- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 28/01/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 28/01/2015

(NEV) - Il 31 gennaio e il 1° febbraio prossimi si terrà a Scicli (RG), uno degli incontri precongressuali della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI). Le riunioni avranno luogo presso la Casa delle culture, recentemente nata nella cittadina siciliana nell'ambito del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il precongresso ha per titolo “Flussi migratori e Mediterranean Hope: il contributo delle donne evangeliche”, e vuole essere un'occasione per riflettere sul nuovo sguardo sull'emigrazione che il progetto Mediterranean Hope propone; fare il punto delle varie attività già esistenti sull'immigrazione nelle chiese e cercare di capire quali sinergie sono possibili. “All'incontro – spiega Gianna Urizio, presidente FDEI – saranno presenti donne che da vent'anni lavorano sull'emigrazione. Siamo infatti convinte che l'emigrazione vada affrontata in tutti i suoi aspetti: dalla prima accoglienza, fino al sostegno per un inserimento nella società italiana”.
(NEV/VE) – La pastora Libby Lane è la prima donna vescovo della Chiesa d'Inghilterra. A consacrarla, lunedì 26 gennaio, è stato l'arcivescovo di York, George Sentamu, in una cerimonia definita dalla stessa Lane “profonda, commovente e memorabile”, a cui hanno partecipato circa duemila persone. 48 anni, già vicaria di St Peter's Hale e St Elizabeth's Ashley, la vescova curerà la diocesi di Stockport, nella contea metropolitana di Manchester. La Chiesa d'Inghilterra ha approvato l'accesso delle donne al ministero episcopale lo scorso mese di novembre, alla fine di un percorso ultraventennale che ha visto prima l'introduzione del pastorato femminile. Oggi la Chiesa inglese conta 7798 pastori, tra cui 1781 donne. I vescovi anglicani in Inghilterra sono 101. Nella Comunione anglicana esistono già 30 donne vescovo.
(NEV/Riforma.it) – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha condannato le violenze in Niger che ha provocato la distruzione di oltre 70 chiese cristiane. Gli attacchi sono scoppiati tra il 16 e il 17 gennaio scorsi, quale reazione di estremisti islamici alla pubblicazione delle vignette su Maometto del settimanale satirico francese Charlie Hebdo. “Il CEC – si legge in un comunicato dell'organismo ecumenico mondiale - è grato per la ferma condanna da parte del governo del Niger e del suo presidente, Mahamadou Issoufou, che ha denunciato le violenze anticristiane”. Il Niger, si legge ancora nel documento, è uno stato “a maggioranza musulmana ma con una reputazione di relativa tolleranza nei confronti della minoranza cristiana, rovinata da questi ultimi anni di radicalizzazione”. Il CEC ha inoltre apprezzato l’intervento radiofonico alla BBC del pastore Sani Nomao che ha invitato al perdono e alla saldezza nella fede davanti a queste atroci sofferenze.
(NEV) - Caratteristica della spiritualità protestante, oltre alla predicazione della Parola e alla musica, è la lettura biblica a viva voce, durante il culto, a casa, nei gruppi di studio o nella cura pastorale. Come mai è così importante per la fede evangelica leggere la Bibbia ad alta voce? E che cosa significa per ciascuno di noi ascoltare la Parola da qualcuno che ce la sta leggendo e che presta quindi la propria “nuda voce” alla Voce inaudibile di Dio? Sono queste alcune delle domande a cui l'attore Fabio Bezzi, lo scrittore Giampiero Comolli e la pastora Dorothee Mack risponderanno nell'incontro “Leggere la Bibbia a viva voce. La dimensione orale della Scrittura”, organizzato per sabato 31 a Milano dal Centro culturale protestante (vedi appuntamenti). Un incontro per capire quale tipo di esperienza facciamo quando leggiamo o ascoltiamo un testo a viva voce e quale importanza assumono il respiro, il ritmo, il volume, la dizione.
(NEV/WCC) – Lo scorso 20 gennaio, durante la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, si è svolto in Vaticano l'incontro annuale tra i membri dell'Ufficio per la cooperazione e il dialogo interreligioso del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. L'incontro ha permesso ai due organismi, da un lato, uno scambio di informazioni sulle attività svolte nel 2014, dall'altro, di riflettere su possibili nuove aree di collaborazione. Tra le recenti iniziative comuni va ricordato il documento “La testimonianza cristiana in un mondo multi-religioso. Raccomandazioni di condotta”, sottoscritto nel 2011 dal CEC, dal PCDI e dall'Alleanza evangelica mondiale (WEA) (vedi NEV 27/2011).
