- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (312) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Christopher Ferguson è il nuovo segretario generale della WCRC,di Agenzia NEV del 14/05/2014

Riformati
Christopher Ferguson è il nuovo segretario generale della WCRC

di Agenzia NEV del 14/05/2014

Ad Hannover le riunioni annuali del Comitato esecutivo della Comunione riformata mondiale


Roma (NEV), 14 maggio 2014 - Christopher Ferguson è il nuovo segretario generale della comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC). Ad eleggerlo, ieri, i membri del Comitato esecutivo della WCRC, riuniti ad Hannover (Germania) dall'11 al 18 maggio. 61 anni, canadese, Ferguson è stato consacrato pastore della chiesa unita del Canada e ha svolto il suo ministero, oltre che nel suo paese natale, in Medio Oriente, in America Latina e presso le Nazioni Unite. Attualmente risiede a Bogotà in Colombia. “E' importante che a ricoprire questo ruolo sia una persona con una solida esperienza ecumenica, capace di sostenere la visibilità e il lavoro della nostra Comunione”, ha dichiarato Jerry Pillay, presidente della WCRC. Dello stesso tenore il giudizio del pastore Setri Nyomi che ha ricoperto la carica di segretario generale per due mandati settennali: “Ferguson saprà mettere i suoi doni al servizio della famiglia riformata per farla crescere come una comunione impegnata nella giustizia”. Domenica 18 si svolgerà ad Hannover il culto di insediamento del nuovo segretario generale che però entrerà in carica il prossimo 1 agosto.
L'elezione di Ferguson è stata preceduta dalla relazione del presidente della WCRC Jerry Pillay, ai membri del Comitato esecutivo, un discorso che ha sottolineato alcuni punti chiave del lavoro futuro della Comunione. Dopo il trasferimento della sede dell'organizzazione da Ginevra a Hannover, “dobbiamo guardare alla realtà della WCRC con un nuovo sguardo, orientato alla cultura della condivisione delle risorse, delle persone e delle esperienze”, ha detto Pillay. Due sono le linee tracciate dal presidente: primo rendere sempre più la Comunione riformata un luogo aperto di incontro dove le chiese possano abbracciare le loro differenze e diversità, talvolta molto pronunciate soprattutto sui temi etici. Secondo, utilizzare la prospettiva globale della Comunione per denunciare le ineguaglianze e le ingiustizie che affliggono gran parte della popolazione mondiale. Un compito che, ha ricordato Pillay, deve essere rilanciato nel decennale della Confessione di Accra per la giustizia economica ed ecologica, approvata dai riformati mondiali nel 2004 (www.wcrc.ch; per il testo della Confessione di Accra, http://www.chiesavaldese.org/pages/archivi/mater_studio/accra.pdf).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 15 Maggio,2014 Ore: 21:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info