- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 12/11/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 12/11/2014

(NEV) – Si è conclusa la due giorni di studio su “Minoranze religiose e diritti civili nell’Italia repubblicana”, tenutasi il 10 e l'11 novembre presso l’Istituto Avventista di cultura biblica Villa Aurora a Firenze a cui hanno partecipato esponenti del mondo evangelico e istituzionale. “Il convegno – ha dichiarato all’Agenzia stampa NEV Davide Romano, direttore del Dipartimento libertà religiosa dell’Unione italiana della chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA) – rientra nel novero delle iniziative promosse per la celebrazione del 150° anniversario della presenza della chiesa avventista in Italia". Nella prima giornata di lavori hanno preso parte, tra gli altri, Valdo Spini, Francesco Margiotta Broglio, Tiziano Rimoldi e Giorgio Bouchard. Il giorno successivo, martedì 11 novembre, è stato esplorato il tema della secolarizzazione e post-secolarizzazione insieme a Paolo Naso e Fulvio Ferrario. "Oggi disponiamo, grazie agli autorevoli interventi, di nuovi elementi e spunti di riflessione importanti”, ha aggiunto Romano. La due giorni si è chiusa con una tavola rotonda incentrata su come evangelizzare nella società secolarizzata (avventisti.it).
(NEV) – Tre sono i “campi formazione”, incontri di studio e preghiera per giovani evangelici e non, programmati dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). A Napoli, dal 7 al 9 novembre scorsi, si è tenuto il Campo formazione Sud sul tema migrazione e accoglienza, presso il Centro di spiritualità Cappella Cangiani. Dal 28 al 30 novembre prossimi si terrà il Campo formazione nord presso il Centro ecumenico di Agape, a Prali (TO), sul tema giovani e chiese. Nel gennaio del 2015, dal 23 al 25, è previsto il Campo formazione Centro sul tema della cura nelle relazioni interpersonali, presso il Centro Gould di Firenze. La FGEI è nata nel 1969 dall'unione dei movimenti giovanili battisti, metodisti e valdesi. I momenti di incontro e formazione che organizza sono aperti a chiunque sia interessato e voglia parteciparvi. Per maggiori informazioni www.fgei.org, o scrivere a segreteria.fgei@gmail.com.
(NEV/Riforma.it) – Il pentecostalesimo è stato il tema dell'incontro di studio “campo teologico”, tenutosi dal 7 al 9 novembre scorsi presso il Centro metodista Ecumene a Velletri (Roma). Tre le relazioni proposte: quella di Paolo Naso, docente alla Sapienza, che ha dato spunti storici e sociologici per inquadrare il movimento; quella di Carmine Napolitano, preside della Facoltà pentecostale di scienze religiose di Aversa (CE), che ha suscitato una lunga discussione di approfondimento, e quella di Eric Noffke, pastore valdese, sul tema dello Spirito Santo nella Bibbia, punto fondativo del movimento pentecostale. I lavori, moderati e condotti dal pastore valdese William Jourdan, hanno permesso di approfondire questioni teologiche, ecclesiologiche, storiche ed etiche. Punto di riferimento dei lavori sono stati i documenti ufficiali approvati nel corso del dialogo più che decennale tra valdesi-metodisti e pentecostali, condotto attraverso apposite commissioni di lavoro. È emerso infine il bisogno di proseguire gli incontri a tutti i livelli, da quelli istituzionali a quelli “dal basso”, prevedendo ulteriori momenti di racconto, testimonianza reciproca e di culto.
(NEV/WEA) – Lo scorso 6 novembre una delegazione dell'Alleanza evangelica mondiale (WEA) ha incontrato in Vaticano papa Francesco e rappresentanti del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, con l'intento di individuare delle aree di collaborazione su temi comuni. “E' iniziata una nuova era nei rapporti tra evangelicali e cattolici romani” ha dichiarato il pastore Geoff Tunnicliffe, segretario generale uscente della WEA. “Ci sono delle differenze che ci dividono – ha quindi ricordato Tunnicliffe -, ma vi sono già degli ambiti di collaborazione sui quali è possibile costruire per il futuro”. Il leader evangelico ha voluto sottolineare come nel mondo, a livello locale, evangelicali e cattolici collaborino su questioni come la tratta di esseri umani o le persecuzioni religiose. In particolare, sono stati individuati tre ambiti di azione comune: a favore dei cristiani in Medio Oriente, contro gli armamenti nucleari e la giustizia per i più poveri del mondo. “Una più profonda collaborazione nell'amore per il prossimo non può che essere accompagnata da un dialogo pubblico teologico ed etico di alto livello, per evidenziare cosa evangelicali e cattolici romani condividono e in che cosa invece differiscono”, ha aggiunto Tunnicliffe.
(NEV/riforma.it) - Centinaia di cristiani sono scesi in piazza nel distretto di Kasur, in Pakistan, dove lo scorso 4 novembre una coppia cristiana accusata di blasfemia era stata linciata dalla folla per poi essere gettata in una fornace di mattoni. Arsi vivi, Shahzad Masih e Shama Bibi, marito e moglie rispettivamente di 28 e 25 anni, avevano 4 figli e un altro in arrivo. Alla protesta del 10 novembre hanno preso parte donne e uomini di varie confessioni religiose, in prevalenza cristiani, per chiedere giustizia e libertà religiosa al governo pachistano e al governatore del Punjab, la regione coinvolta. Intanto, 44 persone accusate di aver preso parte all’aggressione sono state arrestate, mentre in 460 sono state denunciati con vari capi d’imputazione. Le centinaia di denunce sarebbero, secondo alcuni osservatori, il tentativo del governo centrale di porre un freno alle violenze e placare così le reazioni internazionali. Ieri, 11 novembre, il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) Olaf Fykse Tveit, con un comunicato stampa, ha duramente condannato il linciaggio della coppia cristiana.
(NEV/AsiaNews) - Lo scorso 6 novembre, un gruppo di almeno 45 estremisti islamici hanno attaccato una scuola protestante di Arambaugh nel distretto di Gazipur, in Bangladesh. Dieci persone, tra insegnanti e studenti, sono rimaste ferite. Gli estremisti hanno attaccato la Steve Kim Mission School, dopo che alcune personalità della zona avevano diffuso la voce che l'istituto obbligasse gli alunni musulmani a convertirsi al cristianesimo. La polizia ha arrestato cinque persone, sospettate di essere coinvolte nel fatto. L'istituto accoglie studenti di ogni religione, dalla prima all'ottava classe. La scuola fornisce loro libri di testo, materiale scolastico e pasti gratuiti. In Bangladesh le scuole e i college cristiani sono considerati i migliori. Il 90% degli studenti non è cristiano.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 14 Novembre,2014 Ore: 18:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info