- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Alla Facoltà valdese di Roma "Un tetto di pergamena" con "Donne in dialogo",di Agenzia NEV del 26/11/2014

Diritti
Alla Facoltà valdese di Roma "Un tetto di pergamena" con "Donne in dialogo"

di Agenzia NEV del 26/11/2014

Un convegno in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne


Roma (NEV), 26 novembre 2014 – Ieri, 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presso la Facoltà valdese di teologia di Roma si è tenuto il Convegno “Un tetto di pergamena – responsabilità delle religioni nel destino delle donne” organizzato dal gruppo “Donne in dialogo”, Religioni per la Pace-Italia. Al centro del dibattito l'influenza delle religioni sul ruolo accordato alle donne nella storia e nelle società.
"Un tetto è sì una protezione, ma può anche essere una limitazione che impedisce di spaziare”, ha sottolineato Franca Eckert Coen, tra le promotrici dell’iniziativa, portando il suo saluto ai numerosi studenti liceali di diverse fedi presenti nell'aula magna per l’evento. Prendendo spunto proprio da questa ambiguità la riflessione portata avanti dalle rappresentanti di “Donne in dialogo” - di fede protestante, cattolica, islamica, ebraica, baha'i, sikh e buddista - si è soffermata sul rapporto tra la dignità della donna e le religioni. “Il ruolo della donna nelle nostre chiese è sempre stato valorizzato, ma anche al nostro interno non sono mancate battaglie e conquiste nel corso degli anni”, ha ricordato Adelina Bartolomei, membro della chiesa valdese, la quale più di 40 anni fa introdusse - dopo anni di dibattito interno - il ministero pastorale femminile. L'incontro, moderato da Gian Mario Gillio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha visto il coinvolgimento degli studenti dei licei scientifico statale “G. Vailati” di Genzano; socio-pedagogico “J. Joyce” di Ariccia; ed ebraico "Renzo Levy" di Roma, che - accompagnati dalla giornalista di AnsaMed Virginia Di Marco - hanno presentato riflessioni, video e una rappresentazione teatral-musicale. I lavori pomeridiani sono stati introdotti da Enrico Benedetto, docente di teologia pratica alla Facoltà valdese di teologia, su come “le fedi interpretano le donne, partendo dai testi sacri”. Tra i temi affrontati nel corso della giornata anche “Generi ed esperienze religiose”, con cenni ai ruoli ricoperti dalle donne nelle religioni monoteiste, e “Le donne di fronte alle scritture”, con particolare attenzione all'esegesi femminista del testo biblico e coranico.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 28 Novembre,2014 Ore: 22:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info