- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Ginevra una consultazione promossa dal CEC per combattere l'epidemia,di Agenzia NEV del 01/10/2014

Ebola
A Ginevra una consultazione promossa dal CEC per combattere l'epidemia

di Agenzia NEV del 01/10/2014

Il ruolo delle chiese nella prevenzione e nel combattere la stigmatizzazione delle vittime


Roma (NEV), 1 ottobre 2014 - “La lotta al virus Ebola va combattuta insieme da medici, politici, media, comunità, organizzazioni religiose. Tutti debbono fare qualcosa. E se uno fallisce, tutti falliscono”. E' questo il messaggio lanciato dall'epidemiologo e coordinatore della campagna contro Ebola dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Pierre Formenty, durante la consultazione organizzata a Ginevra, lo scorso 29 settembre, dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) sulla terribile epidemia che ha colpito l'Africa occidentale. Qual è dunque il ruolo delle chiese e delle organizzazioni ecclesiastiche di fronte a una situazione che è stata definita dall'ONU “una minaccia per la pace e la sicurezza” e che, a fronte delle circa 3mila vittime accertate, potrebbe contare entro il gennaio 2015 oltre un milione di persone infette? Molte agenzie umanitarie ecumeniche – tra cui, Action by Churches Together (ACT) Alliance, l'Agenzia avventista di sviluppo e soccorso (ADRA), e le unità di soccorso della Federazione luterana mondiale (FLM), dell'Alleanza battista mondiale (BWA) e dell'Esercito della salvezza - sono già all'opera in Liberia, Guinea e Sierra Leone, per citare le tre nazioni maggiormente colpite da Ebola, dove sono presenti strutture sanitarie gestite da organizzazioni cristiane. Tuttavia, è l'impatto che le chiese possono avere a livello della popolazione locale che i partecipanti alla consultazione hanno sottolineato. “Molte delle persone coinvolte non hanno fiducia in spiegazioni mediche o scientifiche. Invece, ripongono fiducia nei propri leader religiosi”, ha sottolineato il pastore Elieshi Mungure, segretario per l'area africana della FLM, che ha aggiunto: “Le chiese sono profondamente radicate nelle comunità in cui servono e possiedono adeguati canali di comunicazione per promuovere pratiche di prevenzione, combattere la stigmatizzazione dei malati e le dicerie che vedono nell'azione di untori il diffondersi della malattia”. Soprattutto, i religiosi hanno la possibilità di affrontare la delicatissima questione delle cerimonie funebri, particolarmente sentite ed elaborate in Africa, ma al momento impraticabili per l'alto rischio di diffusione del virus. “Le chiese possono immaginare e proporre delle alternative compassionevoli ai riti tradizionali”, ha affermato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, che ha sottolineato anche l'importanza dell'assistenza psicologica e pastorale rivolta sia alle famiglie sia agli operatori sanitari. Un altro ambito importante è stato individuato nel lavoro delle associazioni femminili cristiani, come la Young Women Chirstian Association (YWCA), nella considerazione che il 70% delle vittime e delle persone contagiate è costituito da donne.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 05 Ottobre,2014 Ore: 09:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info