- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (292) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 3/12/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 3/12/2014

(NEV/WCC) – “Nella lotta all'Ebola le organizzazioni religiose sono cruciali perché hanno accesso diretto alle comunità". Lo ha detto via skype, in occasione di una consultazione ad hoc del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) tenutasi il 28 novembre a Ginevra, David Nabarro, inviato speciale per l'Ebola del segretario generale dell'ONU. A fargli eco con un messaggio videoregistrato l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Svoltasi a due mesi dalla prima convocata lo scorso 29 settembre al quartier generale del CEC, la seconda Consultazione dal titolo "Ebola 60 days follow-up" ha visto intorno a un tavolo esponenti di organismi confessionali internazionali quali CEC, Federazione luterana mondiale (FLM), ACT-Alliance, Caritas Internationalis, nonché di agenzie ONU che operano nel campo degli aiuti allo sviluppo, della prevenzione e dell'umanitario, tra cui l'Organizzazione mondiale della Sanità, l'UNICEF, UNAIDS e altre. Dall'incontro è scaturita la necessità di una maggiore collaborazione tra leader religiosi e comunità internazionale meglio e di più nella lotta al virus Ebola.
(NEV) - Il ricorso di una famiglia afghana alla Corte di Strasburgo inoltrato col sostegno dell’ufficio legale dell'ACES-Aiuto delle chiese evangeliche in Svizzera (https://www.heks.ch/en/), il 27 novembre scorso ha portato l'Italia e la Svizzera a trovare un accordo in merito ai rinvii secondo il regolamento di Dublino. In ballo erano i diritti dei minori a un'assistenza conforme alla loro età e al mantenimento dell'unità famigliare. Diritti per i quali la Corte europea dei diritti dell’uomo lo scorso 4 novembre aveva obbligato la Svizzera a chiedere delle garanzie all'Italia (vedi NEV 45/14). Tra Mario Gattiker, direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM), e Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno italiano, sarebbe stata trovata una "soluzione pragmatica e rapidamente attuabile", come si apprende da un comunicato stampa dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di Berna.
(NEV/Kipa) - In questi giorni già 12mila membri della Chiesa evangelica luterana di Finlandia avrebbero abbandonato la chiesa in seguito alle dichiarazioni pro nozze gay dell'arcivescovo luterano Kari Mäkinen. Dopo il voto favorevole, seppur risicato, del parlamento finlandese sulla legalizzazione dei matrimoni delle coppie dello stesso sesso, il capo della chiesa maggioritaria di Stato - l'altra chiesa di Stato è quella ortodossa - il 28 novembre dalla sua pagina Facebook faceva sapere: "So quanto questa giornata significhi per la comunità arcobaleno, per i loro cari e per molti altri. Provo gioia con tutto il cuore per loro e con loro". Inoltre, ha ringraziato i promotori del disegno di legge e i deputati, 105 su 92, che hanno votato a favore dell'introduzione del matrimonio per gli omosessuali. Per ora non vi è stata nessuna decisione in merito alla possibilità che anche la Chiesa di Stato celebri le nozze gay. Secondo i dati del 2013 la Chiesa evangelica luterana di Finlandia conta circa 4,1 milioni di membri, ossia il 75,2% della popolazione.
(NEV/WCC) - E' in corso a Sigtuna (Svezia) una Consultazione ecumenica sulla pace che vede riuniti un'ottantina di esperti di tutto il mondo - leader di chiese, organismi ecumenici e della società civile, ma anche delle Nazioni Unite - con l'obiettivo di trovare delle vie percorribili nella costruzione di una pace durevole e giusta. L'incontro, promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e ospitato dall’1 al 5 dicembre dalla Chiesa di Svezia, dalla Chiesa Unita di Svezia e dal Consiglio cristiano di Svezia, ha visto ieri l'intervento del segretario generale del CEC, il pastore Olav Fykse Tveit, che ha sottolineato come il "Pellegrinaggio verso la pace e la giustizia" sia un movimento ecumenico all'insegna dell'unità visibile dei cristiani. E, mettendo l'accento sulla concretezza dell'impegno dei cristiani in questo campo, ha affermato: "In questi tempi siamo chiamati a trovare la nostra unità anche nella solidarietà cristiana. Una solidarietà intesa come viatico verso una pace giusta", perché la solidarietà non può che essere "verso e con tutti, a prescindere dall'appartenenza religiosa". Tra le altre cose, l'incontro di Sigtuna prevede un workshop sulle strategie pratiche e sugli strumenti necessari a svolgere un lavoro di pressione politica a livello internazionale con lo scopo di costruire un mondo in cui regni la pace.
