- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (294) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La stagione ecumenica di papa Francesco,di Agenzia NEV del 30 aprile 2014

Forum
La stagione ecumenica di papa Francesco

di Agenzia NEV del 30 aprile 2014

  Un incontro organizzato dalla FCEI in occasione del numero di Limes su papa Bergoglio


Roma (NEV), 30 aprile 2014 - "La Federazione delle chiese evangeliche in Italia ha guardato con attenzione a Papa Francesco sin dal giorno della sua elezione, apprezzandone lo stile e il linguaggio che fa presagire una nuova stagione ecumenica. Con iniziative come questo forum vogliamo ora capire quali scenari si sono effettivamente aperti e quali potranno delinearsi per rilanciare il dialogo ecumenico". Lo ha affermato il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Massimo Aquilante introducendo - martedì 29 aprile a Roma presso l'aula magna della Facoltà valdese di teologia - il forum "Le conseguenze di Bergoglio" organizzato dalla Commissione studi della FCEI. "Quello di Francesco è un papato che allarga i confini della sua azione - ha esordito Lucio Caracciolo, direttore di Limes - consapevole della dimensione globale della chiesa cattolica e della complessità degli scenari in cui opera". "Un papato che va analizzato con attenzione e partecipazione anche da noi protestanti - ha affermato Daniele Garrone, docente presso la Facoltà valdese di teologia - che siamo stimolati dal suo approccio evangelico, dalla sua comunicazione centrata sulla Parola e dall'efficacia della sua predicazione". Entrando più nel merito delle questioni ecumeniche, il politologo Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI, ha sottolineato la rilevanza dell'impegno ecumenico del cardinale Bergoglio in Argentina e l'originalità del suo approccio al mondo pentecostale : "nel suo operato troviamo parole e gesti che attestano la volontà di comprendere un fenomeno spirituale dirompente - ha rilevato - superando la logica della competizione e dello scontro per cercare vie di dialogo e di testimonianza comune". Molto atteso l'intervento del cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio consiglio per i testi giuridici e uomo forte del gruppo "martiniano" più vicino a Bergoglio: "un papa che ascolta - ha esordito - e che è sinceramente interessato a conoscere e capire chi gli sta di fronte. E questa propensione che si esprime così visibilmente nel suo stare con la gente e in tanti gesti che qualcuno giudica poco sacrali e opportuni per il capo di una Chiesa, esprimono in realtà la sua interpretazione del ruolo di pastore di una chiesa che è in primo luogo una comunità di uomini e donne che credono in Dio e in Gesù. E questo atteggiamento - ha concluso - è un grande viatico ecumenico". "Un incontro ricco e importante - ha commentato a conclusione dell'incontro Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti e coordinatore del Forum - che dà la misura di una stagione interessante delle dinamiche ecumeniche".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 03 Maggio,2014 Ore: 22:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info