- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Diritti. A Palermo una Summer School sulla libertà religiosa,di Agenzia NEV del 10/09/2014

Diritti. A Palermo una Summer School sulla libertà religiosa

di Agenzia NEV del 10/09/2014

Organizzata dalla KEK in collaborazione con la FCEI presso il Centro diaconale “La Noce”


Roma (NEV), 10 settembre 2014 - La libertà religiosa è il tema della Summer School sui diritti umani che la Commissione chiesa e società (CSC) della Conferenza delle chiese europee (KEK) organizza, in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dal 15 al 18 settembre prossimi a Palermo. “Le restrizioni alla libertà religiosa e di credo rappresentano una sfida crescente tanto nel mondo globalizzato quanto in Europa”, ha spiegato Elizabeta Kitanovic, segretaria esecutiva per i diritti umani della CSC. Le chiese europee hanno così deciso di unire le loro forze nell'organizzazione di questi quattro giorni di incontro che porteranno nel capoluogo siciliano circa 30 partecipanti di diverse tradizioni ecclesiastiche e da diversi paesi del Continente per studiare gli attuali sviluppi sul tema. In particolare, il corso affronterà argomenti quali il rapporto tra diritti umani e la libertà religiosa, le questioni legali, la politicizzazione e strumentalizzazione della libertà religiosa, l'ostilità sociale legata all'appartenenza di fede, gli strumenti a tutela della libertà religiosa e il ruolo delle istituzioni internazionali. La Summer School, che è in parte finanziata con fondi dell'8 per mille delle chiese valdesi e metodiste, doveva essere ospitata inizialmente dalla Diocesi ortodossa serba di Bakra, ma a causa delle devastanti inondazioni della scorsa primavera è stata spostata a Palermo. “Siamo contenti di ospitare nuovamente nel capoluogo siciliano un'iniziativa della KEK che propone un tema che da sempre sta a cuore agli evangelici italiani”, ha dichiarato Luca Baratto che all'incontro rappresenterà la FCEI, ricordando come nell'autunno del 2013 il centro diaconale valdese “La Noce” di Palermo abbia già ospitato un seminario di formazione sui diritti sociali, culturali e economici (vedi NEV 44 e 45/2013).Tra i relatori della Summer School figurano, Marco Ventura docente della Facoltà di diritto canonico dell'Università di Leuven (Belgio), Brian J. Grim, presidente della Religious Freedom and Business Foundation; Pasquale Annicchino, ricercatore al Centro di studi avanzati “Robert Schuman”; Peter Petkoff, docente di diritto internazionale all'Università di Oxford. Ogni pomeriggio il programma prevede dei gruppi di lavoro su casi di studio. Per informazioni csc.ceceurope.org/issues/summer-school-on-human-rights/.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 14 Settembre,2014 Ore: 09:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info