- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (380) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Europa. La pace rimanga al centro del progetto europeo,di Agenzia NEV del 18/06/2014

Europa. La pace rimanga al centro del progetto europeo

di Agenzia NEV del 18/06/2014

A Bruxelles i leader politici e religiosi per parlare di pace, diritti e futuro dell'Europa


Roma (NEV), 18 giugno 2014 - Il 10 giugno a Bruxelles numerosi leader religiosi del continente si sono incontrati con le tre maggiori istituzioni europee. E’ stato il decimo incontro del genere tra Commissione europea, Consiglio e Parlamento europeo e i leader cristiani, musulmani, ebrei, indú, sikh e mormoni.
"Anche le chiese e le comunità religiose hanno la responsabilità di dare vita a un'Europa in quanto casa, una casa spirituale" ha affermato Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD) che ha aggiunto: "Hanno inoltre, grazie alla forza della fede che travalica i confini e unisce i popoli, la possibilità di incoraggiare le persone su un cammino europeo comune".
Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy ha parlato di un’Europa come "la nostra casa comune, al centro di un fortissimo temporale". Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha esordito con un appello, firmato da tutti i leader religiosi presenti all’incontro, alle autorità politiche e giuridiche del Sudan perché revochino il verdetto di morte che ha colpito la madre sudanese Meriam Yahya Ibrahim, condannata per apostasia e adulterio. La libertà di religione, ha detto Barroso, "è un diritto umano universale che va protetto ovunque e nei confronti di chiunque. La libertà di religione comprende la libertà di avere una religione, di cambiarla o di non aderire a nessuna religione".
Contro gli estremismi, Barroso ha affermato l’importante contributo che "le chiese e le comunità religiose possono offrire per assicurare che la dignità degli esseri umani venga rispettata e favorita, evitando che le differenze si trasformino in odio, conflitto e assassinio".
Al dibattito su una nuova narrativa per l'Europa, ha risposto Schneider: "Mi domando se il vecchio tema di un'Europa come progetto di pace, garante del benessere e della giustizia, abbia davvero fatto il suo tempo oppure se non debba semplicemente essere rivitalizzato. L'attuale crisi in Ucraina non ci pone forse di nuovo sotto agli occhi l'imperitura importanza del carattere di pace del progetto Europa?".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 21 Giugno,2014 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info