- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (276) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 11/02/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 11/02/2015

(NEV/VE) - In vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017, la Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE) ha lanciato un sito dedicato alle Città europee della Riforma. Su reformation-cities.org sono segnate su una mappa continentale le città insignite di questo titolo – fino ad oggi 17 in 7 paesi diversi. “Per stuzzicare l’appetito dei visitatori è presente una breve illustrazione del ‘pedigree’ di ciascuna città” - ha spiegato il segretario generale della CCPE, Michael Bünker -. In più i visitatori possono cliccare su alcuni link per visualizzare le iniziative organizzate per commemorare il Cinquecentesimo anniversario della Riforma”. Le pagine sono disponibili in tedesco, inglese e francese, con un calendario che mostra gli eventi in programma nelle diverse città sotto le categorie turismo, arte e cultura, scienza, culto, festival e sport per bambini e giovani. Il pacchetto è completato da una panoramica sul progetto “Città europee della Riforma” e una lista di domande e risposte sulla procedura di candidatura e di approvazione.
(NEV/BWA) – Si è conclusa ieri a Singapore la seconda sessione di dialogo teologico tra l'Alleanza battista mondiale (BWA) e il Consiglio metodista mondiale (WMC). Gli incontri hanno avuto come tema generale “La fede che opera attraverso l'amore”, spaziando dalla concezione della chiesa e dell'autorità, ai temi della santificazione e della giustificazione. La sessione è stata copresieduta da Curtis Freeman, direttore della Baptist House of Studies della Duke University di Durham (USA), e da Tim Macquiban, pastore della chiesa metodista di Ponte Sant'Angelo a Roma. Delle due delegazioni hanno fatto parte anche la pastora battista francese Valérie Duval-Poujol, che nello scorso ottobre ha partecipato come delegata fraterna al Sinodo sulla famiglia in Vaticano, e il metodista Robert Gribben, presidente del Comitato delle relazioni ecumeniche del WMC.
(NEV/Riforma.it) - Con un comunicato stampa dello scorso 4 febbraio “LasciateCIEntrare”, la campagna nazionale contro la detenzione amministrativa dei migranti, ha denunciato la ripresa di rimpatri sommari verso la Nigeria. Sebbene questi ultimi fossero stati formalmente sospesi nell'agosto 2014 a causa dell'emergenza Ebola, i rimpatri non sono mai cessati del tutto e si sono ripetuti fino ai giorni scorsi. In particolare, il comunicato rende nota la vicenda di un cittadino nigeriano che, ancora in attesa di ricevere una risposta alla sua domanda di asilo, lo scorso 6 gennaio veniva trasferito da Vicenza al Centro di identificazione ed espulsione (CIE) di Roma, Ponte Galeria, e quindi rimpatriato insieme ad altri il 29 gennaio. “È di fondamentale importanza tenere alta l’attenzione su ciò che avviene all’interno dei CIE e sulle procedure di rimpatrio forzato soprattutto verso paesi a rischio come la Nigeria, devastato al Nord dalle violenze di Boko Haram e al Sud dalle guerre locali, e in cui è anche presente il rischio di contagio del virus Ebola — ha commentato Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), tra i membri della campagna “LasciateCIEntrare” (www.lasciatecientrare.it).
(NEV) – Si apre la campagna iscrizioni 2015 della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), la rete giovanile di battisti, metodisti, valdesi e, in alcuni territori, luterani. Dopo il cambio di nome deciso dall’ultimo congresso del 2013, durante il quale si è passati dalla formulazione “in Italia” al posto di “italiana”, la FGEI ha impostato quest'anno in maniera differente anche la modalità d'iscrizione: mandando una scheda compilata con i propri dati si diviene “iscritti/e”; con un contributo minimo di 10 euro si diventa invece “iscritti/e responsabili”, acquisendo in tal modo anche il diritto di voto in congresso. Naturalmente rimane possibile l'iscrizione come “gruppo giovanile”. Ultima novità: per chiunque, singolo, gruppo, comunità, ente, voglia sostenere la FGEI è nata la possibilità di iscriversi come “FGEI friend”, senza limiti alcuni, di età o altro, e con contribuzione libera. Per informazioni e iscrizioni segreteria.fgei@gmail.com.
(NEV) – Giovedì 12 febbraio sarà a Roma Brian Grim, presidente della Religious Freedom & Business Foundation, per tenere una lezione alla Pontificia Università Urbaniana (ore 16, aula Newman) dal titolo “Un caso positivo: la libertà religiosa è un bene per la società, per il mondo degli affari e per i poveri”. Secondo uno studio del 2014, la libertà religiosa è uno dei tre fattori associati in modo significativo alla crescita economica. Il medesimo studio ha inoltre rilevato una connessione positiva tra la libertà religiosa e 10 dei 12 pilastri della competitività globale stilati dal World Economic Forum. Inoltre la libertà religiosa crea stabilità e la stabilità è uno degli ingredienti fondamentali della crescita economica. Grim esaminerà come la libertà religiosa aiuta a ridurre la corruzione, favorire la pace, limitare la discriminazione.
