- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 17/12/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 17/12/2014

(NEV) - Attraverso il progetto di Servizio volontario europeo “NEXT GENERATION - Innovative resources and tools for children and young people with fewer opportunities”, la Diaconia Valdese offre nuove opportunità di volontariato internazionale. NEXT GENERATION intende valorizzare, condividere e sperimentare metodi innovativi di progettazione, animazione, formazione e attività non formali rivolti a bambini, adolescenti e giovani provenienti da contesti complessi. Lo scopo principale del progetto è, attraverso lo sviluppo di strategie sostenibili, di garantire a minori/giovani competenze utili alla loro inclusione sociale e occupabilità futura. Il progetto prevede il coinvolgimento di 14 giovani volontari e 8 organizzazioni partner in 7 paesi europei ed extraeuropei. Per giovani residenti in Italia (18-30 anni) sono disponibili 8 posti in Nicaragua, Argentina, Uruguay e India. Il servizio all'estero avrà una durata di 9 mesi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2014. Per maggiori informazioni: www.diaconiavaldese.org
(NEV/VE) – A fine novembre, a Bielefeld, il Sinodo della Chiesa evangelica della Westfalia (Germania) ha deciso, a larga maggioranza, di permettere la benedizione delle coppie omosessuali durante un culto pubblico. Fino a oggi le coppie dello stesso sesso potevano ricevere la benedizione soltanto durante un momento di raccoglimento privato. Dopo anni di dibattito "era ormai una tappa logica”, ha dichiarato Annette Kurschus, presidente della chiesa. “In quanto chiesa non possiamo rifiutare una benedizione a persone che vivono una relazione stabile nell'amore e nella fedeltà e che chiedono per essa la benedizione di Dio”, ha spiegato ancora Kurschus. Possono accedere alla cerimonia di benedizione le coppie la cui unione civile sia già stata registrata e in cui almeno uno dei partner sia membro della chiesa evangelica. La benedizione sarà annotata in un apposito registro ecclesiastico. Il culto comprenderà gli elementi tipici del matrimonio, ma non sarà identico a una cerimonia nuziale.
(NEV/Riforma.it) - Dal 3 al 10 dicembre il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, si è recato in Giappone, dove ha visitato le chiese appartenenti all'organizzazione ecumenica mondiale. In un contesto di minoranza, le chiese cristiane giapponesi sono “vere testimoni di Gesù Cristo attraverso le loro parole e azioni”, ha dichiarato Tveit, evidenziando il contributo cruciale che esse danno al movimento ecumenico. Tra gli eventi a cui il segretario generale del CEC ha partecipato è da segnalare la partecipazione alla preghiera ecumenica di Natale organizzata dal Consiglio delle chiese di Kyoto; l'incontro con i responsabili della Chiesa cristiana coreana in Giappone, vittime di un diffuso incitamento verbale all'odio; la visita alla città di Sendai, duramente colpita dal terremoto e dallo tsunami. Tveit ha infine partecipato alla IV Conferenza mondiale interreligiosa, dove ha espresso preoccupazione per l’iniziativa del governo di reinterpretare o modificare l’articolo 9 della Costituzione giapponese, relativo alla rinuncia alla guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali.
(NEV/WCC) – 17 teologi provenienti da diverse regioni del mondo e appartenenti a diverse tradizioni cristiane si sono ritrovati dall'8 all'11 dicembre scorsi presso l'Istituto ecumenico di Bossey (Svizzera) per una consultazione sulla giustizia idrica (water justice). L'incontro, organizzato dalla Rete ecumenica per l'acqua (ENW) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha ripreso le affermazioni del documento “Acqua per la vita”, approvato nel 2006 dall'assemblea del CEC di porto Alegre (Brasile) nel quale si affermava: “L'acqua è un simbolo di vita, un dono di Dio che deve essere preservato e condiviso per il beneficio di tutte le creature e dell'intera creazione”. Nei tre giorni di consultazione i partecipanti hanno affrontato l'argomento da diverse angolature: dalla testimonianza biblica al punto di vista offerto dalle lotte degli indigeni, dal rapporto tra giustizia di genere e giustizia idrica al l'etica e alle buone prassi. “Questa consultazione ha reso maggiormente dinamico il pellegrinaggio di giustizia e pace promosso dalla X Assemblea del CEC (Busan, Corea, 2013), arricchendolo di voci diverse e contribuendo così anche a rafforzare l'unità della chiesa”, ha dichiarato Yorgo Lemopoulos, vice segretario generale del CEC.
(NEV/Riforma.it) - I leader cristiani del Kenya hanno lanciato un appello rivolto ai fratelli e alle sorelle di religione islamica per veder cessare le violenze contro i non musulmani nel paese. La dichiarazione congiunta, denominata "The state of the nation" è stata firmata dai rappresentanti cattolici, anglicani, presbiteriani, metodisti dell’organismo ecumenico nazionale African Inland Church. Perdurano gli attentati, soprattutto da parte di Al Shabaab, gruppo fondamentalista somalo, contro i luoghi di culto cristiani a Nairobi, Garissa e Mombasa. Nell’arco del 2014 si sono verificati oltre 20 episodi di violenza con almeno 200 vittime accertate. I leader religiosi hanno chiesto una maggiore attenzione alle forze di polizia e di intelligence, richiamando al contempo il potere politico alla propria responsabilità, perché evitino di sfruttare per propri tornaconti elettorali questa situazione esplosiva, e si facciano invece carico sul serio delle criticità di tutti i loro cittadini.
(NEV/FPF) – Con l'avvicinarsi del periodo festivo, la Federazione protestante di Francia (FPF) ha rinnovato l'appello, già lanciato lo scorso novembre, alla solidarietà in favore dei rifugiati di Siria e Iraq. “La situazione è allarmante, si tratta di uno stato d'emergenza: i rifugiati mancano letteralmente di tutto”, ha ribadito il pastore François Clavéroly, presidente della FPF, esortando i protestanti d'Oltralpe a mobilitarsi tanto sul piano spirituale che su quello materiale. E' stata dunque aperta una sottoscrizione i cui fondi saranno consegnati all'Azione cristiana d'Oriente (ACO) che li ridistribuirà tra i diversi partner che operano nei due paesi mediorientali. La FPF fa inoltre appello alle chiese membri di sostenere i rifugiati e chi opera a loro favore nella preghiera, sia a livello comunitario sia individuale.
(NEV) – Anche per il 2015, l'editrice Claudiana propone ai suoi lettori “Un giorno, una parola” (pagg. 288, euro 12), la raccolta di versetti biblici e brevi testi per ogni giorno dell'anno. Si tratta della versione italiana delle Losungen, la raccolta di letture bibliche quotidiane edita fin dal 1731 dalla Chiesa evangelica dei Fratelli moravi e tradotta in 52 lingue. Uno strumento di riflessione spirituale apprezzato da una vasta comunità internazionale ed ecumenica di lettori. L'edizione italiana è curata da Paolo Ricca. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 18 Dicembre,2014 Ore: 18:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info