- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sinodo/4. Solidarietà alle comunità civili, etniche e religiose colpite da guerre e violenze,di Agenzia NEV del 03/09/2014

Sinodo/4. Solidarietà alle comunità civili, etniche e religiose colpite da guerre e violenze

di Agenzia NEV del 03/09/2014

Indetta per il 2015 una seconda Settimana nazionale di evangelizzazione


Roma (NEV), 3 settembre 2014 – “Il Sinodo esprime inquietudine e angoscia per i crescenti conflitti armati e le violenze in varie aree del mondo”. Inizia così l’ordine del giorno approvato dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi sul tema delle guerre. Il documento esprime “solidarietà alle comunità civili, etniche e religiose colpite, talvolta nel nome di un dio armato che incoraggia la violenza e lo spargimento del sangue dei suoi figli e delle sue figlie”, e alle minoranze religiose perseguitate. In particolare l’assemblea sinodale ricorda di vivere "una comunione di preghiera con quelle cristiane che sono vittime di odio e intolleranza religiosa”. Il Sinodo ha rivolto un appello alla comunità internazionale a protezione delle vittime di persecuzione e violenze attraverso l’azione diplomatica e l'apertura di canali umanitari, auspicando che l’ONU adotti misure che fermino le stragi, proteggano i civili e consentano l'avvio di negoziati per il cessate il fuoco".
Tra le altre decisioni sinodali, la diaconia, attraverso l’esame dell’operato della Commissione sinodale per la diaconia (CSD); l’insegnamento di religione cattolica (IRC), rispetto al quale il Sinodo ha chiesto ai vari organismi della chiesa di vigilare affinché le scuole garantiscano l’attivazione dell’ora alternativa; la bioetica, con l’accoglimento e l’invio alle chiese locali del documento intitolato “Ragioni e limiti del potenziamento umano”, redatto dalla Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi; l’8 per mille e l’approvazione dei progetti finanziati per l’anno 2014. Infine, il Sinodo, a seguito del buon esito dell'iniziativa di quest'anno, ha indetto per l'anno 2015 una II Settimana nazionale di evangelizzazione.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 06 Settembre,2014 Ore: 20:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info