- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 22/10/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 22/10/2014

(NEV) - Palermo e la Sicilia sono da millenni al centro di flussi migratori, ora pacifici, ora aggressivi, che ne fanno un incrocio obbligato fra etnie, culture, strategie politiche differenti, talora convergenti talaltra contrastanti. E' partendo da questa considerazione che la Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”, il Centro evangelico di cultura “Giacomo Bonelli” e il Gruppo editoriale “Di Girolamo” organizzano dal 29 al 31 ottobre prossimi, nel capoluogo siciliano, il convegno “La dimensione spirituale della vita nel Mediterraneo. Il sé e l’altro: identità e accoglienza”. Uno sguardo e un confronto sulle spiritualità che animano il Mediterraneo, da quelle confessionali a quelle della religiosità aconfessionale fino a quelle etico antropologiche. Tra i numerosi oratori del convegno, Augusto Cavadi, presidente della Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”, Giampiero Comolli del Centro culturale protestante di Milano, e il pastore valdese Francesco Sciotto (scuolaforpoliticafalcone.altervista.org/).
(NEV) – Il prossimo 23 ottobre i 156mila induisti italiani celebreranno la festa del Dipavali. Per l'occasione l'Unione induista italiana (UII) ha organizzato a Roma, presso il Senato della Repubblica, un incontro sulla libertà religiosa nel primo anno di applicazione dell'Intesa tra lo Stato e l'UII. All'evento parteciperanno, tra gli altri, i senatori Luigi Manconi e Lucio Malan, l'Ambasciatore dell'India a Roma Basant K. Gupta, oltre a esponenti del mondo religioso, della cultura e del diritto. L'iniziativa vuole promuovere una riflessione sulla libertà religiosa, sulla pace e sul dialogo tra istituzioni e culture. L'incontro avrà luogo alle 10.30, presso la sala dell'Istituto di S. Maria in Aquiro, piazza Capranica 72.
(NEV/WCC) – Mettiamo una croce sopra le scuse che giustificano la violenza di genere. E' questo il messaggio lanciato dall'Unione cristiana delle giovani (YMCA/UCDG) con la campagna “NoXcuses for Violence against Women”. L'YWCA chiede a ogni persona che vi voglia aderire, di postare e condividere su Facebook, Instagram e Twitter – con l'hash tag #noXcuses – foto in cui si è ritratti con le mani o le braccia a formare una X. “Nel corso della storia uomini e donne hanno tentato di giustificare la violenza sessuale e di genere con le scuse più diverse – dall'abbigliamento provocante, alla disobbedienza verso le autorità riconosciute nella famiglia e nella società. Quest'anno vogliamo dire che non ci sono scuse sotto il sole!”, ha dichiarato Fulata Mbano-Moyo, segretaria esecutiva per il progetto Donne nella chiesa e nella società del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L'YWCA ha dedicato un apposito sito alla campagna (www.worldywca.org/noXcuses) sul quale si possono guardare le foto postate, leggere e ascoltare testimonianze di donne sopravvissute alle violenze, denunciare le scuse usate per giustificare la violenza. La campagna prevede anche un canale dedicato su YouTube, NoXcuses for violence against women.
(NEV/Religion News Service) – La Conferenza generale della Chiesa avventista del 7° giorno che si terrà a San Antonio, Texas, nel luglio dell'anno prossimo, deciderà sulla consacrazione delle donne pastore. Una questione ormai dibattuta da tempo nelle chiese avventiste di tutto il mondo e sulla quale si sente la necessità di arrivare a una conclusione “almeno prima del ritorno di Gesù Cristo”, ha chiosato ironicamente un membro del Comitato esecutivo della Conferenza generale, riunitasi a Silver Spring (USA) lo scorso 14 ottobre. Sebbene un numero significativo di Divisioni regionali della chiesa, tra le quali anche quella intereuropea di cui fa parte l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA), abbia espresso un'opinione favorevole al pastorato femminile, la discussione ha comunque evidenziato schieramenti contrapposti. Per questo, ai membri della Conferenza generale del 2015 non verrà chiesto di esprimersi in termini assoluti sull'introduzione del pastorato femminile, bensì di votare a favore o contro un ordine del giorno che lascerà libere le diverse Divisioni di procedere o meno alla consacrazione di donne pastore.
(NEV) – E' dedicato al tema della sofferenza il numero di ottobre de “Il grido di guerra”, periodico dell'Esercito della Salvezza in Italia. Il tema è affrontato da un editoriale del maggiore David Cavanagh, testimonianze, riflessioni bibliche e recensioni di film. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00185 Roma.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 25 Ottobre,2014 Ore: 22:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info