- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 03/09/2014

Notizie ecumeniche
TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 03/09/2014

(NEV) - “Piena solidarietà a don Luigi Ciotti, la cui azione ci ispira sia come credenti che come cittadini che combattono il potere delle mafie". Si è espresso così il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, ringraziando a nome dell'intera comunità dei valdesi e dei metodisti italiani un “testimone coraggioso di un'azione che colpisce gli interessi ma anche l'immagine arrogante e sicura di chi sfrutta, uccide e corrompe. Don Ciotti è minacciato – ha proseguito Bernardini - perché la sua azione è più efficace di tanti discorsi retorici e vaghi sulla lotta alle mafie e perché l'azione di educazione alla legalità che egli porta avanti fa breccia nel cuore di tante persone un tempo complici, silenziose o distratte. Il messaggio evangelico di speranza e liberazione – ha concluso Bernardini - ha bisogno di testimoni coraggiosi che meritano certamente la protezione dello Stato ma anche il sostegno materiale e spirituale della comunità dei valdesi e dei metodisti italiani”.
(NEV) - Lo scorso 14 agosto, all'età di 86 anni, è morto il pastore Francesco Toppi, una delle figure più significative dell'evangelismo e del movimento pentecostale italiano del Novecento. Nato a Roma nel 1928, Toppi fu consacrato pastore delle Assemblee di Dio (ADI), la maggiore denominazione pentecostale del nostro paese, nel 1949. Dopo alcuni anni trascorsi nel sud d'Italia e a Torino, nel 1961 fu nominato pastore della chiesa ADI di via dei Bruzi a Roma, alla quale rimase legato per tutta la durata del suo ministero. Nel 1978 divenne presidente delle ADI, carica che mantenne fino al 2007 e che lo vide, nel 1986, firmare con l'allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi, l'Intesa tra lo Stato e le ADI.
(NEV) - Per il quarto anno consecutivo, alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia verrà assegnato il “Premio per la promozione del dialogo interreligioso”. Il Premio viene conferito da una giuria internazionale nominata da INTERFILM, associazione cinematografica protestante europea. “Il Premio, che sarà assegnato nella giornata di sabato 6 settembre, vuole richiamare l'attenzione su film che rafforzano la mutua comprensione, il rispetto e la pace tra popoli di differenti provenienze, storie e fedi”, ha spiegato Gianna Urizio, presidente dell'Associazione protestante cinema "Roberto Sbaffi", tra le ideatrici del Premio. Nella giuria, l'Italia è rappresentata da Anita Sasarky Nipah, studentessa universitaria di origini ghanesi, membro della chiesa metodista di Bologna e della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Sempre nell'ambito della Mostra cinematografica, oggi pomeriggio alle 16.45, presso la Casa del cinema, palazzo Mocenigo, il SAE, il Consiglio cittadino delle chiese cristiane, il Centro culturale “Palazzo Cavagnis”, insieme all’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, hanno organizzato la visione del film “Miele” di Valeria Golino sul tema del fine vita, seguita da un dibattito con la ricercatrice ed esperta di bioetica Francesca Marin, il medico Davide Busetto e il pastore luterano Bernd Prigge.
(NEV) - “La Grande Guerra 1915-1918. Le Chiese evangeliche, il costo della guerra”. E' questo il tema del LIV Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia che si terrà a Torre Pellice (TO) dal 5 al 7 settembre prossimi (vedi appuntamenti), per iniziativa della Società di studi valdesi (www.studivaldesi.org). L'incontro vuole essere una riflessione sul ruolo degli evangelici italiani, prima e dopo il conflitto mondiale, e sul prezzo pagato dai territori tradizionalmente conosciuti come Valli valdesi. Le prime due sessioni del convegno sono dedicate all’atteggiamento delle chiese evangeliche italiane dinanzi alla guerra, un consenso di cui sono studiate ragioni, articolazioni e riserve. Le altre due sessioni trattano il tragico costo della guerra, i caduti del territorio delle Valli valdesi, senza distinzioni tra cattolici e valdesi, e infine la memoria della guerra. Al convegno è associata la mostra “La Grande Guerra: storie e memorie valdesi”, in esposizione dal 4 settembre al 30 novembre presso il Centro culturale valdese, via Beckwith 3.
