- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ad Anversa per promuovere la pace,di Agenzia NEV del 10/09/2014

Europa e diritti
Ad Anversa per promuovere la pace

di Agenzia NEV del 10/09/2014

Dibattiti, conferenze e liturgie: l'evento organizzato da Sant'Egidio


Roma (NEV), 10 settembre 2014 – Ad Anversa (Belgio) dal 7 al 9 settembre si è tenuta una due giorni di conferenze e discussioni dal titolo “La pace è il futuro” organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio. L'iniziativa è nata per l'anniversario dei cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, come esplicitato dal sottotitolo dell'evento “Religioni e culture in dialogo 100 anni dopo la Prima guerra mondiale”. Intervallati da momenti liturgici, i lavori hanno visto la partecipazione di esponenti della cultura, della politica e delle religioni europee, dal sociologo Zygmut Bauman al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Per parte protestante da segnalare gli interventi, tra gli altri, del pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, del pastore Jean Arnold De Clermont per la chiesa riformata di Francia, già presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), del pastore Paulo Lockmann, presidente del Consiglio metodista mondiale (WMC) e del pastore Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana mondiale (LWF). “Per le guerre si ammantano motivazioni religiose, e questa è una bestemmia” - ha dichiarato Bernardini al quotidiano Riforma.it - “le religioni hanno una grande responsabilità in questo campo”. I tanti interventi e le discussioni non hanno mancato di far sentire la propria voce, anche con testimonianze dai luoghi interessati, sulle guerre che oggi straziano regioni del mondo, dalla Nigeria all'Iraq. Nel pomeriggio del 9 settembre si sono conclusi i lavori con un momento di preghiera e di cammino per la pace, e con i discorsi conclusivi, tra i quali quello del fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, che ha ricordato che “la pace è il nome di Dio”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 14 Settembre,2014 Ore: 10:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info