- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 05/11/2014

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 05/11/2014

ROMA – Giovedì 6, nell'ambito del progetto della rivista Confronti “Il minareto tra i campanili”, Letizia Tomassone, Marisa Iannucci e Adriana Valerio parlano de “L’approccio femminile alla Scrittura”. Modera l'incontro Claudio Paravati. Alle 16 presso la Casa Internazionale delle donne, via della Lungara 19.
LUCCA – Giovedì 6, la chiesa valdese invita alla conferenza di Domenico Maselli su “Il valore della Riforma protestante oggi”. Alle 18 in via Galli Tassi 50.
MILANO - Giovedì 6, il Centro culturale protestante invita all'incontro “Il cammino dell'immigrato nella nuova Italia”. Pino Polistena e Tony Iwobi dialogano con Otto Bitjoka, autore del libro “Legittime aspettative” (ed. Claudiana). Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TORINO – Venerdì 7, Vera Schiavazzi presenta il libro di Piera Egidi e Giorgio Bouchard “Il ragazzo dai capelli bianchi” (ed. Claudiana). Alle 17 presso la libreria Claudiana, via Principe Tommaso 1.
NAPOLI – Venerdì 7, l'Associazione evangelica di cultura e volontariato “Tabita” organizza un incontro sul tema “Le condivisioni”. Ne parlano Gaetano Castello, “La pietas cattolica nell’età moderna”, e Rosanna Ciappa, “Condivisione, carità e solidarietà nella realtà evangelica”; presiede Giovanni Napolitano, conclude Giuseppe Verrillo. Alle 18 presso il Centro sociale “Casa Mia-Emilio Nitti”, viale delle Metamorfosi 340, Ponticelli.
ROMA – Venerdì 7, nell'ambito di un ciclo di incontri sulla Riforma, inserito nel programma delle celebrazioni del Centenario del tempio valdese di piazza Cavour, Lothar Vogel interviene sul tema “Da Lutero a Calvino”. Alle 18.30 in via Marianna Dionigi 59.
MILANO – Venerdì 7 e sabato 8 novembre, l'Accademia di studi luterani in Italia (ASLI) organizza il convegno teologico “Lutero e la theosis”. Dalle 17 del venerdì presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2. Per il programma: www.studiluterani.it.
VELLETRI (Roma) – Dal 7 al 9 novembre, il Centro metodista Ecumene organizza il campo teologico sul tema “Il pentecostalesimo: elementi per conoscere e valutare il 'quarto cristianesimo'”. Ne parlano Paolo Naso, Carmine Napolitano ed Eric Noffke. Presso il centro Ecumene, via del Cigliolo 141.
NAPOLI – Dal 7 al 9 novembre, “Ultima stella a destra … itinerari, viaggi, storie” campo formazione sud della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Presso il Centro di spiritualità Villa Cangiani, viale S. Ignazio di Loyola 51.
BERGAMO - Sabato 8, il Centro culturale protestante e la Biblioteca “Girolamo Zanchi” invitano al primo incontro del gruppo di lettura dell'opera di Martin Lutero “La libertà del cristiano” (1520). Alle 17 in via Tasso 55. La partecipazione è libera, previa iscrizione. Per informazioni, scrivere a info@protestanti.bergamo.it o telefonare allo 348.3043839.
ISOLA DEL LIRI (Frosinone) - Sabato 8, il centro culturale “Martin Luther King” invita alla conferenza di Domenico Tomasetto sul tema “Chi sono i protestanti”. Alle 17.30, via Piscicelli 37.
VENEZIA - Sabato 8, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a un “Concerto a sorpresa”. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
ROMA – Domenica 9, la chiesa battista invita a “Soul Food”, spazio informale di riflessione con musica e canto sul tema del dono. Argomento dell'incontro, “Il peccato umano, il non donare”. Alle 15 in via del Teatro Valle 27.
FIRENZE – Lunedì 10 e martedì 11 novembre, per le Giornate di studio in occasione del 150° anniversario della presenza avventista in Italia, convegno “Minoranze religiose e diritti civili nell'Italia repubblicana”. A partire dalle 10 del lunedì presso la sala meeting dell'Istituto Villa Aurora, viuzzo del Pergolino 4.
