- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (351) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Meriam. Il movimento ecumenico si mobilita per la donna sudanese condannata a morte,di Agenzia NEV del 28/05/2014

Meriam. Il movimento ecumenico si mobilita per la donna sudanese condannata a morte

di Agenzia NEV del 28/05/2014

Tveit (CEC) e Winkler (NCCUSA): un atto irragionevole e disumano di fanatismo religioso


Roma (NEV), 28 maggio 2014 - La sentenza di morte che in Sudan ha colpito Meriam, condannata per aver sposato un cristiano abiurando così alla religione musulmana, ha suscitato incredulità e profonda preoccupazione nel movimento ecumenico internazionale. Il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha inviato al presidente sudanese Al-Bashir una lettera nella quale ha chiesto che “questa sentenza ingiusta, irragionevole e immorale” non venga eseguita. “Il fatto che Meriam sia nata da genitori musulmani o cristiani è irrilevante rispetto a una sentenza che viola la lettera e lo spirito della Costituzione sudanese”, ha scritto Tveit, ricordando come la carta fondamentale del Sudan garantisca a tutti i cittadini il “diritto alla libertà religiosa, di credo e di culto”.
Una voce altrettanto chiara si è levata dal Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCUSA). Secondo il pastore Jim Winkler, presidente del NCCUSA, la condanna a morte di Meriam è “un atto disumano di indicibile fanatismo religioso. E' una violazione non solo del fondamentale diritto alla libertà religiosa – ha proseguito Winkler, - ma anche del più basilare dei precetti religiosi che afferma l'amore di Dio per ogni essere umano. Finché una qualsiasi persona non sarà libera di esprimere la propria fede ovunque nel mondo, anche nei luoghi in cui la propria religione è minoritaria, la libertà religiosa rimarrà un illusorio ideale”, ha affermato Winkler, impegnando la propria organizzazione ecumenica ad adoperarsi per la liberazione di Meriam.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 31 Maggio,2014 Ore: 15:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info