- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Riformati mondiali. Un rinnovato "sì" alla Confessione di Accra,di Agenzia NEV del 19/11/2014

Riformati mondiali. Un rinnovato "sì" alla Confessione di Accra

di Agenzia NEV del 19/11/2014

Roma (NEV), 19 novembre 2014 - "In fondo, la Confessione di Accra è più urgente oggi che 10 anni fa". Lo ha detto nel corso di una Consultazione della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) tenutasi a Hannover (Germania) dal 3-5 novembre, il presidente del CMCR, il sudafricano Jerry Pillay. E ha aggiunto: "non ci può essere una vera comunione senza giustizia, perché una comunione è vera solo se è anche giusta".
Nel decimo anniversario della Confessione di Accra sulla giustizia economica ed ambientale adottata nel 2004 dalle chiese dell'allora Alleanza riformata mondiale riunita in Assemblea nella capitale del Ghana, la CMCR ha voluto riaffermare la validità del documento e ha invitato le sue chiese membro e i suoi partner ecumenici a lavorare in modo "più integrato all'analisi e alle risposte da dare alle ingiuste realtà sociali, politiche ed economiche". La Consultazione ha visto la partecipazione di rappresentanti delle varie regioni della CMCR che hanno rinnovato il loro impegno nel promuovere e applicare la Confessione di Accra, mentre in un rapporto hanno stilato una serie di raccomandazioni indirizzate al Comitato Esecutivo dell'organismo mondiale, accompagnate da "aree d'azione" attraverso le quali dare concretezza ai principi di Accra, quali la lettura critica delle Scritture, il cambiamento climatico, le questioni di genere e sessualità, il traffico di esseri umani, le migrazioni, il razzismo, la cosiddetta “Nuova architettura internazionale finanziaria ed economica” e la "teologia dell'abbastanza".
La CMCR conta 229 chiese riformate, presbiteriane, congregazionaliste unite in tutto il mondo. In Italia ne è membro la Chiesa valdese. (Per la Confessione di Accra in Italiano: http://www.chiesavaldese.org/documents/accra.pdf).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 21 Novembre,2014 Ore: 16:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info