- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 05/11/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 05/11/2014

(NEV) - Le chiese membro della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) avranno un sinodo nazionale. Lo ha deciso ieri l'Assemblea dei delegati della FCES riunita a Berna il 3 e il 4 novembre. Il sinodo della FCES si aggiungerà ai sinodi delle singole chiese cantonali riformate - 24 in tutto -, della chiesa metodista e di quella libera di Ginevra, con l'intento di dare maggior peso alla Chiesa protestante di Svizzera. "I protestanti svizzeri hanno preso una decisione coraggiosa - ha dichiarato il presidente del Consiglio della FCES, il pastore Gottfried Locher -. La creazione di un sinodo nazionale rafforza la coesione e ridà fiducia per continuare nel lavoro di elaborazione di una nuova costituzione della FCES". Tra le delibere anche una mozione a favore del rispetto delle Convenzioni internazionali e dello Stato di diritto, la creazione di una "Diaconia Svizzera" in Svizzera, l'aumento dei fondi per la cura d'anime dei richiedenti asilo, nonché l'approvazione di 13 progetti in vista del Giubileo della Riforma del 2017 dall'importo complessivo di circa 330mila euro.
(NEV) - Da tempio protestante a sinagoga: succede a Cottbus, cittadina dell'ex-Ddr a sud est di Berlino, dove la comunità protestante lunedì scorso ha consegnato le chiavi dell'edificio alla comunità ebraica in piena espansione. La Sinagoga storica in città venne distrutta nel 1938 ad opera dei nazisti. La comunità ebraica del luogo si è ricostituita nel 1998 e conta oggi 350 membri. “Siamo enormemente felici”, ha commentato Max Solomonik, uno dei leader della comunità ebraica locale. “È un segnale di speranza dopo il tragico periodo nazista durate il quale la chiesa ha mostrato troppo poca resistenza”, ha aggiunto il pastore Markus Droege. A finanziare in larga parte l'acquisto dell'edifico religioso per la comunità ebraica è stato il Land del Brandeburgo.
(NEV) – In occasione dei 15 anni dalla sottoscrizione della “Dichiarazione comune sulla dottrina della giustificazione” nella chiesa luterana di Roma si è tenuto domenica 2 novembre un culto ecumenico celebrativo. Per la ricorrenza è stato invitato il cardinale Walter Kasper, già presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUC), a cui è stata affidata la predicazione. “È una grande gioia e un onore per la nostra comunità aver ospitato questo evento”, si legge sul sito della chiesa luterana di Roma. Il 31 ottobre del 1999, in occasione della Festa della Riforma, venne sottoscritta ad Augusta (Germania) la “Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione” fra la Federazione luterana mondiale (FLM) e la Chiesa cattolica. Firmatari della Dichiarazione furono il vescovo Christian Krause e il cardinale Edward Cassidy, all’epoca rispettivamente presidenti della FLM e del PCPUC. Conclude il comunicato sul sito luterano: “nel 1999 ad Augusta fu una festa, celebrata in chiesa ma anche per le strade della città. Con questo spirito vogliamo festeggiare anche oggi”.
(NEV) - E' online il nuovo sito dell'organizzazione protestante INTERFILM: nuove la struttura, la grafica e gli strumenti messi a disposizione degli interessati. "Permettere di fare ricerche su tutti i film premiati negli anni dalle nostre giurie, così come sui festival a cui partecipiamo. Ma vi si trovano anche consigli su DVD e libri, informazioni sulle anteprime e sugli eventi in agenda", ha dichiarato il direttore esecutivo di INTERFILM Karsten Visarius. Fondato nel 1955 con sede a Francoforte (Germania), INTERFILM è una rete internazionale di organizzazioni di chiese per il cinema. In collaborazione con la sua omonima cattolica SIGNIS partecipa con giurie ecumeniche a numerosi festival in Europa e nel mondo. Alla mostra cinematografica di Venezia da alcuni anni è presente con una giuria protestante che assegna un premio per la "Promozione del dialogo interreligioso". Membro italiano di INTERFILM è l'Associazione protestante cinema "Roberto Sbaffi" (vedi: http://www.inter-film.org/).
