- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CRISTIANI IRACHENI,di Agenzia NEV del 23/07/2014

CRISTIANI IRACHENI

di Agenzia NEV del 23/07/2014

Profonda preoccupazione del Consiglio ecumenico delle chiese per l'esodo dei cristiani da Mosul. Olav Fykse Tveit: "Una tragedia sia per i cristiani sia per i musulmani"


COMUNICATO STAMPA
Roma, 22 luglio 2014 (NEV-CS24) - E' con profonda preoccupazione che il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) guarda all'esodo dei cristiani dalla città irachena di Mosul. “E' una tragedia sia per i cristiani sia per i musulmani”, ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, in un comunicato stampa reso noto ieri sera. “E' con grande dolore che assistiamo a quella che sembra la fine della presenza cristiana a Mosul, in un luogo che è stato sede di una comunità cristiana fin dai primissimi secoli del cristianesimo”, ha aggiunto Tveit. La minaccia dell'autoproclamato Stato islamico dell'Iraq e della Siria di passare per le armi i cristiani, a meno che non si convertano all'islam, paghino la Jizya (la tassa di compensazione per i non musulmani) o lascino la città, riguarda anche altre minoranze religiose. Per questo Tveit ha invocato le preghiere di tutte le chiese membro del CEC "per l'intero popolo iracheno, specialmente per chi, appartenendo a una minoranza religiosa, tanto cristiana quanto musulmana, è costretto a lasciare la propria casa”. Tveit ha infine ricordato una recente dichiarazione del Comitato centrale del CEC, riunitosi a inizio luglio a Ginevra, che esprimeva il sostegno dell'intero movimento ecumenico alle chiese cristiane irachene, auspicando per l'intera regione “l'inizio di un processo politico inclusivo per rafforzare i diritti umani fondamentali, con particolare riferimento alla libertà religiosa".
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it



Mercoledì 23 Luglio,2014 Ore: 20:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info