- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 14/05/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 14/05/2014

(NEV) - “Ebrei per un giorno. Figlie e figli di Abramo” è il titolo della manifestazione, organizzata dal centro evangelico di cultura “Giacomo Bonelli” e dalla casa editrice La Zisa, che avrà luogo sabato 17 maggio, presso il salone della chiesa valdese di Palermo (vedi appuntamenti). Un’ intera giornata dedicata all’ebraismo e alle religioni monoteiste che inizierà alle 11.30 con una cerimonia religiosa ebraica presieduta da Barbara Irit Aiello, prima rabbino donna in Italia. A seguire, alle 13, pranzo vegetariano kashèr con ricette della tradizione italiana ebraica. Alle 16, proiezione del film “Zucker!... come diventare ebreo in 7 giorni” di Dani Levy. Alle 18, infine, tavola rotonda “Figli di Abramo in un mondo che cambia. Come rispondono i monoteismi alla (sfida della) modernità”. Intervengono il pastore valdese Peter Ciaccio; la rabbina Barbara Irit Aiello; Marcello Di Tora, docente di islamistica e direttore del Centro di studi per il dialogo con l'Islam; e il docente di islamistica Amal Hazeen. Modera il giornalista Davide Romano. Per informazioni: tel. 091.580153 (chiesa valdese) o 091.5509295 (ed. La Zisa).
(NEV) – L'accordo di pace firmato lo scorso 10 maggio dal presidente sudsudanene Salva Kiir e dal suo oppositore Riek Machar è “un'opportunità per la pace che non può essere lasciata cadere”. E' quanto ha affermato il pastore Olva Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), commentando il risultato dei negoziati di Addis Abeba (Etiopia) che hanno stabilito un immediato cessate il fuoco e la composizione di un governo di transizione in Sud Sudan. “La situazione rimarrà esplosiva fino a quando la tregua non dispiegherà concretamente i suoi effetti sul campo”, ha dichiarato Tveit. Ai negoziati di Addis Abeba hanno partecipato anche alcuni leader religiosi sudsudanesi, tra i quali l'arcivescovo cattolico Paulino Lukudu Loro, l'Arcivescovo Daniel Deng Bul Yak della chiesa episcopale, e il pastore Samuel Kobia, già segretario generale del CEC e suo inviato speciale per il Sud Sudan. Kobia ha anche rappresentato al tavolo degli accorti la Conferenza delle chiese di tutta l'Africa (CETA).
(NEV) – Sono sempre di più gli evangelici tra i latinoamericani residenti negli Stati Uniti. Secondo uno studio del Pew Research Center, tra i cosiddetti “latinos” gli evangelici sono arrivati al 22%, mentre i cattolici sono passati dal 67% di quattro anni fa al 55% di oggi. Questi dati riflettono quanto avviene in America latina dove le chiese evangeliche sono cresciute significativamente negli ultimi decenni. Secondo il sondaggio sono aumentati anche coloro che si dichiarano agnostici, rappresentando circa il 18% del campione esaminato.
(NEV) – Per festeggiare i 40 anni della Giuria ecumenica del Festival di Cannes sono in programma diverse iniziative pubbliche che si terranno durante il periodo della competizione cinematografica. Tra queste, il 22 maggio l'assegnazione ai fratelli Dardenne del Premio speciale del Quarantennale per la loro opera in generale, considerata esemplificativa di quella “profonda umanità” che la Giuria ecumenica si propone di valorizzare nei film in concorso. Domenica 25 il canale televisivo France 2 proporrà una diretta televisiva dalla Croisette dedicata alla giuria. Infine, INTERFILM e Signis, le due associazioni cinematografiche che ogni anno nominano la Giuria, hanno prodotto un libretto con l'elenco dei vincitori del Premio e delle riflessioni e commenti di personalità del mondo cinematografico.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 15 Maggio,2014 Ore: 20:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info