- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 7 maggio 2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 7 maggio 2014

(NEV) - Lo scorso anno il progetto transfrontaliero “Le strade degli Ugonotti e dei Valdesi” - che riprende, tra le altre, le tappe dell'esilio e del ritorno dei valdesi nelle loro valli piemontesi negli anni 1687-89 - ha ottenuto dal Consiglio d'Europa il riconoscimento di percorso di interesse europeo. Questa estate la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO) propone “Sulla via dell'Esilio in bicicletta e in bus”, due itinerari che ripercorrono il cammino di un gruppo di deportati valdesi del 1687, che raggiunsero Ginevra partendo dalla prigione di Saluzzo. L'intero tratto sarà percorso in bicicletta dal 30 giugno al 6 luglio, e dal 10 al 17 agosto, con visite e animazioni storiche lungo l'itinerario. Il 5 e 6 luglio sarà invece possibile percorrere il tratto della via dell'esilio compreso tra la Val di Susa e Ginevra, con spostamenti in bus e visite a luoghi e musei. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 3 giugno. E' inoltre disponibile una guida storica all'intero percorso scritta da Albert De Lange e Samuele Tourn Boncoeur “Sulle strade dei Valdesi: guida alla via dell'esilio”. Per informazioni: tel. 0121 950203, www.fondazionevaldese.org, il.barba@fondazionevaldese.org.
(NEV) - Venerdì 9 maggio, a partire dalle ore 17, l'Aula Magna dell'Università del Sacro Cuore di Brescia ospiterà la cerimonia per l'assegnazione del Premio "Laura Bianchini". L'appuntamento, giunto alla sua venticinquesima edizione, è organizzato dal Gruppo Promozione Donna con lo scopo di sensibilizzare i cittadini bresciani sulle problematiche, le sfide e le prospettive della realtà femminile della città. Quest'anno il premio "Bianchini" per la categoria "Dialogo e accoglienza" verrà conferito alla pastora Anne Zell, della comunità valdese di Brescia. La vita di Laura Bianchini si intreccia profondamente con la storia del mondo cattolico bresciano. Laura Bianchini fu membro dell’Assemblea Costituente, i suoi contributi si legarono soprattutto a temi legati alla scuola e alle donne. Dal 1953 al 1973 Laura Bianchini tornò alla sua intima vocazione, l’insegnamento di storia e filosofia presso il Liceo Virgilio di Roma, città in cui si spense il 27 settembre 1983.
(NEV/KEK) - Si conclude oggi ad Atene l’incontro organizzato dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) e dal Consiglio delle Conferenze episcopali in Europa (CCEE), sulla condizione dei rom nel Vecchio continente. L’incontro, patrocinato dal governo greco presidente di turno dell’Unione Europea, vuole essere un momento di dialogo e scambio circa le attività della Commissione europea, del Consiglio d’Europa e delle Chiese in Europa in ambito politico e pastorale per i rom. Alla base sta infatti la costatazione del degrado in cui vive la minoranza Rom in Europa; una preoccupazione comune a chiese e paesi del continente che richiede risposte comuni e urgenti. L'incontro ha dato spazio a testimonianze ed esperienze legate all’attività delle chiese e all’impegno politico di persone appartenenti alla comunità rom.
(NEV/WCRC) – L'elezione di un nuovo segretario generale sarà il principale adempimento degli incontri del Comitato esecutivo della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC), previsto ad Hannover (Germania) dall'11 al 18 maggio prossimi. L'elezione del nuovo segretario generale - che succederà nella carica al pastore Setri Nyomi quest'anno al termine del suo secondo mandato – avverrà il prossimo 13 maggio, mentre domenica 18 si terrà il culto di insediamento nella chiesa riformata di Hannover. Negli otto giorni di lavoro, il Comitato esecutivo della WCRC incontrerà esponenti della Chiesa evangelica in Germania (EKD), farà il punto sullo “stato della Comunione”, indicherà la data e il luogo del prossimo Consiglio generale, ascolterà la relazione finale sul dialogo tra luterani e riformati (www.wcrc.ch).
(NEV/VE) - Il rapimento in Nigeria di oltre 250 studentesse da parte dei combattenti di Boko Haram ha suscitato la “profonda preoccupazione” del segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit. In una lettera inviata al presidente nigeriano Goodluck Jonathan, Tveit ha sollecitato un’azione rapida e pacifica per la liberazione delle ragazze: “Questa tragica situazione – ha scritto Tveit - sta devastando non solo la comunità di appartenenza delle studentesse, ma anche tutti i nigeriani che pregano e sono impegnati per la pace”. L'esponente ecumenico ha quindi aggiunto che la preoccupazione del CEC è “più intensa, di fronte alla crescita del fenomeno globale dello sfruttamento sessuale delle ragazze e delle donne, con la possibilità che le studentesse rapite possano essere vittime di tale ingiustizia e violenza”. Tveit ha infine assicurato che il CEC è pronto a collaborare per “mobilitare la comunità interreligiosa ed internazionale per cercare mezzi efficaci e pacifici con cui riportare queste studentesse a casa, dai propri cari e nelle proprie comunità”.
(NEV) - "Che c'entra J.R.R. Tolkien, professore a Oxford e autore del celebre Il Signore degli Anelli e di altre note saghe di sapore neopagano con la Bibbia? Non è uno scrittore di libri fantasy? E se dietro le sue opere dalle tonalità fiabesche ci fossero modelli di riscrittura biblica e, addirittura, di catechesi da utilizzare nella pastorale giovanile, e non solo?", sono alcune delle domande alle quali risponde Stefano Giannatempo ne "Il vangelo secondo Tolkien - Dalla Terra di Mezzo alla teologia pop" appena pubblicato dall'Editrice Claudiana (pagg. 112, euro 11.50) con la prefazione di Enrico Benedetto. "Specie per gli habitués delle pagine bibliche - si legge in quarta -, non di rado coinvolti nel circolo dell'abitudine che rende anche la Bibbia testo apparentemente già noto e acquisito, Tolkien riserva interessanti sorprese, ma dobbiamo pulire le nostre finestre, in modo che le cose viste con chiarezza possano essere liberate dalla tediosa opacità del banale". Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino, www.claudiana.it.
(NEV) - “Consiglio svizzero delle religioni. Il musulmano Maizar eletto presidente”, “Africa, il continente cambia volto. Boom economico e crescita religiosa” e “Uganda, firmata legge contro i gay”, sono i tre servizi di copertina del numero di maggio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle Chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, Noè al cinema, intervista a Carla Del Ponte, l'associazione Pane per tutti, riflessioni sull'avarizia, Cena del Signore ed “apartheid” ecucaristico. Completano il numero le notizie dalle chiese. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera, www.voceevangelica.ch.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 09 Maggio,2014 Ore: 19:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info