- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 22/10/2014

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 22/10/2014

TORINO – Giovedì 23, la libreria Claudiana invita a “(S)visti dagli altri. Identità valdesi antiche e recenti”. Sergio Velluto intervista Marina Benedetti e Paolo Naso. Alle 18, via Principe Tommaso 1.
ANFO (Brescia) – Giovedì 23, la chiesa valdese di Brescia organizza una serata pubblica sul testamento biologico dal titolo “Il rispetto della persona e delle sue scelte nel fine vita”. Con Anne Zell. Alle 20.45 presso la sala consiliare del Municipio, via Suor Irene Stefani 7.
SONDRIO – Venerdì 24, al Centro evangelico di cultura Lothar Vogel parla di “Riforma e politica”. Alle 17, via Malta 16.
FIRENZE – Venerdì 24, il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli” invita alla presentazione del libro di Cesare Milaneschi “Il Vecchio Cattolicesimo in Italia” (ed. Pellegrini). Intervengono Domenico Maselli e Severino Saccardi; modera Marco Ricca. Alle 17 presso la libreria Claudiana, Borgognissanti 14R.
AVELLINO – Venerdì 24, la rete “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri”, rete3.net e la Comunità cristiana della Piana organizzano l'incontro con Luigi Sandri e Antonio Squitieri “Il Sinodo di Francesco, nuovo stile. Nuovi contenuti?”. Alle 18 presso il Circolo della Stampa, corso Vittorio Emanuele II 6.
TRIESTE – Venerdì 24, per gli incontri culturali del Centro studi “Albert Schweitzer”, conferenza di Ruggero Marchetti su “L'idiota di Dostoevskij o 'il compito impossibile di rappresentare un uomo assolutamente buono'”. Alle 18 presso la basilica di S. Silvestro.
VERBANIA PALLANZA – Venerdì 24, in occasione della XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, la chiesa metodista, le parrocchie cattoliche del Verbano, la parrocchia ortodossa romena e la comunità musulmana del VCO organizzano l'incontro con Michael Andenna sul tema “Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l'accoglienza reciproca e la riconciliazione”. Alle 21 presso il Centro d'incontro S. Anna.
TORRE PELLICE (Torino) – Dal 24 ottobre al 24 novembre, in occasione della Festa della Riforma, è in esposizione la mostra “La Bibbia di Giovanni Diodati”, a cura della chiesa riformata svizzera della Bregaglia. Presso il Centro culturale valdese (www.fondazionevaldese.org), con i seguenti orari: dal martedì al giovedì 9-13, 14-18; venerdì 9-13; sabato e domenica 15-18.
TORRE ANNUNZIATA (Napoli) – Sabato 25, Pre-Congresso Sud della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) sul tema “Diaconia e testimonianza”. Presso la chiesa luterana, via Carminiello 5.
MILANO – Sabato 25, in occasione dell’anniversario della Riforma Protestante, il Centro culturale protestante organizza la conferenza di Lothar Vogel sul tema “Riforma protestante e politica”. Alle 17 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
VENEZIA - Sabato 25, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a un “Concerto a sorpresa”. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
NAPOLI – Sabato 25, nell'ambito del progetto “Un minareto tra i campanili”, la chiesa battista, la rivista Confronti e la Scuola di pace invitano alla conferenza di Mostafa El Ayoubi “I musulmani in Europa tra jihadismo e islamofobia. La sfida dell’integrazione”. Alle 18.30 presso la chiesa battista, via Foria 93.
CONVERSANO (Bari) – Sabato 25, la locale chiesa battista, insieme alla Federazione delle chiese evangeliche di Puglia e Lucania, organizzano la conferenza “Testamento biologico, Dare i giorni alla vita. Dare vita ai giorni”. Con Beppino Englaro, Nicola Colaianni, Massimo Aprile; introduce Giovanni Arcidiacono. Alle 19 presso l'auditorium S. Giuseppe.
ALESSANDRIA – Sabato 25, in occasione della Giornata della Riforma, la chiesa metodista invita alla conferenza di Davide Ollearo “La Riforma oggi”. Alle 21 in corso Borsalino 24.
VERBANIA PALLANZA – Domenica 26, in occasione della XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, la chiesa metodista, le parrocchie cattoliche del Verbano, la parrocchia ortodossa romena e la comunità musulmana del VCO organizzano un Torneo di calcetto del dialogo. A partire dalle 14 presso il Centro sportivo S. Francesco.
TORINO - Domenica 26 ottobre, la Comunità ebraica, l’Amicizia ebraico-cristiana e il Gruppo di studi ebraici organizzano un seminario di studio su Jules Isaac a cinquant’anni dalla morte. Alle 15 conferenza di Anna Foam: "Jules Isaac dalla Storia al Dialogo"; alle 16 tavola rotonda: "Attualità di Jules Isaac", con Ariel Di Porto, Matteo Ferrari, Paolo Ribet. GAM, via Magenta 31.
