- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 01/10/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 01/10/2014

(NEV/Riforma.it) - È stato consegnato all'Agenzia delle Nazioni Unite UNDP - United Nation Development Program - un protocollo di accordo firmato tra l'8 per mille delle chiese metodiste e valdesi e la sezione libanese dell'agenzia. Lo rende noto Riforma.it attraverso un'intervista a Susanna Pietra, coordinatrice dell'ufficio 8 per mille della Tavola valdese. “Il protocollo prevede un finanziamento ad attività dell'UNDP per sostenere i giovani libanesi e siriani, con progetti di inclusione sociale e prevenzione del conflitto in municipalità dove è alta la presenza di profughi siriani”, ha spiegato Pietra. Il documento è stato firmato dal moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, e dal direttore della sezione libanese dell'UNDP, Luca Renda. “Si tratta di un finanziamento diverso, che non può essere paragonato ai tanti progetti che vengono finanziati con l'8 per mille, più ridotti come tipologia d'azione – ha ancora spiegato Pietra, al momento ancora in Libano per la definizione del protocollo - . E' un'attività di lavoro in sinergia che vogliamo provare a sperimentare”.
(NEV) – La Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) bandisce il “Concorso Federico Bo”. Il concorso, nato in memoria del consigliere della FGEI prematuramente scomparso, prevede come premio una “borsa viaggio” di 150 euro. Il gruppo giovanile che vincerà potrà usare tale somma per coprire le spese di viaggio di modo da condividere il proprio progetto con altri gruppi giovanili e altre chiese. A partire da questa prima edizione, il premio sarà assegnato ogni anno. Il premio intende ricordare la testimonianza di Federico Bo che con la sua azione sul territorio ha avvicinato tra loro i gruppi giovanili locali. Il Concorso ha come scadenza il 30 ottobre, per maggiori informazioni e per ricevere la domanda di partecipazione scrivere a segreteria.fgei@gmail.com – cassa.fgei@gmail.com.
(NEV) - In una scuola paritaria di Trento a un'insegnante non viene rinnovato il contratto perché si rifiuta di spiegare e giustificare la sua vita sessuale con la direttrice scolastica; in provincia di Torino viene impedita l’apertura di una scuola per l’infanzia già costruita perché una legge regionale prevede il nulla osta della scuola paritaria già esistente sul territorio per l’apertura di un “ulteriore” istituto comunale. Sono due episodi recenti che pongono fortemente il tema della laicità nella scuola e che hanno spinto la Consulta di Parma per la laicità delle istituzioni a organizzare per lunedì 6 ottobre (vedi appuntamenti) l'incontro “Quale laicità per la scuola pubblica?”. Ne discuteranno Nadia Urbinati, docente di teoria politica alla Columbia University di New York, e Silvana Ronco, presidente dell'Associazione “31 Ottobre, per una scuola laica e pluralista promossa dagli evangelici italiani”. A presiedere sarà Antonio D’Aloia, docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Parma. All’organizzazione dell’incontro partecipa anche la Sinistra studentesca universitaria.
(NEV) – Il 6 e 7 ottobre prossimi, si terrà a Torino (vedi appuntamenti) il convegno internazionale “Economia e Teologia. Per una visione economica solidale”, promosso dal Centro teologico, dal Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal” e dal Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”. Il convegno intende dar voce a una riflessione critica – alimentata anche dalla tradizione etica, religiosa, biblica e filosofica – intorno all’economia che, riducendo tutto a un’analisi costi/benefici finalizzata alla massimizzazione dell’utile personale, si propone come ideologia dominante, rivendicando una funzione regolatrice che condiziona ogni decisione nell’ambito dell’agire umano, sociale e politico. La prima giornata è dedicata a “L’economia politica come scienza sociale” ed è articolata nelle sezioni “Il modello neoliberista e i suoi critici” e “Il coraggio delle scelte: l’Europa, la crisi, le soluzioni possibili”. La seconda giornata riguarda “Il cristianesimo e l’economia politica: un’analisi critica” ed è a sua volta suddivisa nelle sezioni “La teologia della liberazione e i suoi eredi” e “Documenti e pronunciamenti delle Chiese”. Tra gli oratori, Andrea Moro, Riccardo Bellofiore, Pier Luigi Porta, Stefano Zamagni, Gaël Giraud, Raúl Gonzáles Fabre, Corinne Lanoir, Jacquineau Azetsop, Francesco Compagnoni e Luca Negro. Programma completo: www.centroculturalepascal.org/IT/
(NEV) – Considerato uno dei pensatori più autorevoli, non solo della storia del cristianesimo ma del pensiero occidentale, Tommaso d'Aquino influenza tuttora sotto molti aspetti il pensiero moderno. La sua teoria sulla legge naturale ha dato forma al concetto moderno di diritti umani, le sue idee sulla guerra giusta sono codificate nella legislazione internazionale, la sua risposta alla domanda come si possa essere religiosi accettando le verità della scienza resta attuale per molti cristiani. Intelligente e brillante, il libro di Timothy M. Renick “Tommaso d'Aquino … per chi non ha tempo” (ed. Claudiana, pagg. 160, euro 14.90) consente una buona comprensione della teologia dell'Aquinate, mostrando contemporaneamente ai lettori sia come la sua teologia sostenga il pensiero moderno in moltissimi aspetti inattesi, sia come confligga con essi. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 05 Ottobre,2014 Ore: 09:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info