- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 11/06/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 11/06/2014

(NEV) - “Come un albero piantato vicino a un ruscello” è il versetto biblico (Salmo 1:3) che accompagnerà i lavori del Consiglio della Federazione luterana mondiale (FLM), riunito dal 12 al 17 giugno prossimi a Medan (Indonesia). I 49 partecipanti - tra membri del comitato, consulenti e ospiti – decideranno il tema dell'assemblea generale della FLM che si terrà in Namibia nel 2017, anno del Cinquecentenario della Riforma protestante. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, la discussione sul rapporto del segretario generale della FLM, pastore Martin Junge, e sulla relazione del gruppo di lavoro sull'autocomprensione della comunione luterana. Una tavola rotonda sui temi della cittadinanza e dell'istruzione analizzerà il ruolo delle comunità religiose nella società indonesiana. Venerdì 13 giugno, i membri del Consiglio parteciperanno al Digiuno per il clima, una campagna internazionale, lanciata dalla FLM stessa, in solidarietà con i popoli colpiti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.
(NEV/KEK) - Si sono tenute a Bruxelles, dal 2 al 5 giugno scorsi, le riunioni del Comitato direttivo della Conferenza delle chiese europee (KEK). I lavori si sono concentrati soprattutto sull'iter di transizione verso la nuova struttura della KEK, come è stata definita dalla nuova costituzione approvata dall'Assemblea generale dell'organismo ecumenico europeo tenutasi a Budapest (Ungheria) il luglio scorso. I 20 membri del direttivo, tra i quali compare anche il battista italiano Edouard Kibongui, hanno quindi approvato una dichiarazione in vista del Centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale; rivolto la loro attenzione alla crisi in Ucraina, con la richiesta alle chiese di unirsi nella preghiera affinché la pace possa prevalere; deciso di tenere nel 2015 un convegno internazionale per ricordare il Centenario del genocidio degli armeni.
(NEV) - Una delegazione dell’Alleanza evangelica italiana (AEI) ha consegnato all’Ambasciatrice del Sudan in Italia una petizione a favore di Meriam, la donna sudanese condannata alla pena capitale per aver sposato un cristiano. “Siamo qui per rappresentare la voce degli evangelici italiani che, insieme ai 600 milioni di evangelici nel mondo, chiedono l’immediata liberazione di Meriam”, hanno affermato Leonardo De Chirico e Lucia Stelluti, rispettivamente vice presidente e responsabile ufficio stampa dell'AEI. Da parte sua, l'ambasciatrice Amira Gornass ha assicurato che si farà interprete presso il suo governo delle istanze contenute nella petizione. Ha quindi ricordato come la sentenza di condanna sia solo di primo grado da parte di una corte minore e che vi sono altri tre gradi di giudizio dove è presumibile che essa sia cambiata. La delegazione AEI ha quindi chiesto che nell'attesa degli appelli, Meriam e i suoi due bambini vengano rilasciati: non è infatti tollerabile che una persona sia trattenuta in carcere per un odioso ed ingiusto reato di apostasia in attesa che la giustizia faccia il suo corso, hanno sottolineato De Chirico e Stelluti.
(NEV) - Sono quattro gli editoriali che aprono il numero di giugno della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio: “Gerusalemme, la pace 'impossibile'” a cura della redazione, “La polveriera nigeriana” di Enzo Nucci, “Il cittadino Davide contro la rete Golia” di Vincenzo Vita, e “Quell'alluvione che unisce gli ex-nemici” di Mario Boccia. In sommario, servizi su elezioni europee; cittadinanza; Francesco tra Roma, Costantinopoli e Gerusalemme; Oman; don Milani. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Opinione, Cinema, Documentario, Libro e Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Giugno,2014 Ore: 22:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info