- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (296) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Colombo una consultazione del Consiglio ecumenico sul traffico di esseri umani,di Agenzia NEV del 09/04/2014

Diritti
A Colombo una consultazione del Consiglio ecumenico sul traffico di esseri umani

di Agenzia NEV del 09/04/2014

Roma (NEV), 9 aprile 2014 - Il traffico degli esseri umani è una vergogna per l'umanità intera”. Lo ha affermato Joy Ngozi Ezeilo, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di persone, durante una consultazione tenutasi a Colombo (Sri Lanka) dal 4 all'8 aprile scorsi. Il traffico di esseri umani è un'attività criminale in rapida ascesa tanto che, fino ad oggi, nessuna singola nazione o istituzione internazionale, è riuscita a fermarla. Le sue dimensioni, ha ricordato Ezeilo, sono enormi e hanno come vittime soprattutto donne e bambini che vengono sfruttati sessualmente o per il mercato del trapianto degli organi.
La consultazione di Colombo, dal titolo “Migrazioni e traffico di esseri umani: una nuova schiavitù?”, è stata organizzata dalla Commissione delle chiese sugli affari internazionali (CCIA) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) insieme alla Conferenza cristiana dell'Asia, e ha visto la partecipazione di esperti ed esponenti ecclesiastici dall'Africa, dall'Asia, dal golfo persico, dall'Australia e dall'Europa.
Tra gli intervenuti, il vescovo anglicano australiano Philip Huggins ha sottolineato l'urgenza di un'alleanza trasversale alle chiese e alle religioni per affrontare quello che ha definito uno dei problemi più drammatici della nostra epoca. Il vescovo metodista nigeriano Chibuzo Raphael Opoko ha invece illustrato la situazione del traffico di bambini nel suo paese. “Molte organizzazioni religiose in diversi paesi del mondo hanno assunto ruoli guida nella prevenzione del traffico di esseri umani e di migranti, due fenomeni strettamente connessi – ha dichiarato Mathews George Chunakara, direttore della CCIA -. Per questo, credo ci siano considerevoli possibilità di sviluppare un'azione ecumenica di difesa dei diritti delle persone schiavizzate per contrastare il fenomeno in modo globale”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 10 Aprile,2014 Ore: 19:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info