- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 12/11/2014

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 12/11/2014

VENEZIA – Giovedì 13, la chiesa luterana con l'Istituto veneziano per la storia della Resistenza (IVESER), invita a “Erich Kuby: Mein Krieg - la mia guerra. Annotazioni e disegni 1939-1945”. Intervengono Susanna Boehme-Kuby e Marco Borghi. Alle 18 presso la chiesa luterana, Campo SS. Apostoli.
ROMA – Giovedì 13, per il Cantiere di pace 2014/15, organizzato dal Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), Adnane Mokrani, Moustafa El Ayoubi e Federica Tourn intervengono sul tema “Le sfide del terrorismo”. Alle 18.15 presso i locali della comunità di San Paolo, via Ostiense 152/b.
ROMA – Venerdì 14, nel quadro del progetto “Il minareto tra i campanili”, la rivista “Confronti” organizza l'incontro “Il ruolo delle donne nelle comunità di fede”. Ne parlano Maria Bonafede, Dora Bognandi, Amina Salina; modera Anna Maria Marlia. Alle 16 presso la Casa internazionale delle donne, via della Lungara 19.
MILANO – Venerdì 14, in occasione della manifestazione Bookcity 2014, la libreria Claudiana invita a una lettura teatrale del libro di Marina Jarre e Renzo Sicco, “Fuochi” (ed. Claudiana). Intervengono Renzo Sicco e Giuseppe Platone; letture di Andrea Castellini e Chiara Pautasso. Alle 17 presso il Piccolo Teatro Strehler, Scatola magica, largo Paolo Grassi 2.
ROMA – Venerdì 14, nell'ambito di un ciclo di incontri sulla Riforma, inserito nel programma delle celebrazioni del Centenario del tempio valdese di piazza Cavour, Fulvio Ferrario interviene sul tema “La vocazione delle chiese della Riforma nell'Europa del XXI secolo”. Alle 18.30 in via Marianna Dionigi 59.
MILANO – Venerdì 14, per il IX Colloquio di etica e bioetica, promosso dal Centro studi di etica e bioetica di Padova, Martin Ibarra e Leonardo De Chirico parlano di “Matrimonio e unione civile: quale posta in gioco per la società?” Alle 20.30, via Veglia 49.
TRIESTE – Venerdì 14 e sabato 15, il Centro studi “Albert Schweitzer” organizza il convegno culturale “L'immigrazione e le chiese”. Interventi di Paolo Ricca, Alessia Passarelli, Michel Charbonnier e Walter Citti. L'incontro del venerdì, a partire dalle 16.30, si tiene nella Basilica di San Silvestro; quello di sabato, a partire dalle 10, nell'aula luterana, via S. Lazzaro 10.
NAPOLI – Dal 14 al 16 novembre, seminario del Ministero musicale dell'unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) su “L'animazione musicale nelle Scuole domenicali”. A partire dalle 18 di venerdì presso l'Eremo di Camaldoli, via dell'Eremo 87.
TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 15, la libreria Claudiana invita a un incontro-intervista con lo psichiatra Eugenio Borgna, a cura di Sabina Baral e Alberto Corsani. Alle 16 presso la Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo”, via Roberto D'Azeglio 10.
FIRENZE – Sabato 15, l'Associazione “Biblia”, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, organizza una Giornata di studio sul tema “Il cibo e la Bibbia: ricercare e condividere il pane”. Relazioni di Daniele Garrone, Franco Cardini e Maria Elena Notari. A partire dalle 10 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14R. Alle ore 17, presentazione del libro di Massimo Orlandi, “La mia preghiera è la terra” (EMI), con Giannozzo Pucci e Piero Stefani (http://bes.biblia.org/).
AVERSA (Caserta) – Sabato 15, apertura dell'anno accademico 2014/15 della Facoltà pentecostale di scienze religiose. Prolusione di Paolo Naso sul tema “Dopo la secolarizzazione: opportunità e sfide per il pentecostalesimo”. Alle 17 presso l'aula magna della facoltà pentecostale, via Gramsci 78/80.
