- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Consiglio ecumenico delle chiese si prepara in vista della COP21 di Parigi,di Agenzia NEV del 28/01/2015

Clima
Il Consiglio ecumenico delle chiese si prepara in vista della COP21 di Parigi

di Agenzia NEV del 28/01/2015

Previsto un "Pellegrinaggio per la giustizia climatica" da tenersi in diverse parti del mondo


Roma (NEV/Riforma.it), 28 gennaio 2015 - In vista della prossima Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP21), che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015, migliaia di credenti stanno progettando di intraprendere in diverse parti del mondo un pellegrinaggio di giustizia climatica, da farsi a piedi o in bicicletta, per esprimere solidarietà alle persone colpite dai cambiamenti climatici.
Il 22 gennaio scorso a Ginevra si è svolto un incontro preparatorio alla COP21 a cui hanno partecipato diverse organizzazioni, tra cui il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ACT-Alliance (Action by Churches Together), la Conferenza delle chiese europee (KEK), Norwegian Church Aid, Pane per il mondo, la Federazione luterana mondiale (FLM), il Soccorso Cattolico, Christian Aid, e altri. L'idea è quella di far sentire ai rappresentanti di governo riuniti a Parigi la voce delle comunità religiose che chiedono un Trattato sul clima che sia equo, giuridicamente vincolante e universale.
L'iniziativa si iscrive nel più ampio concetto di "Pellegrinaggio di giustizia e di pace": una visione promossa dalla X Assemblea del CEC (Busan, Corea del Sud, 2013), di cui la giustizia climatica è un significativo tassello. "Parigi è una pietra miliare nel nostro pellegrinaggio di giustizia climatica", ha detto Guillermo Kerber, responsabile del Programma per la Salvaguardia del creato e la giustizia climatica del CEC. "Ma Parigi non è la destinazione finale. Come persone di fede abbiamo bisogno di strategie per il 2016 e oltre", ha detto.
In Africa i "pellegrini della giustizia climatica" stanno progettando di attraversare i confini a piedi e in bicicletta, accrescendo la consapevolezza sull'impatto che il cambiamento climatico sta avendo in quel continente. Patriciah Akullo di ACT-Alliance ha annunciato che, dopo aver attraversato i confini tra il Sudafrica, l’Uganda e il Burundi, la destinazione finale dei pellegrini sarà Nairobi. Dovrebbero partecipare alla campagna l'arcivescovo Desmond Tutu e il presidente keniota Uhuru Kenyatta, accanto a personalità del mondo della cultura, della musica e dello sport.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 29 Gennaio,2015 Ore: 21:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info