- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 18/02/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 18/02/2015

(NEV/Notizie Avventiste) - L’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) partecipa all’unico programma di decontaminazione in Sierra Leone per combattere il virus Ebola. Il programma prevede non solo la disinfezione delle case di malati di Ebola, ma anche la sostituzione di materassi e lenzuola con altri nuovi, risolvendo così un preoccupante comportamento legato alla biancheria da letto. “I sopravvissuti al morbo tendono a nascondere materassi e lenzuola infetti perché non hanno i soldi per comprarne di nuovi. Se invece della confisca si propone una sostituzione, i cittadini collaborano volentieri”, ha spiegato Gabriel Dankyi, coordinatore dell’ufficio locale di ADRA, testimoniando dell'efficacia di questa procedura. Le squadre di decontaminazione di ADRA sono formate per lo più da studenti universitari, neolaureati e da alcuni studenti delle scuole superiori. “Finora non c’è stato nessun caso di infezione tra coloro che operano nel programma”, ha sottolineato Dankyi.
(NEV/WCC) - Con l'inizio del periodo quaresimale la Rete ecumenica per l'acqua (ENW) (water.oikoumeme.org) dà il via alla VIII edizione di “Sette settimane per l'acqua”, un percorso d'azione e riflessione per fare della distribuzione e dell'accesso alle risorse idriche un diritto di ogni essere umano. Il programma del 2015 riprende l'idea di pellegrinaggio verso la giustizia e la pace proposta dalla X Assemblea del CEC (Busan, Corea del Sud, novembre 2013) e ha per titolo “Pellegrinaggio verso la giustizia idrica”. Per ogni settimana verranno proposte meditazioni bibliche, testimonianze, dati e proposte di azione concrete, scaricabili alla pagine web http://water.oikoumene.org/en/whatwedo/seven-weeks-for-water/2015/. Nel percorso avrà particolare rilievo la Giornata ONU per l'acqua (22 marzo), e la celebrazione del Giovedì Santo. Il materiale è disponibile in francese, inglese, spagnolo e tedesco.
(NEV/WACC) – Il premio della Giuria ecumenica del Berlino Film Festival è andato al documentario franco-cileno “El boton de nécar”, diretto da Patricio Guzman. Come si legge nelle motivazioni, “il documentario mostra una commovente storia del popolo della Patagonia e del Cile, ricordandoci come la sofferenza umana vada al di là dei sistemi politici e sociali. Usando l'acqua non solo come strumento simbolico ma anche come elemento naturale, la pellicola pone le vicende delle vittime della regione, dagli indigeni precedenti alla colonizzazione fino agli oppositori del regime di Pinochet, nella vasta prospettiva dell'intera umanità”. Sono stati inoltre premiati, nella sezione Panorama, “Ned Rifle” (USA) di Hal Hartley, e, nella sezione Forum, “Histoire de Judas” (Francia) di Rabah Ameur-Zaïmeche.
(NEV/WCC) - “E' stato un incontro positivo. Non sempre abbiamo raggiunto le stesse conclusioni, ma siamo stati in grado di riconoscere le conclusioni degli altri”. Così si è espresso l'arcivescovo emerito svedese, Anders Wejryd, sull'incontro di dialogo interreligioso sul tema della dignità e della sessualità umana, tenutosi dal 3 all'8 febbraio scorsi a Uppsala (Svezia). Organizzato dalla chiesa luterana di Svezia e copresieduto da Wejryd e dalla pachistana Riffat Hassan, il colloquio ha visto la partecipazione di esponenti del cristianesimo, dell'ebraismo e dell'islam. Al centro della riflessione, i diritti delle minoranze sessuali nel mondo. “Diritti che nel mondo sono poco affermati e sostenuti – ha ricordato Wejryd -, anche se oggi molti teologi tornato ai rispettivi testi fondativi, cercando a questo proposito nuove prospettive”. L'incontro ha evidenziato come esistano diversi modi di rapportarsi agli orientamenti sessuali delle persone: “Non tutti i partecipanti al colloquio pensano che l'omosessualità abbia diritto di cittadinanza all'interno delle rispettive tradizioni, ma tutti hanno riconosciuto la necessità di parlarne”, ha concluso Wejryd.
(NEV) – Inizia domenica 22 a Roma il “Laboratorio di cinema e regia contro l'omotransfobia”. A cura della Rete evangelica fede e omosessualità (REFO), in collaborazione con le Attività giovanili di Roma (AGR), il laboratorio vuole affrontare il tema dell’omotransfobia dando voce direttamente ai giovani dai 14 ai 20 anni e al loro mondo, attraverso la realizzazione di un documentario. Nel corso della realizzazione del documentario, i giovani si confronteranno con rappresentanti di associazioni che lavorano nel settore, pedagogisti e psicologi, pastori e professori per rendere il più completa possibile questa iniziativa formativa e creativa. Il laboratorio si terrà ogni quindici giorni, la domenica, presso la sala giovani della chiesa metodista, in via Firenze 38. Il progetto è sostenuto dall'Otto per mille delle chiese metodiste e valdesi. Per informazioni:segreteriarefo@gmail.com, marziascuderi@gmail.com.
(NEV) – S'intitola “Le parrocchie delle Valli valdesi nella grande Guerra” (ed. Claudiana, pagg 64, euro 6), l'opuscolo del XVII Febbraio 2015, a cura della Società di studi valdesi. Scritto dal pastore e storico valdese Giorgio Tourn, l'opuscolo spiega come la Prima Guerra mondiale, caratterizzata dall'impatto bellico dell'industria moderna e da un nazionalismo esasperato, segnò una trasformazione profonda nella vita delle chiese valdesi, in particolare delle Valli valdesi del Piemonte: molti furono infatti i militari evangelici provenienti da quell'area, spesso arruolati nei battaglioni alpini. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 19 Febbraio,2015 Ore: 21:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info