(NEV/CCPE) – Lo scorso 19 gennaio è morto all'età di 66 anni il vescovo luterano tedesco Friedrich Weber, presidente della Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE). “Con la dipartita di Weber, la CCPE ha perso un teologo che sapeva essere visionario e possedeva una profonda esperienza e pratica ecumenica. Il protestantesimo europeo ne sentirà la mancanza”, ha dichiarato il vescovo austriaco Michael Bünker, segretario generale dell'organismo protestante europeo. “Un infaticabile sostenitore dello spirito di Leuenberg”, lo ha definito il pastore riformato svizzero Gottfried Locher, vicepresidente della CCPE, citando esplicitamente la Comunione di Leuenberg, il documento sottoscritto da luterani e riformati nel 1973 che è alla base dell'idea ecumenica protestante dell'“Unità nella diversità”. Weber era stato eletto presidente della CCPE durante l'Assemblea tenutasi a Firenze nel 2012 (vedi NEV 40/2012) e aveva, tra l'altro, guidato la delegazione dei protestanti europei in una serie di consultazioni con il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.
(NEV) – Dal prossimo 1° febbraio prenderà avvio a Venezia l'edizione 2015 dei “Concerti sulla scala”, manifestazione musicale annuale, ideata, organizzata e promossa dalla chiesa luterana della città lagunare. Il programma (chiesaluterana.it) prevede 9 concerti ogni prima domenica del mese (ad eccezione della pausa estiva di luglio e agosto) che si terranno sulla scala dell’auditorio della chiesa, in Campo SS. Apostoli. “E’ con grande soddisfazione che ci prepariamo alla seconda stagione dei Concerti sulla scala – spiega Bernd Prigge, pastore della comunità luterana di Venezia –. Nella prima edizione, a colpire gli spettatori sono stati il fascino della nostra scala quale palcoscenico per la musica e un’acustica di qualità. Così un’iniziativa avviata casualmente, visto che le prime esibizioni sulla scala furono dovute all’allora inagibilità della chiesa per alcuni problemi strutturali, si sta trasformando in un appuntamento imperdibile per gli amanti della bella musica”. La manifestazione è finanziata in parte con i fondi 8xmille della chiesa luterana e per questo tutti i concerti saranno a ingresso libero. L’impegno della comunità lagunare in quest’ambito affonda le radici nella rilevanza che la musica e il canto rivestono nella cultura luterana.
(NEV/WCC) - Gli scorsi 20 e 21 gennaio si è tenuto al Château de Bossey (Svizzera) un incontro di rappresentanti dell’Alleanza evangelica mondiale (WEA) e del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). Obbiettivo dei due giorni di riunione, esplorare possibili collaborazioni tra i due organismi ecumenici mondiali. I partecipanti hanno illustrato le attività della WEA e del CEC, condiviso testimonianze di fede e discusso diverse comprensioni dell'evangelizzazione e della missione nel mondo di oggi. Le due delegazioni sono state guidate da Georges Lemopoulos, vice segretario generale del CEC, e da Wilf Gasser, segretario generale associato della WEA. All'incontro non era presente il segretario generale della WEA, Geoff Tunnicliffe, che sta terminando il suo ultimo mandato. Il Consiglio internazionale della WEA ha infatti nominato, lo scorso 23 gennaio a New York, il suo successore nella persona del vescovo filippino Efraim Tendero, da oltre vent'anni direttore del Consiglio delle chiese evangeliche filippine. Tendero entrerà in carica il prossimo 1° marzo per un primo mandato quinquennale.
(NEV/Riforma.it) - Einike Pilli è la prima donna a ricoprire la carica di rettore presso il Seminario teologico di Tartu (Estonia), centro educativo dell’Unione delle chiese libere e le chiese battiste del paese baltico. Pilli, che ha ottenuto un dottorato in teologia presso lo stesso seminario di Tartu, è docente presso l’International Baptist Theological Study Centre ad Amsterdam (Paesi Bassi). La cerimonia di insediamento è avvenuta lo scorso 14 gennaio alla presenza di studenti, professori, pastori e ospiti ecumenici. Una lettera di saluto è giunta dal pastore Tony Peck, segretario generale della Federazione battista europea (EBF).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 31 Gennaio,2015 Ore: 22:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info