(NEV) - Il "Premio Interfedi" del 32° Torino Film Festival (TFF) (21-29 novembre) è stato attribuito al film "FELIX & MEIRA" di Maxime Giroux (Canada) con la seguente motivazione: "Attraverso una coinvolgente storia d'amore racconta l'incontro di due realtà esemplari, confronto di religiosità e laicità, affermando i valori della libertà e della responsabilità individuali" (per il trailer vedi: https://www.youtube.com/watch?v=_fbiiQssaTQ). Per il secondo anno consecutivo ha partecipato al TFF Festival la Giuria Interfedi - promossa dalla Chiesa valdese e dalla Comunità ebraica di Torino, con il patrocinio del Comitato Interfedi della Città di Torino - quest'anno composta da Giorgio Berruto, Paolo Schirru, Beppe Valperga. Il Premio Interfedi è un premio "per il rispetto delle minoranze e per la laicità" (vedi NEV 47/14).
(NEV/Riforma.it) - Quarantacinque esperti di liturgia provenienti da 15 paesi europei: sono i numeri della prima Consultazione liturgica organizzata dalla Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE), tenutasi dal 26 al 28 novembre a Hildesheim (Germania). L’incontro si è svolto a partire dalle due relazioni principali, quella del liturgista svizzero Ralph Kunz, e quella del responsabile della CPCE per le questioni liturgiche, Jochen Arnold, per poi proseguire con i rapporti sul rinnovamento liturgico in vari paesi, tra i quali l’Italia. “La pluralità di espressioni liturgiche delle chiese non è un problema, il vero problema è se il Cristo sia riconoscibile nei nostri culti” ha dichiarato Ralph Kunz. Se la diversità è da intendersi come ricchezza allora il pericolo è semmai quello dell’appiattimento delle liturgie. Ben vengano dunque nuove forme di culto e nuove espressioni musicali quando sono messe al servizio dell’annuncio dell’Evangelo.
(NEV) - 800mila sono le donne, gli uomini e i bambini vittime della tratta di esseri umani nell’Unione europea (UE) di cui il 16%, secondo le stime, sono bambini venduti fino a 40.000 euro ciascuno. Il 27 novembre a Bruxelles sul tema si è levata la voce delle chiese europee: la Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) e la Commissione delle conferenze episcopali d’Europa (COMECE) hanno infatti promosso una giornata di dialogo-seminario con la Commissione europea dal titolo “Un’azione congiunta per combattere la tratta di esseri umani”. Dalla discussione è emerso quanto il fenomeno della tratta stia evolvendosi da sfruttamento lavorativo e sessuale anche a sfruttamento a fine riproduttivo, tra cui la maternità surrogata e l’adozione illegale. Il seminario ha ravvisato la necessità di ottenere dati più affidabili e completi del fenomeno, e di aggiornare il quadro legislativo dell’Unione europea per la protezione anche delle vittime delle nuove forme di tratta. La KEK e la COMECE hanno infine dichiarato il proprio impegno e la volontà di proseguire la collaborazione stretta con la Commissione europea.
(NEV) - "Economia della vita: un invito alla riflessione teologica e all'azione" è il titolo di un rapporto pubblicato il 28 novembre dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) nella scia del "Pellegrinaggio verso la giustizia e la pace" iniziato con la 10a Assemblea del CEC di Busan (Corea del Sud). Si tratta della sintesi di una recente consultazione organizzata a Chennai (India) dal progetto CEC su povertà, benessere ed ecologia. Il documento incoraggia le chiese, le congregazioni, le organizzazioni ecumeniche, le facoltà teologiche ad intraprendere un'intensiva riflessione teologica e di azione sulla cosiddetta "economia della vita", un concetto teso alla promozione della giustizia economica. Nell'attuale contesto di crisi globale, senza precedenti sotto il profilo socioeconomico, politico e ambientale, l'idea è quella di offrire risorse spirituali e teologiche tese alla costruzione di un'economia della vita, ha spiegato Athena Peralta del CEC, senza tralasciare anche gli insegnamenti che possono venire dall'islam, dal buddismo e dall'induismo. Il rapporto è stato redatto da una trentina di teologi, leader di chiese, partner religiosi e attivisti (oikoumene.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 06 Dicembre,2014 Ore: 16:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info