TORINO – Martedì 11, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Cesare Bianco “Il papa santo e assassino” (ed. Leucotea). Alle 18, via Principe Tommaso 1.
TRIESTE – Martedì 11, per gli incontri culturali del Centro studi “Albert Schweitzer”, Renata Brovedani, Ruggero Marchetti e Giovanna Paolin presentano il libro curato da Dea Moscarda “La donna nel cristianesimo tra storia e futuro”. Alle 18 presso la libreria Ubik, Galleria del Tergesteo, piazza della Borsa 15.
FISCIANO (Salerno) – Mercoledì 12, l'Università degli studi di Salerno - Dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione e l'Associazione italiana di sociologia organizzano una Giornata di studi intersezione “Società e religione. Esplorare scenari nell’area mediterranea”, dedicata a Massimo Rosati. Tra gli interventi, Paolo Naso “Comunità religiose come vettori di integrazione” e Marta Bernardini “Giovani immigrati e chiese evangeliche”. A partire dalle 9.30 presso il Campus di Fisciano, aula dei Consigli. Per il programma completo: http://ais-751.kxcdn.com/uploads/2014/09/intersezione-rosati.pdf.
VENEZIA – Mercoledì 12, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al concerto dell'Ensemble Jo Clarino “Musiche dal Mondo”. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Domenica 9, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizio sui 25 anni del crollo del muro di Berlino, la XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, e l'Assemblea dell'Unione battista. Conclude la puntata la rubrica “Il mondo della Bibbia”. Replica lunedì 10, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina, alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (9 novembre, pastore Claudio Pasquet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
DOCUMENTAZIONE
Messaggio finale della Conferenza dell'area europea della Federazione luterana mondiale (Roma 27-29 ottobre 2014)
I membri della Conferenza dell'area europea della Federazione luterana mondiale (FLM), tenutasi a Roma dal 27 al 29 ottobre 2014, sono stati informati dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) sulla situazione di rifugiati e migranti che giungono in Italia dal Vicino Oriente e dall'Africa. Insieme ad altre chiese protestanti, come per esempio quella valdese, la CELI ha dato vita a programmi e progetti per sostenere i rifugiati che arrivano in Italia.
E' nostra profonda preoccupazione aiutare questi figli e figlie di Dio che hanno intrapreso pericolosi e spesso mortali viaggi verso l'Europa. E' necessario instaurare nei loro confronti una cultura dell'accoglienza. Vogliamo esprimere la nostra volontà di aiutarli senza distinzione di religione, confessione, genere e origine. Queste persone hanno bisogno di aiuto!, come già affermato nella dichiarazione “Accogliere lo straniero” adottata dalla FLM nel giugno 2013. E’ stato anche menzionato il grande numero di attività messe in piedi da tutti i dipartimenti della FLM sulla questione dei migranti e dei rifugiati.
Pertanto esprimiamo il nostro profondo apprezzamento per i progetti della CELI che si adoperano per trovare spazi e lavoro per coloro che sono nel bisogno e per creare possibilità di integrazione. E' incoraggiante constatare l'impegno con i migranti e i rifugiati nella difesa dei loro diritti e nell'azione diaconale, nonché il grande sforzo ecumenico messo in atto nell'accompagnare il nostro prossimo più vulnerabile. La CELI ci ha aiutato a riflettere sulla necessità di colmare la distanza tra il dialogo ecumenico e il lavoro diaconale pratico.
Oltre all'azione delle chiese, chiediamo all'Unione Europea di dare nuova attenzione alle leggi che regolano l'ingresso dei rifugiati come stabilite nel regolamento di Dublino III. Nella sua forma corrente, il regolamento è un impedimento all'equa condivisione delle sfide causate dall'attuale emergenza rifugiati. Nell'accoglienza di rifugiati e migranti dovrebbe esserci una più giusta ed equilibrata divisione delle responsabilità tra le diverse nazioni europee.
Nel momento in cui sempre più rifugiati giungono nel nostro continente, vogliamo essere aperti verso di loro, accoglierli e sostenerli in ogni modo. Fin dalla sua fondazione la FLM è stata e rimane fortemente impegnata nell'assistere i rifugiati e ogni altra persona costretta ad abbandonare la propria città o il proprio paese. (nev-notizie evangeliche 45/2014)
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 08 Novembre,2014 Ore: 18:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info