- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 2017. “La Riforma unisce tutte le chiese evangeliche”,di Agenzia NEV del 24/09/2014

2017. “La Riforma unisce tutte le chiese evangeliche”

di Agenzia NEV del 24/09/2014

Ad Hannover la presentazione del volume “500 anni della Riforma: significato e sfide”


Roma (NEV), 24 settembre 2014 – La Federazione evangelica svizzera (FCES) e la Chiesa evangelica in Germania (EKD) hanno presentato una pubblicazione per i tipi della Theologischer Verlag Zürich (TVZ) dal titolo “500 anni della Riforma: significato e sfide”, frutto degli atti del congresso internazionale che si è tenuto a Zurigo dal 6 al 10 ottobre 2013. Al congresso, organizzato dalla FCES e dalla EKD in vista del Cinquecentenario della Riforma, che si festeggerà nel 2017, hanno preso parte 250 persone di 35 nazionalità diverse, oltre a 40 oratore di 16 nazionalità.

Il volume (la pubblicazione in tedesco si può trovare sul sito: http://www.tvz-verlag.ch/index.php?id=72&tx_commerce_pi1[showUid]=160598&tx_commerce_pi1[catUid]=) è stato presentato ad Hannover da Daniel de Roche, delegato della FCES per il 2017, e Margot Kässmann, ambasciatrice della EKD per l'anniversario della Riforma, che hanno dichiarato: “la Riforma unisce tutte le chiese evangeliche”.

“La Riforma si fonda sulla riscoperta dell'incondizionato amore di Dio per l'intera umanità. Con la sottoscrizione della Concordia di Leuenberg nel 1973 sono spariti i confini tra le chiese che provengono dalla Riforma. Il Congresso di Zurigo ha mostrato come per tutte le chiese protestanti ci sia un'unica Riforma” ha dichiarato De Roche. Il 2017 si propone quindi di raccogliere tutte le chiese che portano avanti l'eredità del 1517, tra cui anche le chiese libere.

Serge Fornerod, curatore del volume, ha infine ricordato il compito da portare a termine: “Il Congresso ha dato l'avvio a un dibattito teologico tra i partecipanti, sulle sfide e gli argomenti da trattare in relazione alla Riforma. Sarebbe importante affrontare questi compiti prima del 2017”. A tal fine sul sito www.ref-500.ch sotto la voce “Forum” una dozzina di argomenti continuano ad essere discussi in maniera interattiva.

Il libro è uscito anche in francese, per i tipi Labor & Fides (http://www.laboretfides.com/?page_id=3&product_id=687207), e nel mese di ottobre uscirà in versione inglese grazie alla collaborazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 28 Settembre,2014 Ore: 12:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info