(NEV) - "Il traffico di esseri umani in tutte le sue forme è un grave affronto alla dignità umana". E' quanto ha affermato il pastore Guy Liagre, segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), alla vigilia prima Giornata internazionale di preghiera e di sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani indetta dalla chiesa cattolica e svoltasi l'8 febbraio. Con un comunicato stampa ha fatto sapere che la lotta alla tratta da tempo costituisce una priorità per la KEK e include il dialogo teologico ecumenico, nonché l’impegno con le istituzioni politiche in Europa. In particolare la KEK, attraverso la stretta collaborazione con la Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), si è impegnata a dare risposte accurate alle complesse dimensioni sociali e politiche del traffico di esseri umani. Lo scorso 4 febbraio la rubrica settimanale di Mediterranean Hope "Lo sguardo di Lampedusa" pubblicata da NEV titolava: "La tratta delle donne: una schiavitù ancora attuale".
(NEV) - Nei giorni scorsi il Servizio cristiano di Riesi (CL) in Sicilia, fondato negli anni '60 dal pastore valdese Tullio Vinay, è stato nuovamente oggetto di atti vandalici. Dopo l'intrusione dello scorso 7 gennaio, che vide il furto di vari materiali didattici e ingenti danni agli arredi, stavolta i vandali hanno fatto irruzione negli alloggi dei volontari e delle volontarie. Approfittando della loro assenza, degli anonimi si sono introdotti nella casa e hanno messo a soqquadro ogni cosa, frugando tra i loro effetti personali e rubando alcuni notebook. Fiore all'occhiello della Diaconia valdese, il Servizio cristiano di Riesi, diretto da Gianluca Fiusco, comprende - tra le altre cose - un ambulatorio pediatrico (con servizi di preparazione al parto, consulenze psicologiche e pedagogiche, assistenza sociale, mediazione familiare, medici specialisti in ginecologia, internistica, endocrinologia/diabetologia), e due scuole parificate, una dell'infanzia e l'altra primaria.
(NEV) - Domani esce nelle sale italiane la commedia anti-jihadista "Timbuktu" (Francia/Mauritania 2014) del regista mauritano Abderrahmane Sissako. Ambientata durante l'occupazione del Mali nel 2012 da parte dei miliziani jihadisti, la pellicola, premiata dalla Giuria ecumenica di Cannes e data per favorita nella corsa all’Oscar per il miglior film straniero, ha il merito di essere riuscita a mettere in scena l’impatto devastante tra l’ideologia jihadista e una società tradizionale capace di custodire i valori della tolleranza e del rispetto, nel segno di un islam per il quale l’unica “lotta” possibile è di tipo spirituale e interiore. "Il film denuncia in modo forte ma sottile gli orrori riconducibili ad una visione estremista della religione. La Giuria ecumenica ha voluto ricompensare questo film di grande bellezza formale, per il suo humour e la sua forza. Questo film, nel mentre critica l'intolleranza, illumina l'umanità che risiede in ogni essere umano", si legge nella motivazione della Giuria ecumenica di Cannes del 2014. (Per il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Cs2dYAlbINY).
(NEV) - Copricapo nero, mantella nera, in una mano la Bibbia, nell'altra una piuma bianca: è in PVC e misura 7 centimetri e mezzo il nuovo pupazzetto della Playmobil a forma di Martin Lutero, prodotto appositamente in vista del Giubileo della Riforma del 2017. Il "Luterino", presentato alla stampa lo scorso 6 febbraio a Norimberga – città che nel 2015 sarà al centro della Decade di Lutero con il tema "Immagine e Bibbia" - farà la veci di ambasciatore nell'ambito della promozione turistica per i visitatori con interessi storico-religiosi. L'iniziativa è della Centrale per il turismo della Germania (DZT), che ha fatto produrre 34mila "Luterini", i quali nel giro di 72 ore, come riferisce oggi l'agenzia epd, erano già tutti stati venduti. La Centrale per il turismo di Norimberga ne ha subito ordinati altri 50mila. Oggi venditori su ebay già chiedevano fino a 1000 euro per un modello, che nei punti vendita delle Centrali per il turismo costa 2.39 euro.
(NEV) – 5 posti per stage retribuito, in area sociale, in Germania per un anno: questa la possibilità per giovani interessati a trovare lavoro e fare esperienza all'estero. Dopo i buoni risultati conseguiti nel 2014, anche per il 2015 si apre un nuovo bando indetto dalla Comunità luterana di Venezia, e sostenuto dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). La destinazione per lo stage sarà definita da Bethel, la più grande istituzione caritativa tedesca (www.betheljahr.de oppure www.bethel.de). Grazie ai fondi otto per mille della chiesa luterana, ai vincitori dei posti a disposizione è inoltre offerto un corso di tedesco e il viaggio di trasferimento in Germania. Per candidature rivolgersi alla Comunità luterana di Venezia, chiamando il numero 049 866 8929 o mandando una email a venezia@chiesaluterana.it entro il 31 marzo.
