- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicazione digitale. Quali sfide per le chiese?,di Agenzia NEV del 26/11/2014

Comunicazione digitale. Quali sfide per le chiese?

di Agenzia NEV del 26/11/2014

Il messaggio finale del Comitato annuale KEK-CCEE


Roma (NEV), 26 novembre 2014 - "Essere nel mondo digitale non è un'opzione, ma una realtà, ed è il contesto della missione della Chiesa": questa la convinzione dei partecipanti all’incontro annuale del Comitato congiunto della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle conferenze episcopali europee (CCEE) svoltosi dal 17 al 19 novembre a Hannover (Germania) sul tema: "La comunicazione del Vangelo nell’Europa di oggi". Nel loro messaggio congiunto - che si apre con un ricordo dei cento anni dall'inizio della Prima Guerra mondiale e dei 25 dalla caduta del muro di Berlino senza dimenticare i conflitti del nostro tempo - gli esponenti cristiani di diverse tradizioni confessionali e culturali d'Europa vedono in Gesù Cristo "l'esempio di tutta la nostra comunicazione, anche quando ci addentriamo in un terreno sconosciuto e inesplorato. Egli è il nostro Salvatore e la nostra guida, e ci ricorda che gli esseri umani sono molto di più della somma delle nostre impronte digitali". Tuttavia, l'evoluzione delle tecnologie "pone delle sfide alla Chiesa e alla sua testimonianza nel mondo. Molti sono preoccupati per l'uso improprio e banale delle tecnologie digitali e di internet. Ci sono serie sfide antropologiche, spirituali, teologiche ed etiche che devono essere affrontate dalla Chiesa perché l’umanità possa rifiorire". In questo contesto una priorità per le chiese è l'educazione ad un "uso generatore di vita e liberatorio di queste tecnologie. Si tratta di un’enorme opportunità di creare e alimentare la comunità ed essere testimoni della vita in Cristo".
Il Comitato congiunto, che si riunisce annualmente sin dal 1972, sovrintende alla collaborazione tra la KEK, che riunisce 114 chiese protestanti, anglicane, ortodosse e vecchio cattoliche del continente, e il CCEE, che include le 33 conferenze episcopali cattoliche. Si tratta dunque di un luogo strategico per la collaborazione ecumenica fra le chiese europee. L’incontro è stato presieduto dal presidente della KEK, il vescovo anglicano Christopher Hill, e dal vicepresidente del CCEE, card. Angelo Bagnasco. Il prossimo incontro del Comitato congiunto si svolgerà a Roma nel 2015.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 28 Novembre,2014 Ore: 22:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info