- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Castelgandolfo vescovi di 8 diverse chiese a un convegno dei Focolari,di Agenzia NEV del 05/11/2014

Ecumenismo
A Castelgandolfo vescovi di 8 diverse chiese a un convegno dei Focolari

di Agenzia NEV del 05/11/2014

Tra i partecipanti, il luterano Krause che firmò nel 1999 la Dichiarazione sulla giustificazione


Roma (NEV), 5 novembre 2014 - E' in corso presso il Centro Mariapoli di Castelgandolfo (Roma) il 33° Convegno di vescovi amici del movimento dei Focolari. 39 i partecipanti, provenienti da 29 nazioni e appartenenti a 8 diverse chiese cristiane - tra cui quelle luterane, metodiste e anglicana -, che da lunedì scorso fino a venerdì 7 novembre rifletteranno insieme su uno dei temi ancora controversi del dibattito ecumenico: “L'eucarestia, mistero di comunione”. Su questo tema è intervenuto ieri il vescovo luterano tedesco Christian Krause, già presidente della Federazione luterana mondiale (FLM), che ha presentato la concezione evangelica luterana della Cena del Signore. “Il convegno di Castelgandolfo rappresenta un significativo momento non istituzionale di incontro e di condivisione, in cui ogni tradizione può presentare la propria teologia e spiritualità in un'atmosfera aperta all'ascolto e alla conoscenza reciproca”, ha spiegato Krause. Sulla questione dell'eucarestia, la cui teologia e celebrazione vede i cristiani ancora separati, Krause ha riferito all'agenzia NEV: “Il fatto che i cristiani non condividano la Cena del Signore e la celebrino separatamente è una realtà estremamente dolorosa. Nel mio intervento al Convegno ho presentato la possibilità dell'ospitalità eucaristica che consiste nell'invitare alla propria mensa cristiani appartenenti ad altre chiese, senza tuttavia chiedere a quest’ultimi di condividere la concezione sacramentale della chiesa ospitante”.
Il Convegno si concluderà venerdì prossimo con un’udienza con papa Francesco durante la quale interverrà anche il vescovo Krause che ricorderà sia il Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017, sia il 15° anniversario della Dichiarazione congiunta luterano-cattolica sulla dottrina della giustificazione - celebrata proprio in questi giorni con un culto nella chiesa luterana di Roma al quale hanno partecipato lo stesso Krause e il cardinale Walter Kasper.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 08 Novembre,2014 Ore: 18:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info