- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 19/11/2014

Notizie ecumeniche
TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 19/11/2014

(NEV/Ecumenical News) - Dozzine di organizzazioni cristiane di 150 paesi del mondo hanno aderito all'iniziativa EXPOSED a favore “dell'integrità e della trasparenza nella vita politica" e raccolto nell'arco di due anni 148mila firme per un appello contro la corruzione e l'evasione fiscale. In occasione del G20 svoltosi la scorsa settimana a Brisbane in Australia, alcuni esponenti dell'iniziativa - promossa tra gli altri dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), dalla Società Biblica, dall'Alleanza evangelica mondiale (WEA), dalla Campagna "Micah Challenge" e dall'Esercito della Salvezza - hanno consegnato una lettera aperta ai capi di stato e di governo presenti. Sottolineando come la corruzione impedisca il riscatto dei poveri e la lotta alle diseguaglianze sociali, vanificando di fatto ogni azione di sviluppo, i promotori di EXPOSED hanno ricordato al G20 che se c'è chi meglio può creare politiche a favore della trasparenza nel mondo della finanza e della politica, quelli sono proprio i loro governi.
(NEV) - "La comunicazione della fede cristiana nell’Europa di oggi": questo il tema a cui è stato dedicato l'annuale incontro del Comitato congiunto della Conferenza delle chiese europee (KEK) e del Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE), che si chiude oggi, 19 novembre a Hannover (Germania). Esponenti protestanti e cattolici da lunedì scorso si confrontano sui vari aspetti della comunicazione digitale nel rapporto con la fede, le comunità, l'evangelizzazione. Una tavola rotonda sullo Status quaestionis del dialogo delle nuove tecnologie e la chiesa concluderà la riflessione. Il Comitato, istituito nel 1972, ha come compito una supervisione della cooperazione fra KEK e CCEE. Comprende, oltre ai segretari generali dei due organismi, sette membri della KEK e sette membri nominati dal CCEE.
(NEV) - I componenti del Consiglio dei culti del Lussemburgo hanno firmato ieri un memorandum per la creazione di un insegnamento delle religioni nella scuola pubblica. Parlando di opportunità per il Governo - il quale invece prevede di abolire qualsiasi insegnamento confessionale ancora presente nelle scuole - gli otto leader religiosi lussemburghesi sottolineano che si tratta di una proposta di insegnamento aconfessionale che permetterebbe di "conoscere le diverse religioni e sviluppare una comprensione delle numerose espressioni di fede". I firmatari, convinti che tale insegnamento possa favorire una migliore coesione sociale, sono i rappresentanti del culto ebraico, delle chiese anglicana, cattolica, ortodossa, protestante, riformata, neoapostolica e della Shoura islamica.
(NEV) – In vista dell'attesa sentenza di Ferguson (Missouri) in merito all'uccisione il 9 agosto scorso del diciottenne afroamericano Micheal Brown da parte del poliziotto Darren Wilson, il Consiglio nazionale delle chiese degli Stati Uniti (NCCUSA) ha organizzato lunedì 17 novembre un incontro di leader religiosi locali e regionali alla Zion Church di St. Louis. Dopo un tavolo di discussione si è tenuto un momento di preghiera alla presenza dei genitori di Micheal Brown. Intanto, a poche ore dal verdetto, il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha dovuto dichiarare ieri lo stato d'emergenza. Il NCCUSA martedì 18 novembre si è nuovamente convocato, mentre le chiese di Ferguson stanno preparandosi per ospitare le migliaia di persone che hanno raggiunto la città in attesa della decisione della corte. “Queste uccisioni, come quelle di centinaia di americani ogni anno per mano di una polizia sempre più militarizzata, sono motivo di grande e crescente preoccupazione” ha dichiarato Jim Winkler, presidente del NCCUSA, per poi aggiungere: “il NCCUSA si impegna ad affrontare l'eredità del razzismo, a porre fine alla violenza delle armi da fuoco nella nostra nazione, a rispondere alla piaga della carcerazione di massa".
(NEV) - A Washington D.C., nella cattedrale nazionale dove tradizionalmente si svolgono i funerali presidenziali, lo scorso 14 novembre per la prima volta un centinaio di musulmani si sono radunati per tenervi la loro preghiera del venerdì. La funzione religiosa è nata dalla collaborazione fra il direttore delle liturgie della cattedrale Gina Campbell e l’ambasciatore sudafricano negli Stati Uniti Ebrahim Rasool, musulmano con l’intento di affermare la libertà religiosa come diritto fondamentale. “Viviamo una fase drammatica nelle relazioni fra musulmani e cristiani - ha affermato Rasool - . Abbiamo bisogno di un mondo in cui tutti siano liberi di credere e praticare la propria religione e in cui si metta fine al fanatismo, all’islamofobia, al razzismo, all’antisemitismo e all’anti-cristianesimo, per abbracciare la nostra umanità e la nostra fede”. Non è la prima volta che nella episcopaliana National Cathedral di Washington viene organizzato un evento interreligioso di alto profilo. “Vogliamo che il mondo veda che la comunità cristiana è nostra partner e sostiene la nostra libertà religiosa, così come anche noi sosteniamo la libertà religiosa per tutte le minoranze nei paesi musulmani”, ha affermato Rizwan Jaka, portavoce della moschea Adams a Sterling, tra gli organizzatori della preghiera del venerdì.
