- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 24/09/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 24/09/2014

(NEV) - Domenica scorsa a Edimburgo, nella storica chiesa di St. Giles si è tenuto un culto per l'unità e la riconciliazione, organizzato dalla Chiesa di Scozia all'indomani del referendum sull'indipendenza. Al culto hanno partecipato oltre mille persone, tra cui molti esponenti politici e i sostenitori di entrambi gli schieramenti. “Come chiesa vogliamo contribuire affinché sia possibile stringere la mano in amicizia ai nostri connazionali che non hanno sostenuto la nostra parte – ha detto nel sermone il pastore John Chalmers, moderatore della Chiesa di Scozia. Il voto che abbiamo dato nel referendum non dice chi noi siamo. A dire qualcosa su di noi sarà invece il modo in cui uniremo le forze per mettere in atto la volontà del popolo scozzese, ridefinendo così il nostro posto all'interno del Regno Unito”. La Chiesa di Scozia conta 400mila membri, ed è la maggiore denominazione cristiana del Paese; appartiene alla famiglia presbiteriana. Riguardo al referendum sull'indipendenza ha mantenuto una posizione neutrale, adoperandosi per un dibattito dai toni civili e per l'unità degli scozzesi.

(NEV) - Il Comune di Roma ha deciso di intitolare una strada al pittore Paolo Antonio Paschetto (Torre Pellice, 12 febbraio 1885 – ivi, 9 marzo 1963). Figlio di pastore battista, Paschetto - attivo nelle Valli Valdesi - è celebre per essere l'autore dello stemma della Repubblica Italiana. Influenzato dallo stile Liberty, dall'Art Decò e dall'Art Nouveau, Paschetto è autore di pregevoli illustrazioni per le riviste evangeliche dell’epoca (“Bilychnis” e “Conscientia”), di decorazioni parietali (tempio battista di Roma Teatro Valle) e vetrate artistiche (tempio valdese di Roma piazza Cavour e metodista di Roma via XX settembre), realizzate materialmente da Cesare Picchiarini. Con lo stesso artigiano realizzò inoltre alcune vetrate nella Casa delle Civette a Villa Torlonia a Roma. Fino a domenica 28 settembre è ancora possibile visitare la mostra a lui dedicata presso il Casino dei Principi a Villa Torlonia (da martedì a domenica ore 9.00-19.00). L’Unione Battista aveva inoltrato al Comune di Roma una richiesta di intitolazione di un’area a nome di Paolo Paschetto – Pittore, nel giugno 2013.

(NEV/WCC) - “Clima, fede e speranza: tradizioni di fede insieme per un comune futuro”. E' questo il titolo del documento sottoscritto a New York da 30 esponenti religiosi di 9 diverse comunità di fede, a conclusione del summit interreligioso sul clima organizzato lo scorso 21 settembre nella città statunitense dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e da Religions for peace. Il testo chiede a “tutti gli Stati di lavorare costruttivamente per raggiungere a Parigi nel 2015 un accordo sul clima” che sia “abbastanza ambizioso da mantenere l'innalzamento della temperatura ben sotto i due gradi centigradi; abbastanza giusto da distribuire i pesi in modo equo; e legalmente vincolante” al punto da essere fondante per le politiche nazionali sul clima. Il documento - che è stato consegnato al vice segretario generale dell'ONU, Jan Eliasson, alla viglia del summit sul clima convocato dalla Nazioni Unite a New York lo scorso 23 settembre – si rivolge anche alle comunità di fede affinché rinnovino e rafforzino il loro impegno per la salvaguardia del creato. Il testo completo è disponibile alla pagina http://interfaithclimate.org/the-statement.

(NEV/Notizie Avventiste) - Lo scorso 16 settembre a Firenze è stata inaugurata CasAurora, una struttura pensata per accogliere i parenti delle persone ricoverate nel vicino polo ospedaliero di Careggi, realizzata con i fondi dell'8 per mille dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) del 7° giorno. “Dio si serve anche con l’ospitalità - ha affermato il pastore Luca Faedda, coordinatore delle attività sociali dell’Istituto avventista di cultura biblica -. Lo scopo della struttura è soprattutto trasmettere pace, vicinanza e speranza a quanti sono in città per motivi di sofferenza, avendo un parente ricoverato nel polo ospedaliero fiorentino”. CasAurora - che si trova in via del Pergolino 8, accanto al CTO, ed è diretta da Filippo Alma - ha l’obiettivo di venire incontro in modo particolare ai familiari dei degenti offrendo ospitalità a prezzi inferiori a quelli di mercato.

