- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (325) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 09/04/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 09/04/2014

(NEV) – E' dedicato al documento cattolico-luterano “Dal conflitto alla comunione” il Seminario teologico 2014 organizzato dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) e dall'Accademia di studi luterani in Italia. L'incontro - che si svolgerà dall'11 al 13 aprile a Roma, presso la sede del Decanato della CELI – è dedicato principalmente, ma non esclusivamente, ai giovani. Il documento ecumenico che verrà studiato riassume i risultati del dialogo cattolico-luterano in vista del Cinquecentenario della Riforma nel 2017. Il seminario vedrà gli interventi di Franco Buzzi, Michele Cassese, Dieter Kampen e Paolo Ricca. (www.chiesaluterana.it).
(NEV) - A Pinerolo, il Centro ecumenico d’ascolto istituito dalla chiesa valdese e dalla diocesi cattolica cambia le modalità del servizio di distribuzione viveri. Gli utenti del Centro non riceveranno più una borsa alimentare mensile, bensì una tessera a punti, assegnata in base a colloqui individuali, con la quale potranno far spesa presso l'Emporio solidale di via del Pino 64. “Il nuovo servizio – ha spiegato Davide Rosso, presidente del Concistoro della chiesa valdese di Pinerolo e vicepresidente del Centro d’ascolto – vuole dare più dignità a chi ne usufruisce, permettendo di scegliere il tipo di fornitura e le tempistiche in cui fare la ‘spesa’. Il nuovo sistema permette inoltre di avere più tempo per l’ascolto e l’accompagnamento delle famiglie in difficoltà”. La nuova modalità di spesa a punti verrà presentata sabato 12 aprile.
(NEV/KEK) – Lo scorso 6 aprile il segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), pastore Guy Liagre, ha voluto ricordare i 20 anni del genocidio che in Ruanda provocò tra le 500mila e il milione di vittime. “Il modo migliore per ricordare coloro che persero la vita in un modo così tragico è impegnarsi per prevenire nuovi genocidi”, ha dichiarato Liagre ricordando come gli eventi di vent'anni fa siano ancora vivi nella memoria di chi ha perso parenti e amici, e di chi ha cresciuto gli orfani di quella carneficina. “La vita è ancora incredibilmente difficile per la popolazione ruandese e il processo di riconciliazione una sfida che rimane formidabile”, ha aggiunto Liagre invitando ad unirsi in una preghiera per la pace e la riconciliazione, affinché “questa settimana di commemorazioni possa contribuire a porre fine ai conflitti, alla paura e alle violenze che affliggono la vita di milioni di persone nel mondo”.
(NEV) - “Per una città più giusta e accogliente” è il titolo dell'incontro che le chiese metodiste e valdesi di Roma, Lazio, Umbria e Abruzzo hanno promosso per presentare i progetti realizzati sul territorio con il sostegno dell'8 per mille (OPM) metodista e valdese. Previsto per venerdì 11 aprile a Roma (vedi appuntamenti), all'incontro parteciperanno il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, e i rappresentanti di alcune associazioni non-profit, tra le quali, “Medici contro la tortura”, “Medici per i diritti umani”, “Asinitas”, “Prime” e “Armadilla”, impegnate nell'accoglienza dei rifugiati e sostenute dall'OPM valdese e metodista. La serata sarà condotta da Lucia Cuocci, regista della rubrica televisiva di RAI2 “Protestantesimo”. “Il nostro OPM non ci appartiene - ha ricordato il moderatore –, ma ci è stato affidato dagli italiani per andare oltre le chiese, per mettere in moto energie alternative e dare risultati concreti”. Con l'occasione verrà presentata la campagna OPM 2014 e verranno proiettati dei video per raccontare come i valdesi pensano e usano l’OPM. L'aperitivo a conclusione della serata sarà preparato dai detenuti di Rebibbia che partecipano al progetto “Liberamens…a”.
