- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (311) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pace. Una lettera della KEK sul Centenario della Prima guerra mondiale,di Agenzia NEV del 11/06/2014

Pace. Una lettera della KEK sul Centenario della Prima guerra mondiale

di Agenzia NEV del 11/06/2014

Il prossimo 28 luglio sarà dedicato alla preghiera per la pace e la riconciliazione


Roma (NEV), 11 giugno 2014 - “La Prima guerra mondiale è stata uno spartiacque della storia d'Europa e del mondo intero. Più di ogni altra guerra moderna, rimane nella nostra memoria come il più tragico esempio di discrepanza tra gli obbiettivi e il prezzo pagato per raggiungerli. E' la guerra della 'generazione perduta', sacrificata per una causa che, retrospettivamente, è difficile da individuare”. Inizia così la lettera che il presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), Christopher Hill, ha inviato alle chiese membro dell'organizzazione ecumenica continentale in vista delle commemorazioni dello scoppio della Prima guerra mondiale. La missiva è accompagnata da una dichiarazione approvata dal Comitato direttivo della KEK che dovrà servire da spunto di riflessione per le chiese, e dall'indicazione di eventi e di proposte pratiche per iniziative locali. Ricordando come la missione della KEK consista nell'impegnarsi per “un'Europa umana, sociale e sostenibile in pace con se stessa e con i propri vicini, in cui prevalgano i diritti umani e la solidarietà”, Hill propone tre punti: l'invito a tutte le chiese di organizzare per il prossimo 28 luglio delle veglie di preghiera ecumeniche per la pace con l'obiettivo di riaffermare l'impegno delle chiese ad essere agenti di pace e riconciliazione nell'Europa di oggi; l'organizzazione da parte della KEK nel 2016, Centenario delle sanguinose battaglie di Verdun e della Somme, di una conferenza internazionale sulle tematiche del conflitto e del ruolo delle chiese nel costruire la pace, partendo dalla Grande Guerra ma arrivando fino ad oggi; l'invito rivolto alle chiese a partecipare agli eventi che, nel 2015, ricorderanno il Centenario del genocidio degli armeni, compresa una conferenza internazionale che la KEK, insieme ad altre organizzazioni tra cui il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), organizzerà a Ginevra.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 14 Giugno,2014 Ore: 17:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info