(NEV/WCC) - Olav Fyske Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), lo scorso 27 ottobre ha espresso profonda preoccupazione per il rigetto del ricorso contro la condanna a morte per blasfemia di Asia Bibi. La donna cristiana, madre di cinque figli, quattro anni fa, in base alla controversa legge sulla blasfemia in vigore in Pakistan, è stata condannata alla pena capitale per aver “insultato” il profeta Maometto in una disputa con donne musulmane del suo villaggio. Tveit ha espresso la speranza che la Corte Suprema di Lahore (Pakistan) ribalti la decisione del tribunale di grado inferiore, e intanto ha incoraggiato "le persone di buona volontà, sia in Pakistan che nel resto del mondo, a lavorare insieme per favorire la modifica della legge sulla blasfemia in Pakistan".
(NEV) - La "Diaconia Valdese - Giovani e Territorio" ricerca un operatore del settore socio-educativo giovanile, per il coordinamento di attività inerenti a progetti europei di scambio giovanile e training per operatori. Si richiedono: buona/ottima conoscenza lingua inglese; ottime capacità organizzative e di autonomia operativa; conoscenza di tecniche e metodologie dell’animazione giovanile; conoscenza di base dei programmi giovanili europei (Erasmus Plus); disponibilità a spostarsi. La sede operativa di riferimento è Torre Pellice (TO) ma parte del lavoro può essere svolto fuori sede. Per informazioni e invio curriculum: spigoni@diaconiavaldese.org.
(NEV) - I prossimi 7 e 8 novembre a Milano, l'Accademia di studi luterani in Italia (ASLI), promuove a Milano un convegno di studi sul tema “Lutero e la theosis” (vedi appuntamenti). Come spiegano gli organizzatori, “Leggere Lutero a partire dalla theosis, cioè divinizzazione, è un approccio promosso negli ultimi 30 anni soprattutto dalla scuola finlandese che poi ha notevolmente influenzato la ricerca internazionale e ha aperto nuove porte nell'ecumenismo non solo con la chiesa ortodossa, ma anche con quella cattolica, in quanto la theosis è un tema centrale della patristica. Con questo convegno vorremmo far conoscere la ricerca su questo punto e aprire un dibattito che possa essere utile non solo alla ricerca scientifica, ma anche all'annuncio contemporaneo dell'Evangelo”. In occasione del convegno verrà anche presentato il volume monotematico curato dalla ASLI “Martin Lutero e la mistica”. Al convegno interverranno, tra gli altri, Dieter Kampen, Paolo Ricca, Fulvio Ferrario, Michele Cassese, Olli-Pekka Vainio (www.studiluterani.it).
(NEV) - Sono cinque gli editoriali che aprono il numero di novembre della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio: “L'ideologia del Belpaese” di Nadia Urbinati, “Ebola è figlia di un'Africa impoverita” di Enzo Nucci, “Donne pastore e donne vescovo” di Margot Kässmann, “Medio Oriente. Kobane e … Stoccolma” di David Gabrielli, e “Immigrati: la politica repressiva dell'Europa”. In sommario, servizi su Sinodo sulla famiglia, informazione sociale, Kurdistan, Bonhoeffer, la morte di Gesù e il cristianesimo, Oliver Cromwell. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche In genere, Note dal margine, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Opinione, Musica, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
(NEV) - Sotto la ferocia del tallone nazista, un gruppo di giovani studenti dell'Università di Monaco di Baviera distribuisce, tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, alcune serie di volantini firmati “Weisse Rose”, incitando il popolo tedesco a ribellarsi al nazionalsocialismo in nome della libertà, della giustizia e della fratellanza tra i popoli. E' a questo gruppo di giovani resistenti cristiani che lo storico Lorenzo Tibaldo dedica il suo ultimo libro “La Rosa bianca. Giovani contro Hitler” (ed. Claudiana, pagg. 220, euro 14.90). I principali esponenti del gruppo - costituito da Sophie e Hans Scholl, Alexander Schmorell, Willi Graff, Christoph Probst e dal professor Kurt Huber - furono ghigliottinati nel 1943, ma la vicenda della "Rosa Bianca" resta un fulgido esempio di altruismo e abnegazione, una preziosa testimonianza di un impegno civile al servizio della dignità umana. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 08 Novembre,2014 Ore: 18:35
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info