- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Messaggio di vicinanza della FCEI alle comunità ebraiche,

Giorno della memoria
Messaggio di vicinanza della FCEI alle comunità ebraiche

di Agenzia NEV del 21/01/2015


Il presidente FCEI Aquilante scrive a Gattegna, presidente UCEI


Roma (NEV), 21 gennaio 2015 - “Ci avviciniamo alla ricorrenza del Giorno della memoria, un appuntamento importante e condiviso, che quest’anno giunge dopo le nuove e preoccupanti manifestazioni di intolleranza e antisemitismo che stanno dolorosamente riaffiorando in Europa. A Lei e all’Unione delle comunità ebraiche in Italia esprimo la profonda vicinanza spirituale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia”, così apre la lettera che il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha inviato a Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (UCEI).
“L’antisemitismo si è sempre basato su stereotipi e pregiudizi, che noi in quanto minoranze ben conosciamo; l’ostilità antisemita, tuttavia, ha radici più profonde che destano in noi solidale preoccupazione e che ci spingono a un ulteriore sforzo sul piano della vigilanza e dell’educazione alla convivenza e al pluralismo. Il nostro impegno per le libertà di tutte e tutti, per la difesa dei diritti umani sono noti, ma riteniamo – prosegue Aquilante - si possa e si debba fare di più.
I nuovi atti di inciviltà e barbarie che hanno colpito le vostre comunità vanno condannati senza ambiguità. L’Europa vive oggi una crisi grave e pervasiva che la vede attraversata da ingiustizie crescenti, frammentazioni economiche, sociali e culturali molto preoccupanti.
L’educazione, la formazione giovanile e la coesistenza sociale sono le prime vittime di questo grave appiattimento culturale, strumentale a forze politiche e frange fondamentaliste.
In questa prospettiva è necessario, oggi più che nel recente passato, promuovere iniziative che tendano a favorire la crescita nelle nuove generazioni della cultura del dialogo, dell'accettazione e comprensione reciproche, capace di opporsi con forza a ogni forma di fondamentalismo. Il vostro impegno, che da sempre seguiamo, è il nostro impegno per un futuro migliore”.
Infine la lettera conclude ricordando quanto “i rapporti di amicizia e di collaborazione tra le nostre comunità di fede hanno una lunga storia: la nostra fiducia è che l’esercizio di una 'memoria critica' – a cui è dedicato il giorno del 27 gennaio – sia la strada da percorrere ancora una volta con urgenza e decisione, tanto sul piano personale e morale, quanto su quello della vita collettiva, strada da percorrere per giungere a un vero cambiamento. L’augurio che rinnovo è quindi che la sfida della trasformazione delle coscienze, nel ricordo
dell’immane tragedia della Shoah, riceva un impulso decisivo proprio nel momento in cui l’Europa e il mondo intero sono attraversati da nuovi rigurgiti antisemiti e preoccupanti guerre".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 24 Gennaio,2015 Ore: 18:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info