PESCARA – Domenica 26, per il ciclo Musica del Festival mediterraneo della laicità, “J. S. Bach, tra sacro e profano. Guida all'ascolto”. Con Matteo Freno, violino, e Alan Di Liberatore, violoncello. Alle 17.30 presso la chiesa metodista, via Latina 32.
ROMA – Domenica 26, l'Amicizia ebraico cristiana invita a un incontro dedicato a Rav Elia Benamozegh. Relatori, Marco Cassuto Morselli e Gabriella Maestri. Alle 18 presso il salone della chiesa metodista, via Firenze 38.
ROMA – Domenica 26, il coro “Nuova arcadia”, diretto da Pier Giorgio Dionisi, eseguirà il Requiem Kv 626 di W.A. Mozart, in occasione di un concerto organizzato da Emergency in memoria di Matteo Amitrano. Alle 20.30 presso la chiesa valdese di piazza Cavour.
TORINO – Domenica 26, la chiesa valdese invita a “Viaggio nella Germania della Riforma”, letture, commenti e musiche, in un percorso che va dalla nascita della musica protestante per organo nelle Fiandre, fino alle grandi scuole prebachiane del nord e del centro della Germania. Interviene Walter Gatti. Alle 15 presso il tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.
ROMA – Lunedì 27, in occasione della XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, la rivista Confronti organizza l'incontro dal titolo “L'islam italiano: la sfida del dialogo e della cittadinanza attiva”. Intervengono Marina Nelli, Vannino Chiti, Lucio Malan, Khalid Chaouki, Abdellah Redouane, Yayha Pallavicini, Marianita Montresor, Cristiano Bettega, Alessandra Trotta; modera Gian Mario Gillio. Alle 17 presso la Grande Moschea.
VERBANIA PALLANZA – Lunedì 27, in occasione della XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, collocazione della targa “Costruiamo ponti non barriere per un cammino di pace”, a cura dell'amministrazione comunale, delle chiese cristiane e della comunità islamica. Alle 18 sul ponte nuovo tra Intra e Pallanza. Segue alle 18.30 un incontro interreligioso di preghiera presso il Centro S. Francesco.
PARMA – Lunedì 27, in occasione della XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico l'incontro “Compassione e misericordia nella Bibbia e nel Corano”, presso il salone dell'associazione “Il Pozzo di Sicar”, organizzato dal Consiglio delle chiese cristiane di Parma e dalla Comunità islamica di Parma, in via Nenni angolo via Budellungo, ore 18.30.
TORINO – Lunedì 27, incontro in occasione della XIII Giornata del dialogo cristiano-islamico sul tema “Le radici comuni: compassione e misericordia. Praticare l'accoglienza reciproca e la riconciliazione”. Alle 17.30 presso la moschea Taiba, via Chivasso 10f.
ROMA – Lunedì 27, serata pubblica per raccontare il progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Interviene Marta Bernardini. Alle 21, aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40.
VASTO (Chieti) – Martedì 28, il Centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” e il Centro europeo di studi rossettiani presentano il libro curato da Egidio Marinaro “Pagine di fede e di libertà”, contenente un'antologia degli scritti di Gabriele Rossetti, Camillo Mapei e Teodorico Pietrocola Rossetti su “L'eco di Savonarola”. Intervengono, oltre al curatore del volume, Gianni Oliva e Daniele Garrone. Alle 17 presso la sala della Pinacoteca, Palazzo D'Avalos.
MILANO – Martedì 28, Cristina Menichino dialoga con Tiziana Fragomeni, autrice di “Conflitti, istruzioni per l'uso” (ed. Anima). Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
VENEZIA – Mercoledì 29, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al concerto del Coro polifonico Amurianum. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.
FIRENZE – Mercoledì 29, per i “Concerti di ottobre”, la chiesa luterana invita al concerto dell'Ensemble Dix, con Andreas Knoop (flauto traverso), Albrecht Pinquart (oboe e corno inglese), Hendrik Schnöke (clarinetto e corno di bassetto) e Roland Schulenburg (fagotto). Musiche di Bach. Alle 21, lungarno Torrigiani 11.
PALERMO – Dal 29 al 31 ottobre, la Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone”, il Centro studi evangelico “G. Bonelli” e il Gruppo editoriale “Di Girolamo”, organizzano il convegno “La dimensione spirituale della vita nel Mediterraneo. Il sé e l’altro: identità e accoglienza”. Per il programma completo: scuolaforpoliticafalcone.altervista.org/.
TELEVISIONE – Domenica 26, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con il servizio “Le dieci parole: non rubare”. Intervengono Paolo Ricca, Benedetto Carucci Viterbi e altri ospiti. Replica, lunedì 27 sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina, alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (26 ottobre, pastore Giovanni Anziani), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 25 Ottobre,2014 Ore: 22:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info