- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sinodo/3. Il presidente della FCEI Massimo Aquilante ha presentato il progetto MH,

Sinodo/3. Il presidente della FCEI Massimo Aquilante ha presentato il progetto MH

"Un osservatorio politico a Lampedusa, un centro di accoglienza migranti a Scicli (RG)"


Roma (NEV), 3 settembre 2014 – Al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi è stato presentato il progetto Mediterranean Hope (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), realizzato con il sostegno dell’8 per mille valdese. L’iniziativa è nata come risposta alla tragedia del 3 ottobre 2013, quando quasi 400 persone persero la vita al largo di Lampedusa. Con un ordine del giorno il Sinodo ha accolto con favore il progetto MH e ha invitato le chiese a sostenerlo nelle modalità che si renderanno necessarie. “Un osservatorio politico a Lampedusa, un centro di accoglienza migranti a Scicli (RG), la sfida della mediazione culturale e un’azione di pressione politica in Italia e in Europa per un’adeguata risposta legislativa”, così ha descritto il progetto Massimo Aquilante, presidente della FCEI. Il progetto dovrà coinvolgere la cittadinanza siciliana, e le chiese a livello nazionale. “MH ha un respiro ecumenico e internazionale ed è nato dalla volontà di rispondere all’ennesima tragedia del mare”. Il prossimo 3 ottobre la FCEI organizzerà a Lampedusa un momento di commemorazione interreligiosa.
Nell’ultima giornata di lavori, il Sinodo ha votato una serie di ordini del giorno su temi di rilevanza per la vita della chiesa e della sua testimonianza nella società. Il Sinodo ha espresso il proprio dolore per la continua perdita di vite umane tra i profughi e gli immigrati che, fuggendo da situazioni di guerra e miseria, muoiono nel tentativo di raggiungere le coste italiane. I sinodali hanno ribadito “l'importanza del progetto Mare Nostrum e di ogni altra simile azione di salvataggio in mare, e al contempo hanno segnalato l’urgenza che il Governo italiano e l'Unione europea adottino politiche sull'immigrazione volte a sottrarre le persone alla necessità di affrontare viaggi tanto pericolosi, mettendosi nelle mani di organizzazioni criminali che lucrano sulla vita di esseri umani, per chiedere asilo politico o ottenere lo status di rifugiati o per ricerca di migliori condizioni di vita”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 06 Settembre,2014 Ore: 20:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info