(NEV/FCES) – La Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) ha reso pubblici i risultati della consultazione sulla revisione della costituzione della FCES stessa. Le 26 chiese cantonali, alcune associazioni ecclesiastiche e le Facoltà di teologia di Basilea e di Zurigo hanno espresso un largo consenso sull'idea di rafforzare la Federazione. Per esempio, una grande maggioranza ritiene che l'Assemblea della FCES debba trasformarsi in un Sinodo nazionale, al quale, tuttavia non dovrebbe essere riconosciuta una base giuridica ecclesiastica: dovrebbe mantenere l'attuale organizzazione federativa. Largo consenso è stato espresso anche per l'istituzione di una Giornata nazionale della chiesa. I risultati della consultazione, disponibili alla pagina www.kirchenbund.ch/fr/revision-de-la-constitution, verranno discussi durante l'Assemblea della FCES del prossimo giugno.
(NEV/Notizie Avventiste) - Porte aperte a Villa Aurora. Dalla cena del 9 al pranzo di domenica 11 aprile, a Firenze, l'Istituto avventista di cultura biblica si apre al pubblico per far conoscere la propria offerta formativa. Si potrà essere, gratuitamente, ospiti nel convitto della scuola e partecipare agli eventi per la chiusura dell'anno accademico. “Sarà un'occasione per conoscersi meglio e per chiarire di persona domande e richieste circa gli studi presso la Facoltà avventista di teologia”, ha spiegato Tiziano Rimoldi, direttore dell’Istituto. “Villa Aurora” offre un percorso di studi teologici triennale, a cui si aggiungono i due anni per l'acquisizione della laurea magistrale in teologia, con specializzazioni nella pastorale della famiglia e religioni, e in diritti e società. Le lauree sono riconosciute dal Ministero dell'Istruzione (www.villaaurora.it).
(NEV) – E' stato prorogato al prossimo 30 giugno il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi “Una laurea per abolire la pena di morte” e “Una laurea per fermare la tortura”, indetti dall'Azione dei cristiani per l’abolizione della tortura (ACAT) Italia. I premi di laurea si propongono di incoraggiare i giovani ad approfondire le problematiche emergenti dal fenomeno della tortura nelle sue varie manifestazioni e dalla applicazione della pena capitale, prendendo coscienza della loro gravità e della necessità della loro eliminazione ovunque nel mondo. Ciascun premio ha una dotazione di 3.500 euro per ogni anno accademico e sarà assegnato alla migliore tesi di laurea, laurea magistrale o specialistica discussa nelle sessioni di laurea degli anni accademici 2012-13, 2013-14 presso tutte le università italiane presenti sul territorio nazionale, statali e non statali che rilascino titoli di laurea aventi valore legale, e università pontificie che rilascino lauree riconosciute in Italia. Il testo completo del bando è disponibile sul sito: www.acatitalia.it.
(NEV) - La bioetica non è una disciplina di settore, ma la forma in cui la filosofia morale rivive e trionfa nelle società contemporanee: a partire dai dilemmi quotidiani sollevati dalla medicina e dalla tecnica, essa impone a tutti, e non solo all'esperto, di ripensare il significato di esperienze umane universali come la nascita, la morte e la malattia. E' questa la prospettiva dalla quale H. Tristram Engelhardt jr., uno dei padri fondatori della disciplina, affronta la questione nel suo “Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico” (ed. Claudiana, pagg. 318, euro 23.50) – un testo che restituisce profondità e spessore a problemi troppo spesso ridotti ai loro aspetti giuridici, grazie al dialogo con la metafisica e la teologia. Il volume – che viene pubblicato in lingua italiana, a cura di Luca Savarino, prima ancora dell'uscita dell'edizione in inglese - può essere a buon diritto accostato ai grandi affreschi critici di Leo Strauss o Alasdair MacIntyre per ripensare il destino dell'etica nella modernità secolare e post-illuministica.
(NEV) - Sono tre gli editoriali che aprono il numero di aprile della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio: “Il decreto sul lavoro aumenta la precarietà” di Stefano Fassina, “Conflitto di interessi. Solo proposte di legge" di Roberto Zaccaria, e “Medio Oriente: arena geopolitica" di Mostafa El Ayoubi. In sommario, servizi su politica e nuovo corso “renziano”, diritti dei migranti, nuova voce nell’ebraismo romano, Pentecostali, ortodossia, laicità e secolarizzazione, Semi di Pace, Luisito Banchi, anzianità e logica dello scarto. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Ricordo di Mario Miegge, Opinione e libro. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 10 Aprile,2014 Ore: 19:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info