- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le chiese evangeliche impegnate nell’accoglienza di profughi siriani,di Agenzia NEV del 05/11/2014

Uruguay
Le chiese evangeliche impegnate nell’accoglienza di profughi siriani

di Agenzia NEV del 05/11/2014

Roma (NEV), 5 novembre 2014 - Le chiese membro della Federazione delle chiese evangeliche dell’Uruguay (FCEU), in collaborazione con il governo del paese sudamericano e con la chiesa cattolica, sono impegnate nell’accoglienza di profughi siriani, come riferisce l’agenzia Ecumenical News. Su iniziativa dell’ex presidente José Mujica, l’Uruguay già nel giugno 2014 aveva comunicato all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) la disponibilità ad accogliere cento minori siriani con le loro famiglie.
Il primo gruppo di 5 famiglie siriane (42 persone) è arrivato lo scorso mese e si trova ora presso la Casa di San José di Montevideo, residenza dei fratelli maristi della chiesa cattolica, dove verrà loro insegnato lo spagnolo. Lo scorso 15 ottobre esponenti della FCEU e della Chiesa valdese del Rio de La Plata hanno incontrato le famiglie portando dei kit scolastici ai bambini. In una seconda fase le famiglie verranno trasferite in case messe a disposizione dal governo, mentre l’arredamento sarà fornito dalla Chiesa valdese. Entro febbraio 2015 sono attese altre famiglie siriane per un totale di 120 persone da reinsediare. “L’impegno delle chiese evangeliche è dettato da un profondo sentimento di solidarietà con quanti sono vittime di violazioni dei propri diritti fondamentali a causa della guerra in Siria – ha dichiarato il pastore Juan Aberlardo Schvindt -. L’augurio dei protestanti uruguaiani è quello che anche altri paesi dell’America Latina possano ora creare spazi dove permettere a chi è in fuga dai conflitti di ricostruirsi una vita”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 08 Novembre,2014 Ore: 18:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info