- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dal 18 al via la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC),di Agenzia NEV del 14/01/2015

Ecumenismo
Dal 18 al via la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC)

La partecipazione degli evangelici


di Agenzia NEV del 14/01/2015

Roma (NEV), 14 gennaio 2015 – Quest'anno i cristiani di tutto il mondo sono chiamati a sedersi attorno al pozzo di Giacobbe. E' infatti l'incontro tra Gesù, affaticato dal viaggio, e la Samaritana, che attinge acqua dal pozzo, a fare da guida alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico internazionale promosso congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUC), la Settimana si celebra in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio. Il tema generale, che si esprime nel versetto biblico “Dammi un po' d'acqua da bere” (Giovanni 4:7), è stato scelto dai cristiani del Brasile che hanno prodotto il relativo materiale liturgico e omiletico. L'edizione italiana, curata dalla Società biblica in Italia (SBI), è preceduta da una presentazione firmata congiuntamente dal pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); dal vescovo Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della CEI; e dal Metropolita Gennadios Zervos, arcivescovo ortodosso d'Italia e Malta ed Esarca per l'Europa meridionale. I tre esponenti cristiani ricordano come “pregare insieme ci permette di anticipare la stessa unità che insieme chiediamo... unità non ancora realizzata e allo stesso tempo già sperimentabile nei molti toni di voce di una preghiera unica”.
Sono tantissimi in ogni parte della Penisola gli eventi in programma: veglie di preghiera, scambi di pulpito, conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, incontri per bambini e per giovani (vedi appuntamenti). In particolare, segnaliamo a Genova venerdì 16 una conferenza di Paolo Ricca sui “Cinquant'anni dalla Unitatis Redintegratio: riflessione su papato e unità dei cristiani”; domenica 18, le chiese cristiane di Trieste organizzano un pranzo ecumenico con i poveri; martedì 20 a Torino “Testimoni della forza di Dio”, incontro di preghiera per i cristiani nella persecuzione; giovedì 22 a Gorizia si parla di cibo con l'incontro “Pane per la vita, energia per il mondo” a cui partecipano l'ecumenista cattolico Simone Morandini e il pastore Marco Fornerone; sabato 24 a Bari è prevista la tavola rotonda “Unità dei cristiani e diversità dei popoli”. Numerosi sono anche gli incontri organizzati dai Consigli di chiese cittadini o regionali. A Milano, domenica 18 sarà proprio il Consiglio delle chiese cristiane del capoluogo lombardo a organizzare il culto di apertura presso la chiesa ortodossa copta di S. Marco, mentre il Consiglio delle chiese cristiane della Campania terrà il proprio incontro regionale sabato 24 nella cattedrale di Cava dei Tirreni (SA). A Parma domenica 25 il Consiglio delle chiese della città festeggerà il proprio Decennale con un incontro presieduto dalla pastora Mirella Manocchio, attuale presidente dell'organismo ecumenico parmense. Infine, a Venezia, il culto inaugurale della Settimana si terrà presso la chiesa valdese e vedrà la predicazione del patriarca Francesco Moraglia.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Gennaio,2015 Ore: 18:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info