(NEV/Notizie Avventiste) - Le chiese avventiste di Firenze sostengono la Campagna 7 contro gli abusi sui minori (avventisti.it/stopabusi/). Dal 16 al 23 settembre prossimi è infatti previsto un programma ricco di eventi “per dire un forte 'no' contro ogni forma di violenza sui minori”, si legge in un comunicato stampa di presentazione. Sono previste mostre, presentazioni di libri, riflessioni bibliche, presentazione delle linee guida della chiesa avventista riguardo ai minori e agli operatori – catechisti, monitori - che lavorano con loro. In particolare, l'intera domenica 21 settembre sarà dedicata al I Convegno nazionale “Disabilità e pregiudizio. Bambini e disabilità: la normalità di essere diversi”. Tutti gli eventi si terranno nelle diverse sedi avventiste di via del Pergolino. Per il programma: www.avventisti.it/download/varie/programma%20campagna%207%20firenze.pdf.
(NEV/BWA) – L'Alleanza battista mondiale (BWA) ha lanciato un appello alle chiese e convenzioni battiste per combattere l'epidemia del virus ebola in Africa occidentale. La BWA ha già finanziato una campagna di educazione e prevenzione in Sierra Leone, ma altri fondi sono necessari per provvedere aiuti alimentari, kit igienici, materiale medico, e per implementare la campagna informativa nella popolazione delle aree colpite dal male. L'epidemia sta, inoltre, causando pesanti ripercussioni economiche, soprattutto per l'alto numero di persone sfollate e, quindi, allontanate dalle attività lavorative. Per maggiori informazioni: www.bwanet.org.
(NEV) - “Famiglie e religioni” è il tema scelto dalla rivista Confronti per il consueto numero monografico di settembre, curato da Gian Mario Gillio e Brunetto Salvarani. Un tema, quello della famiglia, che - nella società liquida in cui viviamo, caratterizzata da nuovi modi dello stare insieme – pone nuovi interrogativi etici e sociali anche alle chiese e alle comunità religiose. “Oggi il tema della famiglia al plurale e al singolare, il tema dell'omosessualità, dei matrimoni gay, delle coppie di fatto con e senza figli, ci chiama a una riflessione ad ampio spettro – scrive Gillio nella presentazione del numero -. Come si può stabilire che cos'è e come deve essere formata una famiglia? Chi lo deve stabilire? E' giusto trovare una definizione condivisa? Ed è necessario farlo? Quale ruolo giocano oggi, come nel passato, le religioni, la società, le istituzioni, la politica?”. Il numero si divide in cinque sezioni: i grandi codici e la famiglia; la famiglia nella storia delle religioni; il ruolo delle culture; nodi aperti; sguardi sul futuro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma, www.confonti.net
(NEV) – L'editrice Claudiana ripropone il lavoro dello storico Lorenzo Tibaldo dedicato a “Willy Jervis (1901-1944). Una vita per la libertà” (pagg. 126, euro 9.90). Cresciuto nella fede evangelica su cui fondava un'idea laica di libertà , Willy Jervis - ingegnere all'Olivetti di Ivrea, all'epoca definita “covo” di antifascisti - è figura di rilievo nella storia partigiana, in particolare delle valli del Piemonte. Dopo l'8 settembre 1943 costituì a Ivrea i primi gruppi partigiani. Ricercato, entrò in clandestinità, aderì al Partito d'Azione e aiutò a espatriare in Svizzera, grazie alle doti di alpinista, gruppi di ebrei e prigionieri anglo-americani. Catturato, imprigionato e torturato nel 1944 fu trucidato dai nazifascisti. Claudiana, via S. pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 06 Settembre,2014 Ore: 19:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info