandri; modera Elena Ribet. Alle 18.15 presso la Comunità di base di S. Paolo, via Ostiense 152b.
ST. VINCENT (Aosta) – Giovedì 12, per i giovedì del “Cenacolo I. Mus”, proiezione del documentario “Bibbia e libertà. Otto secoli di storia valdese”. Interviene Mario G. Paolo Tréves. Alle 21 presso la sala polivalente del bocciodromo.
AVELLINO – Venerdì 13, nell'ambito di un corso di formazione ecumenica, prima lezione di Leonardo Magrì su storia ed elementi di teologia protestante. Alle 17 presso la parrocchia di S. Francesco d'Assisi, Borgo Ferrovia.
FIRENZE – Venerdì 13, la Diaconia valdese/CSD organizza l'incontro “Altrove, qui”, confronto aperto fra i progetti con migranti, richiedenti asilo, minori stranieri non accompagnati e vittime di tratta. Dalle 14 alle 17.30 presso la Foresteria dell'Istituto Gould, via de' Serragli 49.
TORRE ANNUNZIATA (Napoli) – Venerdì 13, la Comunità evangelica luterana organizza una serata commemorativa in occasione del IV Centenario della nascita di Salvator Rosa. Introduzione storico-critica di Salvatore Ortaglio; concerto dell'Ensemble “Symphonia Mundi”. Alle 19.30 in via Carminiello 5.
FIRENZE – Sabato 14, la Diaconia Valdese e la Federazione giovanile evangelica in Italia organizzano il XXV Convegno della Diaconia sul tema “Lavoro. Diritto, talenti, vocazione”. A partire dalle 9 presso la Foresteria dell'Istituto Gould, via de' Serragli 49.
COMO – Sabato 14, la chiesa valdese in collaborazione con l'Associazione “31 Ottobre, per una scuola laica e pluralista”, organizza l'incontro “L’ora di religione cattolica nella scuola pubblica: è necessario parlarne ancora”. Intervengono Luciano Zappella e Andreas Köhn. Alle 17, via Rusconi 21
VENEZIA – Sabato 14, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, in collaborazione con il Campus delle Arti, invita al recital per violino e pianoforte di Maria Teresa De Sanio e Rodolfo Focarelli. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
ROMA – Domenica 15, il SAE romano invita alla conferenza di Carlo Molari e Paolo Ricca su “Nuovi modelli per il cammino ecumenico: il contributo della 'Evangelii Gaudium”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache Camaldolesi, via Clivio dei Publicii.
VENEZIA – Domenica 15, la chiesa valdese e metodista invita a “E Dio sorrise: ironia e sorriso nella Bibbia”; incontro dibattito con Scialom Bahbout, Daniele Garrone e Daniele Spero sul libro “E Dio sorrise. Nella Bibbia e oltre” (ed. Morcelliana). Alle 17 presso Palazzo Cavagnis, calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
CAGLIARI – Domenica 15, la chiesa battista invita al primo incontro di un gruppo di lettura aperto alla città e dedicato a “I diari di Etty Hillesum”. Alle 18, viale Regina Margherita 54.
GENOVA – Lunedì 16, secondo incontro di “Lutto, dolore, congedo”, dialogo con lo psicologo Angelo Gualco. Alle 17.30 presso la chiesa valdese, via Assarotti 21 (angolo via Curtatone).
ALESSANDRIA – Martedì 17, per il ciclo “I cristiani tra pace e guerra”, conferenza di Fulvio Ferrario su “Le chiese cristiane di fronte alla Prima Guerra mondiale”. Alle 21 presso l’Auditorium della parrocchia San Baudolino, via Bonardi 13.
UDINE – Mercoledì 18, la Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” e l'Associazione culturale evangelica “Guido Gandolfo” invitano alla presentazione del libro di Paolo Ricca “L’ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù” (ed. Claudiana). Alle 18 nella sala Corgnali, Riva Bartolini 5.
VENEZIA – Mercoledì 18, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, in collaborazione con l'Associazione AGIUMUS, invita a “Carmen Fantasy”, recital per flauto e pianoforte con Aleksandra Janowska e Monika Kruk. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
BOLOGNA – Mercoledì 18, per il ciclo “Dalle strade asfaltate ai sentieri erbosi”, esperienze conciliari di frontiera raccontate nei libri, organizzato da Comunità cristiane di base, chiesa metodista, ADISTA, Confronti, Informazione equa e solidale, Noi Siamo Chiesa (Emilia-Romagna), incontro con Luigi Sandri, autore del volume “Da Gerusalemme I al Vaticano III” (ed. Il margine). Alle 20.30 in via Venezian 3.
TELEVISIONE – Domenica 15, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Visti da fuori: la chiesa battista di Cagliari”, “Un appello ecumenico contro la violenza di genere”, “Le donne della Bibbia: le belle, le furbe e le cattivissime” e “Alfabeto cristiano. 'C' di comunione”. Replica lunedì 16 sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (15 marzo, pastore Michel Charbonnier), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Marzo,2015 Ore: 18:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info