- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (222) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lanciata la "Rete ecumenica a favore della difesa della pace",di Agenzia NEV del 10/12/2014

CEC
Lanciata la "Rete ecumenica a favore della difesa della pace"

di Agenzia NEV del 10/12/2014

Costruttori di "pace giusta" riuniti a Sigtuna in Svezia


Roma (NEV), 10 dicembre 2014 - La Consultazione ecumenica sulla pace svoltasi dal 1° al 5 dicembre a Sigtuna in Svezia e promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) si è conclusa con la nascita di una "Rete ecumenica a favore della difesa della pace" (Ecumenical Peace Advocacy Network). Scopo di questo nuovo network - che coinvolge chiese, organizzazioni ecumeniche e attori della società civile - è assai ambizioso: l'idea è quello di promuovere nelle sedi appropriate della comunità internazionale una pressione politica coordinata al fine di costruire a livello globale una pace durevole e giusta. L'iniziativa, che si iscrive nel solco del "Pellegrinaggio verso la pace e la giustizia" lanciato in occasione della 10a Assemblea del CEC di Busan (Corea del Sud), punta ad azioni concrete, tese al raggiungimento degli scopi prefissati attraverso strategie pratiche e strumenti adeguati.
"La nuova 'Rete ecumenica a favore della difesa della pace' è una grande opportunità per le chiese ad agire insieme nell'affrontare a livello globale questioni legate alla pace - ha sottolineato Rudelmar Bueno de Faria, rappresentante del CEC presso le Nazioni Unite di New York -. Per quanto riguarda le questioni inerenti alla pace nel mondo, le chiese e organizzazioni ecumeniche hanno la responsabilità di impegnarsi, anche influenzando processi che favoriscano una pace durevole e giusta". Le azioni così portate avanti, spiega ancora Bueno de Faria, saranno guidate dai concetti espressi nel "Pellegrinaggio verso la pace e la giustizia", primo fra tutti quello per cui la pace e la giustizia sono irrimediabilmente legate l'una con l'altra.
La Consultazione di Sigtuna ha visto riuniti un'ottantina di esperti di tutto il mondo - leader di chiese, organismi ecumenici e della società civile, ma anche delle Nazioni Unite - con l'obiettivo di trovare delle vie percorribili nella costruzione di una pace durevole e giusta. "E' stata un'occasione per scambiarsi esperienze nella promozione della pace, senza dimenticare aspetti importanti quali la violenza di genere, l'impegno delle donne e dei giovani nella costruzione della pace, nonché la cooperazione interreligiosa per la pace", ha aggiunto Bueno de Faria.
L'incontro è stato ospitato dalla Chiesa di Svezia, dalla Chiesa Unita di Svezia e dal Consiglio cristiano di Svezia.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 13 Dicembre,2014 Ore: 18:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info