- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (360) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si apre domani a Napoli il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia,di Agenzia NEV del 30 aprile 2014

Luterani
Si apre domani a Napoli il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

di Agenzia NEV del 30 aprile 2014

Al centro dei lavori, l'elezione del decano, l'ecumenismo, la diaconia


Roma (NEV) 30 aprile 2014 - Si apre domani a Napoli, con un culto presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Toledo, l'annuale Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Fino a domenica 4 maggio una cinquantina tra pastori e delegati delle chiese - in rappresentanza di 7000 membri suddivisi in 20 comunità in tutta la penisola – saranno chiamati a valutare l'operato del Concistoro, l'organo esecutivo della CELI, e a indicare le priorità per l'anno a venire. L'adempimento principale è però costituito dall'elezione del nuovo decano. Il pastore Holger Milkau, decano uscente, ha infatti terminato il suo secondo mandato e a breve ritornerà in Germania. Il decano presiede il Concistoro e dura in carica quattro anni; la sua elezione, insieme a quella del vice decano – carica fino ad oggi ricoperta dal pastore Ulrich Eckert - è prevista per il tardo pomeriggio di sabato. “La nostra Chiesa è da decenni impegnata in un percorso di sviluppo che l’ha resa sempre più riconoscibile nella società italiana. Sono certa che, anche con il prossimo decano, sapremo proseguire in questo nostro cammino di crescita”, ha dichiarato Christiane Groeben, presidente del Sinodo. Il Sinodo sarà caratterizzato da temi ecumenici. La Commissione sulla celebrazione dei matrimoni interconfessionali - tra coniugi luterani e cattolico-romani – relazionerà sul lavoro svolto congiuntamente con l'ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI sulla definizione di un sussidio liturgico comune. Tra gli altri temi, la diaconia e la bioetica. Ospite principale sarà il vescovo luterano sudafricano Horst Müller che parlerà dell'esperienza luterana in Africa. “Il programma del Sinodo ci permetterà di avvicinarci anche alla realtà della città di Napoli – ha spiegato il decano Milkau che è anche pastore della comunità luterana della città partenopea -. In particolare, venerdì sera visiteremo le Catacombe di San Gennaro sotto la guida di ragazzi del quartiere della Sanità, appartenenti alla cooperativa sociale 'La Paranza'”. E' anche previsto un concerto dell'orchestra giovanile Sanitansamble. I lavori del Sinodo si concluderanno la mattina di domenica 4 maggio con il culto di insediamento del nuovo decano e del vice decano, presso la chiesa luterana di via Carlo Poerio 5. I lavori si svolgeranno presso il Grand Hotel Oriente, via Diaz 44.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 03 Maggio,2014 Ore: 22:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info