- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Eugenio Bernardini riconfermato moderatore della Tavola valdese,di Agenzia NEV del 03/09/2014

Sinodo Valdese
Eugenio Bernardini riconfermato moderatore della Tavola valdese

di Agenzia NEV del 03/09/2014

Papa Francesco invia un saluto fraterno ai partecipanti al Sinodo


Roma (NEV), 3 settembre 2014 – “Viviamo in tempi difficili ma non abbiamo perso la speranza”. E’ questa l’essenza del discorso pronunciato a Torre Pellice (TO), nell’ultima giornata di lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (24-29 agosto), dal pastore Eugenio Bernardini, confermato per il terzo anno moderatore della Tavola valdese; vicemoderatore il pastore metodista Luca Anziani. I tempi difficili, per il moderatore, sono quelli della “crisi economica e sociale, che continua a frustrare le speranze degli europei, e degli italiani in particolare”, ma anche quelli delle guerre combattute in nome di Dio. “Uccidere, violentare e torturare nel nome di una fede è un abominio – ha affermato Bernardini -, tutti noi dobbiamo denunciarlo come tale: come un peccato blasfemo che offende il volto e il cuore di Dio”. E’ il “virus feroce dei fondamentalismi” che anche ritroviamo come “un’erba cattiva nei nostri orticelli europei e italiani: antisemitismo, nazionalismo, xenofobia, omofobia, pregiudizio”, ha sottolineato Bernardini.
Il Sinodo si è aperto domenica con un culto solenne presieduto dal pastore Claudio Pasquet e nel quale è avvenuta la consacrazione al ministero diaconale di Demetrio Canale.
Sempre domenica 24 agosto, attraverso una lettera a firma del Segretario di stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, è giunto al Sinodo il “saluto fraterno” di papa Francesco che ha assicurato ai partecipanti la sua “vicinanza spirituale”. Francesco, recita il messaggio, “prega il Signore di concedere a tutti i cristiani di progredire nel cammino verso la piena comunione, per testimoniare il Signore Gesù Cristo ed offrire la luce e la forza del suo vangelo agli uomini e alle donne del nostro tempo”.
Gli altri membri eletti nella Tavola valdese sono i pastori Jens Hansen e Italo Pons, e i laici Rosanna Ciappa, Aldo Lausarot, Gretjie van der Veer. Decano della Facoltà valdese di teologia di Roma è il professor Fulvio Ferrario. Presidente dell'Opera delle chiese evangeliche metodiste d'Italia (OPCEMI) è Alessandra Trotta. Eletto anche il nuovo professore della cattedra di Nuovo testamento, il pastore Eric Noffke, che sostituirà a partire dall'anno accademico 2016-17 il professore Yann Redaliè.
Un evento pubblico dal titolo: "I diritti di tutti e di tutte”, si è tenuto, a margine del Sinodo, nella serata di lunedì 25 agosto presso il tempio valdese di Torre Pellice. Ospiti dell'incontro, tra gli altri, Luigi Manconi, presidente della Commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani; Gianna Pentenero, assessore della Regione Piemonte.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 06 Settembre,2014 Ore: 20:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info