- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appuntamenti del mondo protestante italiano,di Agenzia NEV del 11/02/2015

Appuntamenti del mondo protestante italiano

di Agenzia NEV del 11/02/2015

BOLOGNA – Giovedì 12, per il ciclo “Introduzione al protestantesimo. Domande di senso”, organizzato dalla chiesa metodista, incontro dal titolo “Che peccato! Peccato e perdono nella Bibbia... e nella nostra vita?”. Alle 20.30 in via Venezian 1.
AVELLINO – Venerdì 13, nell'ambito di un corso di formazione ecumenica, seconda lezione di don Angelo Barra su storia ed elementi di teologia cattolica. Alle 17 presso la parrocchia di S. Francesco d'Assisi, Borgo Ferrovia.
MILANO – Venerdì 13, il Centro culturale protestante invita all'incontro con Marina Benedetti, Pietro Adamo e Giuseppe Platone su “I margini dell’eresia. I processi dell’Inquisizione contro i valdesi medievali”. Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TORINO – Venerdì 13, in occasione della Festa del XVII Febbraio, tavola rotonda dal titolo “Articolo 3. Primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia”. Con Luigi Manconi, Monica Cerutti e Maria Bonafede. Alle 18 presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
ROMA – Sabato 14, seminario sull'evangelizzazione tenuto da Gabriela Lio sul tema “La Missione integrale nel Primo Testamento”. A partire dalle 10 presso la chiesa battista di Centocelle, via della Bella Villa 31.
REGGELLO (Firenze) – Sabato 14, in occasione della Festa del XVII Febbraio, conferenza di Letizia Tomassone su “Le donne valdesi nel Medioevo”. Alle 16 presso Casa Cares, via Pietrapiana 56.
ROMA – Sabato 14, il Circolo svizzero della Capitale, con il sostegno della chiesa valdese, organizza l'incontro “Federico Fellini, rivive oggi a Sion”, partecipa il presidente della Fondazione Fellini per il cinema con sede a Sion (Svizzera). Alle 16 presso la sala valdese, via Marianna Dionigi 59.
ROMA – Sabato 14, la chiesa avventista organizza la tavola rotonda “Fede e coscienza civile”. Intervengono Paolo Ricca, Tiziano Rimoldi, Dora Bognandi; modera Davide Romano. Alle 16, lungotevere Michelangelo 6.
TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 14, nell'ambito della mostra “Le strade dei valdesi: l'esilio”, allestita nell’atrio comunale, incontro sul tema “Un itinerario laico tra diritto ad esistere e libertà, ieri e oggi”. Alle 17 presso la Civica Galleria d’arte “Filippo Scroppo”, via d’Azeglio 10.
BERGAMO – Sabato 14, in occasione della Festa del XVII Febbraio, la comunità cristiana evangelica - chiesa valdese e il Centro culturale protestante invitano alla conferenza di Chiara Saraceno “Laicità e valori non negoziabili”. Alle 17.30 presso il tempio valdese, viale Roma 2.
BARI – Sabato 14, in occasione della Festa del XVII Febbraio, il Consiglio delle chiese evangeliche del capoluogo pugliese invita alla conferenza-dibattito “Cinque parole per declinare il futuro: laicità, identità, religione, diritti, comunità”. Intervengono Nicola Colaianni e Davide Romano; modera Nicola Pantaleo. Alle 18, sala consiliare del Palazzo dell’ex Provincia di Bari (ora sede della Città Metropolitana), lungomare Nazario Sauro 29.
VENEZIA – Sabato 14, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, invita al recital per Ensemble di clarinetti e soprano; intervengono l'Haru Ensemble e la soprano Fusako Nakazawa. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, castello 5170.
ROMA – Domenica 15, la chiesa battista invita al seminario sulla nonviolenza tenuto da Alessia Melillo. Alle 15, via del Teatro Valle 27.
ROMA – Domenica 15, per il ciclo “L’ecumenismo urgente. Itinerari per una ricerca ecumenica di base”, organizzato dal SAE romano, Giovanni Odasso e Daniele Garrone offriranno “Una lettura in chiave biblica del documento 'Le Chiese verso una visione comune'”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii.
CAMPOBASSO – Domenica 15, la chiesa valdese e il Centro culturale protestante invitano alla conferenza di Fulvio Ferrario “La libertà in Europa: l'esempio di Dietrich Bonhoeffer”. Alle 18 presso la sala auditorium dell'istituto di istruzione superiore “Sandro Pertini”, via Gaetano Scardocchia.
ROMA – Lunedì 16 e martedì 17, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS), organizza il convegno “Dai culti ammessi alla libertà religiosa”. Lunedì, a partire dalle 17, e martedì, a partire dalle 9,30, Senato della Repubblica, sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29.
TORRE PELLICE (Torino) – Lunedì 16, nell'ambito delle celebrazioni del XVII Febbraio, il Centro culturale valdese organizza per il “Teatro delle ombre – la storia valdese raccontata ai più piccoli”, lo spettacolo “Charles Beckwith, dalle scuole ai diritti del 1848”. Alle 17 presso il Museo valdese, via Beckwith 3.
PINEROLO (Torino) – Martedì 17, in occasione della Festa del XVII Febbraio, la chiesa valdese invita a “L'uomo che piantava gli alberi”, lettura del testo di Jean Giono con intervalli di musica al pianoforte, a cura del Gruppo Teatro valdese di Pinerolo. Alle 14.30 in via dei Mille 1.
TORINO – Martedì 17, la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni, in collaborazione, tra gli altri, con la chiesa valdese e l'Associazione libero pensiero “Giordano Bruno”, organizzano “17 Febbraio, Giornata di Giordano Bruno, Giornata per la libertà di pensiero, di coscienza, di religione”. Alle 17, proiezione del film “Giordano Bruno” (1973) di Giuliano Montaldo; alle 19.15 proiezione del monologo teatrale “Le fiamme e la ragione” (2008) di Corrado Augias; alle 21 proiezione dello spettacolo teatrale “Ultima notte di Giordano Bruno” di Assemblea teatro. Presso la sala dell'Unione culturale “Franco Antonicelli”, via Cesare Battisti 7/b (www.torinolaica.it).
SIENA – Martedì 17, in occasione della Festa del XVII Febbraio, la chiesa valdese invita all'incontro spettacolo “Da eretici bruciati a cittadini: una storia di lotta per la libertà", a cura del Gruppo Teatro Angrogna. Alle18 presso la sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico.
MILANO – Martedì 17, in occasione del XVII Febbraio, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni organizza l'incontro “Nelle catacombe per legge. La nuova normativa urbanistica lumbard contro la libertà di culto”. Intervengono Giulio Giorello, Sara Valmaggi, Lucia De Cesaris, Paolo Naso. Alle 20.30 presso la sala Alessi di Palazzo Marino (www.milanolaica.it).
VENEZIA – Mercoledì 18, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, invita a “‘Ricordo a Luigi Tenco”. Storia, immagini e musiche del grande cantautore degli anni ‘60’. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, castello 5170.
TELEVISIONE – Domenica 15, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con il servizio “La chiesa di Mandela”. Replica lunedì 16 sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (15 febbraio, pastore Sergio Manna), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 14 Febbraio,2015 Ore: 16:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info