- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Firmato l'Appello ecumenico per dire NO alla violenza contro le donne,di Agenzia NEV del 11/03/2015

Ecumenismo
Firmato l'Appello ecumenico per dire NO alla violenza contro le donne

di Agenzia NEV del 11/03/2015

Laura Boldrini: "Gesto forte di speranza che rende ancora più significativo l'8 marzo italiano"


Roma (NEV), 11 marzo 2015 - “La violenza contro le donne è un’emergenza nazionale. Ogni anno in Italia sono migliaia le donne che subiscono la violenza di uomini, e oltre cento rimangono uccise. Il luogo principale dove avviene la violenza sulle donne è la famiglia: questo è un fatto accertato e grave”. Si apre con questa denuncia l’Appello ecumenico “Contro la violenza sulle donne” che i responsabili di chiese cristiane in Italia, in rappresentanza di numerose confessioni presenti sul territorio, hanno firmato il 9 marzo presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato.
L'inedita iniziativa era stata lanciata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e subito raccolta dalla Chiesa cattolica: insieme all'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI un gruppo di lavoro ha elaborato l'appello, firmato il 9 marzo, oltre che da esponenti cattolici e protestanti, anche da numerosi esponenti ortodossi.
“Questa violenza - si legge nel testo dell’Appello - interroga anche le Chiese e pone un problema alla coscienza cristiana: la violenza contro le donne è un’offesa a ogni persona che noi riconosciamo creata a immagine e somiglianza di Dio, un gesto contro Dio stesso e il suo amore per ogni essere umano".
A presentare il testo, spiegando le motivazioni che sottostanno all'iniziativa, sono state per la FCEI Debora Spini e la pastora valdese Maria Bonafede. "Le chiese devono fare autocritica, è una responsabilità che dobbiamo assumerci - ha affermato Bonafede sottolineando - come l'appello è rivolto in primis alle chiese, quindi a noi stessi, per il compito e la possibilità che abbiamo di parlare a tantissime persone. Ma soprattutto possiamo proporre un'esegesi della Bibbia che dia forza alle donne", ha concluso. "La firma di questo appello per ciascuna delle nostre chiese viene da lontano - ha dichiarato mons. Mansueto Bianchi, presidente dell'UNEDI - che diventi lievito e fermento di libertà".
Il pastore metodista Massimo Aquilante, presidente della FCEI, ha sottolineato il significato ecumenico dell'iniziativa: "Quando abbiamo mosso i primi passi auspicavamo un coinvolgimento ecumenico, non potevamo però certo immaginare un'adesione così vasta e rappresentativa dell’ecumene cristiana. Il nostro augurio è che all’appello faccia seguito la nomina di un gruppo di lavoro che predisponga il materiale necessario per percorsi di pratica pastorale e formativa nelle chiese a livello locale".
Ai convenuti è giunto il messaggio di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, che ha parlato di "gesto forte di speranza che rende ancora più significativo l'8 marzo italiano”. E ha così proseguito: “Il percorso di liberazione nel quale le donne sono impegnate da decenni passa anche attraverso una nuova valorizzazione dell'apporto femminile in ambito religioso. Tanto più importante è il vostro atto nel momento in cui, intorno a noi, il fanatismo terrorista sequestra il nome di Dio per compiere orribili pratiche di violenza, anche ai danni delle donne. Con la vostra firma, voi riaffermate che non può esserci nessuna violenza e nessuna discriminazione messa in atto nel nome di Dio" (in Documentazione il testo integrale dell'appello).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Marzo,2015 Ore: 18:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info