(NEV/Agenzia Fides) - Mentre ad Addis Abeba continuano i colloqui di pace tra le fazioni in lotta in Sud Sudan, i leader religiosi cristiani del giovane paese africano hanno lanciato un nuovo appello alla pacificazione. “Imploriamo Dio a una sola voce affinché il 2015 diventi l’anno della pace in Sud Sudan”, hanno affermato i leader cristiani in un incontro ecumenico svoltosi a Leer nello stato di Unity. I religiosi si sono rivolti in particolare ai giovani perché lavorino per la pace, respingendo l’ideologia tribale che alimenta i conflitti. La guerra civile è scoppiata nel dicembre 2013, tra i sostenitori del presidente Salva Kiir e quelli del vice presidente Riek Machar. Il 2 febbraio le due parti hanno firmato un’intesa per il cessate il fuoco, ma non è stato ancora raggiunto un accordo di pace definitivo. Intanto, si è risolta positivamente la vicenda dei 4 operatori umanitari della Federazione luterana mondiale (FLM) fermati e detenuti mentre si dirigevano a Juba, la capitale del Sud Sudan. I quattro sono stati rilasciati, per il sollievo dei responsabili della FLM che però denunciano il ridursi dello spazio di movimento e di sicurezza per gli operatori umanitari nel Paese.
(NEV) - Fraternità, riconciliazione, clima e Medioriente figuravano tra i temi discussi alla recente Assemblea generale della Federazione protestante di Francia (FPF), svoltasi il 30 e 31 gennaio a Parigi presso la sede dell'Esercito della Salvezza. Dopo le stragi di Charlie Hebdo il presidente François Clavairoly, nel suo messaggio all'assemblea, ha messo al centro il concetto della "fraternità". Particolare attenzione è stata rivolta dai 130 delegati delle chiese e associazioni membro della FPF ai preparativi in vista della Conferenza delle parti sul clima (COP21) che si terrà proprio a Parigi nel mese di dicembre, mentre ampia discussione è stata riservata anche alla crisi internazionale e alla situazione geopolitica in Medioriente, con un intervento sui cristiani nella regione del pastore Jean-Arnold de Clermont, già presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK). In vista del Cinquecentenario della Riforma l'assemblea ha altresì convalidato il progetto "Protestanti in festa a Lione 2017".
(NEV/Agenzia Fides) - La notizia della distruzione della chiesa siro-ortodossa dell'Immacolata a Mosul da parte di jihadisti dell'ISIS, è una delle tante notizie infondate che circolano sul web e che destano la preoccupazione delle associazioni di aiuto ai cristiani in Medio Oriente. Il sito ankawa.com avrebbe ravvisato nelle foto spacciate per la chiesa di Mosul le macerie di una chiesa egiziana devastata qualche anno fa. Lo stesso sito ritiene inattendibile la distruzione delle storiche Mura di Ninive, pubblicando foto della cinta muraria ancora intatta. L'associazione francese d'aiuto Oeuvre d’Orient ha lanciato un appello ai blogger, agli internauti e agli operatori dei media: “La situazione dei cristiani d'Oriente è già sufficientemente difficile perché la si debba amplificare attraverso indiscrezioni infondate o informazioni vecchie”. Tra le false notizie circolanti in rete c'è, secondo Oeuvre d'Orient, anche quella secondo cui la presa di Qaraqosh da parte dell'ISIS, lo scorso 6 e 7 agosto, sarebbe costata la vita a un gran numero di fanciulli cristiani.
(NEV) – Il numero di febbraio della rivista Confronti, mensile di fede, politica e vita quotidiana, si apre con editoriali, comunicati stampa e servizi su alcune delle tante questioni suscitate dagli attentati di Parigi a Charlie Hebdo e al supermercato kosher: L'islamofobia in Europa (editoriale del direttore Claudio Paravati), le dichiarazione dei musulmani italiani (Centro islamico culturale d'Italia e Unione delle comunità islamiche d'Italia), e il dibattito su “Islam. Libertà d'espressione o licenza di offendere?” (con contributi di Paolo Naso, Adel Jabbar, Paolo Branca, Alberto Romele). Inoltre, in sommario servizi su scuola; Marocco; ebraismo, viaggio di papa Francesco nelle Filippine e in Sri Lanka, cinema e discriminazioni. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Diario africano, In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Cibo e religioni, Spigolature d'Europa, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 14 Febbraio,2015 Ore: 16:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info