- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli evangelici italiani celebrano la festa delle libertà civili,di Agenzia NEV del 11/02/2015

XVII Febbraio
Gli evangelici italiani celebrano la festa delle libertà civili

di Agenzia NEV del 11/02/2015

Incontri e appuntamenti in tutta Italia con falò, rappresentazioni teatrali e tavole rotonde


Roma (NEV), 11 febbraio 2015 - Il 17 febbraio è la festa dei protestanti italiani. Una festa civile piuttosto che religiosa perché ricorda la firma, nell'anno 1848, delle Lettere Patenti con cui il re Carlo Alberto estendeva i diritti civili ai suoi sudditi valdesi. La decisione fu accolta dalla popolazione valdese del Piemonte con grande entusiasmo e salutata con una festa attorno a dei grandi falò. La tradizione dei "Falò della libertà" - il 16 sera - continua ancora oggi e anche quest'anno se ne accenderanno moltissimi non solo nei luoghi storici della presenza valdese, ma anche in altre località della penisola dove esiste una presenza protestante.
Tra i tanti eventi organizzati per l'occasione - e intrecciati con la Settimana della Libertà che i protestanti italiani celebrano ogni anno a cavallo del XVII Febbraio, dedicandola a temi che riguardano l'impegno nella società (vedi appuntamenti) – ne segnaliamo alcuni. Venerdì 13, a Torino, tavola rotonda dal titolo “Articolo 3. Primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia” con Luigi Manconi, Monica Cerutti e Maria Bonafede. Ricordiamo anche a Roma il convegno del 16 e 17 febbraio promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso il Senato della Repubblica dal titolo "Dai culti ammessi alla libertà religiosa" al quale parteciperanno, oltre ai politici, anche numerosi esperti sul tema della libertà religiosa, sia italiani che europei. All'incontro prenderà parte il presidente del Senato, Pietro Grasso.
Numerose le iniziative organizzate dal Centro culturale valdese di Torre Pellice: dal Teatro delle ombre, dedicato ai più piccoli, alle visite guidate alle esposizioni del Museo valdese, all'incontro sul tema “Esiliati e profughi. Un itinerario laico tra diritto ad esistere e libertà, ieri e oggi”. (Per il programma completo: www.fondazionevaldese.org). Infine, martedì 17 a Milano, la Consulta per la laicità delle istituzioni organizza l'incontro “Nelle catacombe per legge. La nuova normativa urbanistica lumbard contro la libertà di culto” (20.30, sala Alessi di Palazzo Marino). Giulio Giorello, Sara Valmaggi e Lucia De Cesaris, intervengono sulla recente e controversa legge della Regione Lombardia sull’edilizia di culto (vedi NEV 5/2015).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 14 Febbraio,2015 Ore: 16:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info