- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle Chiese riunito a Cipro,di Agenzia NEV del 26/11/2014

Ecumenismo
Il Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle Chiese riunito a Cipro

di Agenzia NEV del 26/11/2014

Il segretario generale Olav Fykse Tveit: “Cipro come tappa del pellegrinaggio di pace e giustizia”


Roma (NEV), 26 novembre 2014 - “Cipro è una tappa importante del pellegrinaggio di pace e giustizia”, ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), nell'ambito delle sedute del Comitato esecutivo del CEC riunitosi dal 20 al 26 novembre nell'isola del Mediterraneo. Il programma “Pellegrinaggio di pace e giustizia”, promosso dalla decima Assemblea generale del CEC tenutasi a Busan (Corea del Sud) un anno fa, è “sia una via di lavoro del movimento ecumenico sia un modo per affrontare i nostri tempi che offrono nuove dimensioni, opportunità e pratiche”, ha spiegato Tveit. Con tale programma il CEC vuole raggiungere le zone del mondo interessate da conflitto e sofferenza. A questo proposito Tveit ha menzionato le iniziative in corso in Siria e in Iraq, in Ucraina, nella penisola coreana, in Israele e Palestina, in Nigeria, nel Sudsudan e nella Repubblica democratica del Congo.
Ieri il Comitato esecutivo del CEC ha incontrato presso la capitale Nicosia il presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, discutendo di unità e pacificazione del Paese. “Questa nazione sta soffrendo per le conseguenze della crisi finanziaria e le crescenti tensioni che riguardano le risorse naturali del Mar Mediterraneo”, ha affermato Tveit. “Guarire le ferite causate dall'invasione turca di 40 anni fa è la sfida che abbiamo di fronte: la riconciliazione non è facile, ma dobbiamo lavorare per raggiungerla”, ha dichiarato per parte sua il metropolita Vasilios, membro del Comitato esecutivo del CEC e capo spirituale della diocesi di Costanza-Famagosta della Chiesa di Cipro, autocefala ortodossa.
Tra i programmi che vedono coinvolto il CEC, Tveit ha ricordato nel suo discorso al Comitato esecutivo la lotta all'HIV, il sostegno per le azioni volte ad arginare l'epidemia di Ebola, e la collaborazione, per la prima volta, con l'UNICEF per la promozione dei diritti dei bambini (vedi Telegrafo in questo numero). “Siamo chiamati a trovare nuove forme di unità nella solidarietà con cristiani che soffrono in diverse parti del mondo. Siamo chiamati all'unità per servire il mondo insieme nel desiderio di pace e giustizia, dono di Dio”, ha concluso Tveit.
Infine, il Comitato esecutivo del CEC ha nominato il nuovo direttore della comunicazione nella persona della luterana Marianne Ejdersten della Chiesa di Svezia.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 28 Novembre,2014 Ore: 21:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info