- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lavoro. Conclusa a Roma l'Assemblea CALL sugli squilibri economici e sociali in Europa,di Agenzia NEV del 24/09/2014

Lavoro. Conclusa a Roma l'Assemblea CALL sugli squilibri economici e sociali in Europa

di Agenzia NEV del 24/09/2014

Roma (NEV), 24 settembre 2014 - Si è conclusa questa mattina a Roma, con una visita agli uffici della FAO, la IV Assemblea dell'Azione delle chiese sul lavoro e la vita (CALL), la rete delle organizzazioni ecclesiastiche europee impegnate nelle questione sociali riguardanti il lavoro, le politiche di occupazione e l'economia. L'incontro ha coinvolto 30 partecipanti provenienti da 13 diversi paesi del continente che si sono confrontati attorno al tema generale “Ponti tra la speranza e la realtà. Superare gli squilibri in Europa”. Ad aprire i lavori, lunedì 22 settembre, è stato Antonio Tricarico, coordinatore della campagna per la riforma della Banca Mondiale, membro del comitato BankTrack, Eurodad e Focus on Finance. Tricarico ha offerto una panoramica sulla situazione italiana, in particolare analizzando la nascita e lo sviluppo del debito pubblico. L'Assemblea - che si è tenuta presso il comprensorio dell'Istituto Taylor dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), nel quartiere di Centocelle – ha quindi ascoltato le relazioni dei tre gruppi di lavoro sul lavoro precario, la disoccupazione giovanile e l'economia sostenibile. In particolare, è stato presentato il documento programmatico del gruppo sul precariato intitolato “Policy Paper on Good Work” e un documento sulle chiese e la crisi in Europa, proposto dal gruppo sull'economia sostenibile. Due sessioni di lavoro sono state dedicate allo studio di buone pratiche, mentre la parte finale dell'Assemblea ha visto i partecipanti discutere sul futuro di CALL, su un nuovo modo di lavorare basato soprattutto sulla definizioni di progetti che possano trovare finanziamenti esterni. Tra i rappresentanti italiani, hanno partecipato all’Assemblea Antonella Visintin e il pastore battista Herbert Anders, rispettivamente coordinatrice e membro della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La rete CALL è promossa dalla Conferenza delle chiese europee (KEK). Per approfondire: csc.ceceurope.org/issues/social-and-economic-issues/call-network/.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 28 Settembre,2014 Ore: 11:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info