(NEV) – A Milano il Centro culturale protestante propone il corso “Alla scoperta della Bibbia. Dalle storie bibliche alla nascita della chiesa”. Come si legge nella presentazione del corso: “Andare 'alla scoperta della Bibbia' significa anche rimanere affascinati dalla straordinaria varietà dei suoi libri e dei linguaggi, per poi capire che un unico messaggio attraversa tutti i racconti in essa contenuti: quella di un Dio che si prende cura dell’umanità, che interviene nella sua storia, donando una via di salvezza in cui si esalta al tempo stesso la nostra libertà e la nostra responsabilità”. Quattro incontri settimanali a partire da mercoledì 1 ottobre (vedi appuntamenti), che affronteranno i racconti biblici della preistoria umana (1 ottobre, pastora Dorethee Mack), la vicenda avventurosa e controversa del profeta Giona (8 ottobre, pastore Giuseppe Platone), per poi passare agli inizi della chiesa nel Nuovo Testamento (15 e 22 ottobre, pastori Robert Maier e Angelo Reginato).

(NEV) – Dal 2 al 5 ottobre prossimi si terrà a Malaga (Spagna) l'Assemblea generale della Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d'Europa (CEPPLE). L'incontro sarà preceduto da un colloquio sul tema “Quale futuro per le chiese protestanti dei paesi latini d'Europa?”. Il colloquio farà il punto sulle sfide che il protestantesimo latino europeo – composto da chiese di minoranza disseminate tra il Portogallo, la Spagna, la Francia, il Belgio, la Svizzera francese e l'Italia – si trova ad affrontare: dall'essere minoranza alle ristrettezze economiche, dal crescente pluralismo religioso alla secolarizzazione. L'Assemblea esaminerà il lavoro svolto nell'ultimo quadriennio e sarà, tra l'altro, chiamata a ratificare una convenzione di partenariato con la Comunione di chiese protestanti in Europa (CCPE). Con quest'assemblea termina il suo mandato di presidente il pastore valdese Ermanno Genre, docente emerito della facoltà valdese di teologia di Roma.

(NEV) – Un computer che non da segni di vita, un elettrodomestico che non si accende, una bicicletta rotta, tante cose di cui ci circondiamo ci lasciano in panne dopo solo pochi anni, e la soluzione spesso è sostituire, comprando prodotti sempre nuovi e buttando via i vecchi. I Restart Party cercano di combattere questa logica dell'usa e getta offrendo sapere, tecnologia e capacità di riparazione ai singoli cittadini. E' quello che avverrà sabato 27 settembre a Milano, presso il tempio valdese (vedi appuntamenti), dove i tecnici volontari della PcOfficina, insieme all'Associazione +bc Milano e al Gallo verde organizzano “Prove tecniche di riparazione”, un Restart Party dove chiunque può portare i propri oggetti per ripararli insieme gratuitamente. Un'occasione per riflettere, per fare nuove conoscenze e per trasformarsi da consumatori in riparatori.

(NEV) – Il Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli Stati Uniti (NCCCUSA), con base a Washinghton DC, a settembre si è unito ad altri 13 gruppi religiosi per portare la propria istanza alla Commissione federale sulle comunicazioni per assicurare l'accesso aperto e gratuito alla rete internet da parte dei fornitori di servizi (service providers), anche quelli piccoli che rischiano di venire fagocitati dai giganti del settore. La “neutralità della rete” è essenziale per le comunità membro della NCCUSA per “comunicare liberamente i propri messaggi di fede ai fedeli e al pubblico” ha dichiarato il presidente Jim Winkler. “Per noi questa è tanto una questione evangelica quanto una questione di giustizia”. “Internet deve essere disponibile in maniera uguale per tutti i gruppi religiosi e i sostenitori della giustizia per proclamare la loro fede, promuovere i loro programmi e insegnare i loro messaggi”, ha aggiunto Winkler. Recita il messaggio per la Commissione federale: “la comunicazione è un elemento essenziale della libertà religiosa e la libertà di coscienza: temiamo che arrivi il giorno in cui le persone di fede e di coscienza, e le istituzioni che le rappresentano, non avranno alcuna risorsa se è stato impedito di condividere un messaggio forte o una chiamata all'attivismo usando internet”.

(NEV/KEK) – Dal 27 settembre al primo ottobre si svolgerà a Balatonszárszó (Ungheria) la X Assemblea della Rete cristiana europea per l'ambiente (ECEN). Tema dell'incontro sarà “L'energia e il cambiamento climatico. Il ruolo e la voce delle chiese”. I partecipanti discuteranno dei recenti sviluppi sulle variazioni del clima, sull'energia e le questioni etiche ad essa collegate, e su come le chiese possono rafforzare il loro impegno per la salvaguardia del creato. All'incontro parteciperà, tra gli altri, Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione Globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L'ECEN è una rete promossa dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) (www.ecen.org).

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 28 Settembre,2014 Ore: 11:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info