BERGAMO – Sabato 15, il Centro culturale protestante e la Biblioteca “Girolamo Zanchi” invitano al secondo incontro del gruppo di lettura dell'opera di Martin Lutero “La libertà del cristiano” (1520). Alle 17 in via Tasso 55. La partecipazione è libera, previa iscrizione. Per informazioni, scrivere a info@protestanti.bergamo.it o telefonare allo 348.3043839.
CARRARA - Sabato 15, in occasione dei 150 anni di presenza protestante nella città, la chiesa metodista organizza un convegno dedicato a “Francesco Valentini, figura poliedrica nella Carrara dell'Ottocento”. Intervengono Claudio Palandrani, Valdo Spini, Letizia Tomassone. Alle 17 presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, via Verdi 7.
MILANO – Sabato 15, in occasione della manifestazione Bookcity 2014, la libreria Claudiana invita a “Le interviste di Platone”. Giuseppe Platone intervista Giampiero Comolli, autore di “La senti questa voce? Corpo, ascolto, respiro nella meditazione biblica” (ed. Claudiana). Alle 17 presso la sala attigua alla libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
ROMA – Sabato 15, il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l’Unione cristiana delle giovani Onlus (YWCA-UCDG) e l’Associazione 21 Luglio invitano all'iniziativa “Diamoci una mano. Spezziamo i pregiudizi. Dialogo con giovani attivisti rom e sinti”. Alle 17 presso il Foyer YWCA, via Cesare Balbo 4.
VENEZIA - Sabato 15, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a “Come serata all'Opera”, concerto per flauto e pianoforte. Intervengono Antonella Bini (flauto e ottavino), e Gabriele Rota (pianoforte). In collaborazione con SAI Univesitaria per la Filosofia e le Scienze della Musica. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
ROMA – Sabato 15 e domenica 16 novembre, seconda edizione di AS Film Festival nell'ambito della quale verrà assegnato il Premio Confronti “Il cinema come rappresentazione del sociale”. Presso il MAXXI, via Guido Reni 4a. Per il programma completo: www.asfilmfestival.org.
PARMA – Domenica 16, in occasione della Festa della Riforma, la chiesa metodista invita alla presentazione del libro di Otto Bitjoka “Legittime aspettative: il cammino dell'immigrato nella nuova Italia” (ed. Claudiana). Con l'autore interviene Alessandro Volta; modera Mirella Manocchio. Alle 10.30 presso il Circolo Inzani, strada comunale Moletolo 61.
ROMA – Domenica 16, la chiesa battista invita a un “Laboratorio di non-violenza”. Con Alessia Melillo. Alle 15 in via del Teatro Valle 27.
ROMA – Domenica 16, il SAE invita all'incontro con Paolo Ricca e Giovanni Cereti sul tema “Le novità del movimento ecumenico e le chiese”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2.
VENEZIA – Domenica 16, la chiesa luterana e il SAE di Venezia invitano al XXVIII Ciclo di dialogo ebraico-cristiano sul tema “L’ebraicità di Gesù - Yeshuà ben Yosèf” (seconda parte 2014-15), che si aprirà con la prolusione “L’ebraicità di Gesù e il dialogo ebraico-cristiano”. Relatori Amos Luzzatto e Piero Stefani. Alle 17 presso la chiesa luterana, Campo SS. Apostoli 4448.
ROMA – Martedì 18, l'Animazione giovanile Roma organizza un aperitivo culturale con Piero Pagliani che parlerà di “Lawrence d'Arabia e la nascita del Medio Oriente moderno”. Alle 18.30 presso la chiesa metodista, via XX Settembre, angolo via Firenze.
VENEZIA – Mercoledì 19, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a “Nuits enchantées”, recital per violino e pianoforte con Stephanie Moraly e Romain David. In collaborazione con Association Voir et Savoir. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Lunedì 17, su RAIDUE alle 8.05, la rubrica “Protestantesimo” manda la replica della puntata con i servizi sui 25 anni del crollo del muro di Berlino, la XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, e l'Assemblea dell'Unione battista. Conclude la puntata la rubrica “Il mondo della Bibbia”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina, alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (16 novembre, pastore Claudio Pasquet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 14 Novembre,2014 Ore: 18:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info