(NEV) – A Milano è emergenza meteo. La chiesa metodista di via Porro Lambertenghi, quartiere Isola, non è scampata all'ennesima esondazione del fiume Seveso: due volte nel giro di pochi giorni, mercoledì 19 e sabato 22. Il locale di culto è stato raggiunto da metri d'acqua ed è impraticabile ancora una volta, come avvenne solo lo scorso luglio (vedi NEV 28/14). “Ci tocca affrontare di nuovo questo problema - ha dichiarato la pastora Eliana Briante – eppure la comunità rimane salda e reagisce con forza e fiducia, adoperandosi per ripulire i locali in modo da tornare il più presto possibile ad abitare la nostra chiesa”. Tanti i danni procurati da esondazioni simili nella città meneghina: domenica 16 il fiume Lambro, segnala Notizie Avventiste, non ha risparmiato due chiese avventiste, quella filippina e quella rumena, anch'esse inondate da 1,60 metri d'acqua.
(NEV) - La chiesa valdese di via Assarotti 21, a Genova, propone “Tre giorni con Qohelet”, un evento dedicato al libro sapienziale dell'Antico Testamento. “Il Qohelet - spiegano gli organizzatori - spicca per il suo incessante domandare: perché fare il bene? perché compiere il male? Qual è il criterio di giustificazione per una determinata condotta morale?”. Questioni sospese tra il dubbio radicale e lo sguardo della fede che coinvolgono “tutti coloro che fanno del loro vivere il problema insoluto e affascinante dell'esistenza”. Il programma (vedi appuntamenti) prevede tre momenti di incontro con il testo: lunedì 24, la lettura integrale dei dodici capitoli del libro accompagnata dagli interventi musicali del “Lighthouse Trio”; martedì 25, una riflessione sui rapporti intergenerazionali con Giovanna Terminiello, già Soprintendente delle Belle Arti di Genova, e il filosofo Michele Corioni; giovedì 27, un approfondimento biblico ed esistenziale con il rabbino Giuseppe Momigliano, il saggista Sergio Paolo Ronchi, il dirigente scolastico Aureliano Deraggi, e il pastore valdese Massimo Marottoli.
(NEV/WCC) - "Dotare le chiese di strumenti per costruire la pace e la sicurezza umana in situazioni di post-conflitto": questo il tema del workshop regionale promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che si terrà dal 24 al 28 novembre a Yangon nel Myanmar. I partecipanti provenienti da paesi del vicino Sudest asiatico condivideranno le migliori pratiche nella prevenzione dei conflitti e nella costruzione della pace, ed esploreranno modi per rafforzare le sinergie e la collaborazione con il CEC e i suoi partner ecumenici. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Conferenza cristiana dell’Asia e del Consiglio delle chiese del Myanmar (MCC), si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni del centenario del MCC.
(NEV) - E' uscito con l'edizione dell'Asino una raccolta di scritti di Tullio Vinay con il titolo "Speranze umane e speranza cristiana. Scritti religiosi e politici (1967-1983)". Tullio Vinay (1909-1996), pastore valdese ideatore del centro giovanile ecumenico di Agape a Prali (TO) e del Servizio cristiano di Riesi in Sicilia, per due legislature anche Senatore della Repubblica (1976-1983), scrisse diverse pagine relative al suo impegno nella chiesa e nella società pubblicate negli anni dalla Claudiana: dal resoconto della nascita del Servizio cristiano (1966) al reportage dal Vietnam a rischio genocidio (1974), agli scritti e ai discorsi al Senato (1984). Ora una scelta di questi scritti viene ripubblicata, con prefazione del giornalista e saggista Goffredo Fofi. Dal libro si evince che Vinay, sia che descrivesse la Sicilia o il Vietnam, i giovani dai capelli lunghi o i partiti politici, seguiva quel filo rosso dettato dall'Evangelo, per cui come credenti non ci si può che schierare con gli oppressi, le "pecore da macello". Tullio Vinay, "Speranze umane e speranza cristiana. Scritti religiosi e politici (1967-1983)", Roma, Ed. dell’Asino, 2014, pp. 174, euro 15,00.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 21 Novembre,2014 Ore: 15:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info